Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato in un mercatino un bronzetto di Siracusa, grossomodo un MB come conservazione. La moneta pesa 5,5 grammi e ha un diametro di 2 cm. Al dritto c'è la testa di Persefone, con un simboletto dietro la nuca, che non si riesce a identificare bene, al rovescio un toro cozzante, sovrastato da un delfino e in esergo, sotto una linea quello che dovrebbe essere un altro delfino... inizialmente ero convinto fosse un tonno... :ph34r:

Il venditore, da cui in passato avevo preso alcuni pezzi di Traiano, l'aveva classificata come Agatocle, ammettendo però una certa ignoranza sulle monete del mondo greco...

Controllando su Wildwinds, su Vcoins e su Coinarchives, il dubbio non si è chiarito, anzi... potrebbe rientrare anche sotto il regno di Hierone, se non ho visto male...

come la posso classificare? :unsure:

Un aiuto non facile, considerato che non posso postare la foto...

grazie

Stefano

Ps. non ci sono iscrizioni e non si nota neanche il segno della perlinatura, forse però per l'usura...


Inviato

In effetti credo proprio che sia un emissione coniata sul finire del IV secolo a.C. durante il regno di Agathocles........con 2 delfini uno in esergo l'altro sopra al toro.....le emissioni di Hierone II presentano invece in esergo solitamente le lettere I E.........non credo ci siano dubbi nell'attribuzione........saluti Arthas :lol:


Inviato (modificato)
In effetti credo proprio che sia un emissione coniata sul finire del IV secolo a.C. durante il regno di Agathocles........con 2 delfini uno in esergo l'altro sopra al toro.....le emissioni di Hierone II presentano invece in esergo solitamente le lettere I E.........non credo ci siano dubbi nell'attribuzione........saluti Arthas :lol:

269372[/snapback]

Dovrebbe essere questa moneta : Siracusa, Agatocle 317-289 aC 10.6gr. Calciati 96

Attento a non scambiare i delfini, simbolo prinipe di Siracusa, con il tonno, utilizzato dalle zecche di Solous e dalla rara zecca di Lampedusa.

numa numa

post-4253-1191915042_thumb.jpg

post-4253-1191915060_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Inviato

Non precisamente Numa Numa... A parte il peso, manca la linea su cui è poggiato il toro e che delimita lo spazio del delfino all'esergo. Sul dritto, il simbolo dietro la nuca di Pesefone è diverso e manca la scritta (o si è usurata...).

cmq il tipo in linea di massima è questo

grazie Numa e Arthas

stefano


Inviato (modificato)

Approfittando di uno dei siti postati da Eg1979 (grazie!) in una delle discussioni parallele, sono riuscito a dare paternità al bronzetto...

E' stato coniato sotto Hierone II (Calciati 190), perchè con Agatocle non torna il peso e la dimensione (o troppo grande o troppo piccolo), mentre con il primo s'inquadra perfettamente, anche se l'usura ha reso invisibile la legenda davanti alla testa di Kore.

Stefano

Modificato da nightfly

Inviato

Be alla fin fine la moneta la ha lei.........non ci ha fornito nessuna immagine...comunque in effetti i pesi non tornano come da lei sottolineato..........resta il fatto che in base alla sua descrizione non mi sembra di conoscere nessun esemplare di Hierone II con il delfino in esergo ( sopra il toro si, esiste ma reca in esergo un monogramma tipo IE oppure AP) e comunque l'esemplare ANS 570 ( mont.5125) pesa 6,80 gr e se molto usurato uno scarto di 1 gr ci potrebbe stare.....probabilmente mi sbaglio... :lol: cordiali saluti


Inviato (modificato)

Caro Arthas, lo ignoravo anch'io, almeno sino a quando non ho spulciato il sito http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/

dove ho trovato la foto allegata (identica al bronzetto in mio possesso) con la seguente dicitura:

... of Syracuse, 275/74-216 BC (Hieron II)

Obv. hd Kore, symbol behind; SURAKOSIWN

Rev. bull butting, above dolphin, in ex: dolphin

Calciati 190 5.79 g munthandel G. Henzen, May 1995 b

Devo dire che sono rimasto sorpreso, navigando sui siti suggeriti da EG1979, per la quantità di immagini e riferimenti dedicati a monete della Grecia e della Magna Grecia... Ammetto che in effetti questo conio di Hierone si caratterizza maggiormente per le sigle in esergo.

Stefano

Ps. mi scuso per l'assenza di foto, ma il mio scanner si è fulminato proprio mentre stavo lavorando su una moneta... a breve spero di sostituirlo, anche perchè vorrei postare diverse cosette... :)

post-2157-1192059266_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Inviato (modificato)

allora guardala bene se intavedi delle scritte a sinistra della testa e un papavero come simbolo dietro la testa è sicuramente è Calciati II pg. 341, 190 var. (no T)non avevo pensato che per la consumazione questi dettagli non li avevi potuti citare...saluti Art :lol:

Modificato da Arthas

  • 2 settimane dopo...
Inviato

:rolleyes: DE GREGE EPICURI

Tieni conto che per Siracusa ci sono almeno 10 varietà del "toro cozzante", con lettere, simboli vari (clava, ecc:), linea di esergo presente o assente, ecc., tutte riportate su Calciati. Però ci sono tori cozzanti anche a Tauromenion (Taormina) e altrove, anche in Magna Grecia; ma sono più rari.


Inviato

Caro Gpittini, ti ringrazio della segnalazione. Ne ho approffittato per un ulteiore controllo su un sito specialistico, ma la moneta in questione rientra proprio fra quelle di Gerone II, identificata con il Calciati 190.

grazie

stefano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.