Vai al contenuto

Conservazione?  

34 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

5L-1878R.jpg

Cosa scrivo sul cartellino?

Peso 25,01 grammi

Inviato

ho votato mspl......

gran bella moneta , peccato la disuniformità della patina al dritto e tutti quei puntini, sono cosi evidenti anche dal vivo? :D

il bordo in corrispondenza delle lettere UELE è schiacciato oppure è un effetto dato dalla patina?

Rovescio veramente fantastico....

Sergio

Inviato

Ciao Rickkk preferirei SPl+ la dicitura mspl non mi sfagiola troppo il R/ molto bello, al D/ particolare evidenziato da sesino in piu' il giro di perline ad ore 2 non le vedo bene e usura o e la patina? Gran bel scudone!!!

saluti Flak!

Inviato

Moneta stupenda per la patina!

SPL+

Inviato

Votato.

Bellissima moneta

Inviato

Ciao Rickkk,

mi chiedevo se, per cortesia, ci potresti postare anche il taglio.

Un salutone,

Inviato
Votato SPL+.

Idem!

Patina eccezionale

Saluti

Michele

Inviato

Votato SPL+

Mai vista una patina così...particolare! :)

Inviato

Votato anche io...splendida la patina al rovescio ...ma al diritto decisamennte inferiore...stessa cosa per la conservazione ... moneta piacevole comunque :) ...resta la curiosità del bordo al diritto...

Saluti :)

Eunice

Inviato

io ho votato BB/SPL, bellissima patina, ma qualche segno di usura sembra esserci ;)

Inviato

Ma in che atmosfera è stata tenuta? sembra una patina da acido solfidrico, così nero l'argento diventa solo se vivi vicino ad una raffineria! comunque ho votato spl

Inviato

ho votato splendido, rovescio particolarmente bello, la perlinatura al dritto è meno visibile per la patina o ci sono tracce di usura?

Inviato (modificato)

Ciao rickkk,

sembra davvero una bella moneta o una foto davvero "strana"...

Ha dei riflessi di patina tendenti al blu, poco naturali, come se fosse stata artefatta con solfuro (o qualche cosa del genere)...

Forse la moneta tra le mani da un altro effetto ma purtroppo la patina non mi convince.

Un parere "spassionato" di un perito penso tu lo possa chiedere senza problemi e a me sembra propio il caso.

Ciao

PS spero di sbagliarmi e che la patina sia bellissima e originale!!!

PPS chiaramente, visto il dubbio, non ho votato

Modificato da 1000Coins

Inviato
...

PS spero di sbagliarmi e che la patina sia bellissima e originale!!!

...

269770[/snapback]

Ciao 1000Coins,

anche a me la moneta ha lasciato qualche dubbio:

Ciao Rickkk,

mi chiedevo se, per cortesia, ci potresti postare anche il taglio.

Un salutone,

269461[/snapback]

Oltre alla patina, che comunque potrebbe derivare da un ambiente particolare, a me ha fatto venire qualche dubbio la consunzione anomala del bordo al Diritto, in prossimità della legenda "EMANUELE" e parte della dentellatura. La moneta forse non convince subito anche perché la patina scura al Diritto nasconde un po' nell'immagine la forma del profilo (naso) originale di VEII e oscura i rilievi non estremi dei baffi e dei capelli. Non a caso anche i giudizi sulla conservazione sono quanto mai mal distribuiti...

Anch'io suppongo e spero possano essere benissimo solo impressioni dovute all'effetto della patina.

Un salutone,

Inviato
Anch'io suppongo e spero possano essere benissimo solo impressioni dovute all'effetto della patina.

Condivido, ma visti i dubbi che abbiamo sollevato, sono convinto che Rickkk chiederà il parere di un NIP, che avendo tra le mani la moneta, non potrà essere fuorviato dalla foto.

Un salutone a entrambi

E speriamo che il NIP dica che io e toto siamo troppo "dubbiosi sui giudizi/contributi".

Ciao

Inviato

Io sinceramente ho forti dubbi anche sull'autenticità (rimane da capire perchè falsificare una moneta così comune, fosse di Umberto I stessa data capirei di più...). Qui vi posto una foto di un 5 lire 1878 autentico. Guardate la data.....mah

http://www.numismatica.it/Foto/5878ve2.jpg

:huh:

Inviato

...

sono convinto che Rickkk chiederà il parere di un NIP, che avendo tra le mani la moneta, non potrà essere fuorviato dalla foto.

...

269797[/snapback]

Ciao min_ver,

io sono più che convinto che Rickkk stesso, avendo tra le mani la moneta, potrà molto facilmente dissipare i nostri dubbi: cosa che però non possiamo fare in nessun caso noi stessi per il citato effetto congiunto foto+patina.

Un salutone,

Inviato
Io sinceramente ho forti dubbi anche sull'autenticità (rimane da capire perchè falsificare una moneta così comune, fosse di Umberto I stessa data capirei di più...). Qui vi posto una foto di un 5 lire 1878 autentico. Guardate la data.....mah

http://www.numismatica.it/Foto/5878ve2.jpg

:huh:

269988[/snapback]

:) Ma ti xe fora???

La moneta è autentica e proviene dall'ultima asta UBS, conservazione dichiarata SPL-FDC, che condivido.

La patina bluastra non è così strana, credo dipenda da impurità presente nell'atmosfera dove è stata conservata. Un ambiente vicino al mare credo possa fare ciò (Iodio nell'aria che si complessa all'argento)

In un'asta Bolaffi di non molto tempo fa ricordo una collezione intera di scudi e lire in argento con questa patina.

Per la foto del contorno al momento non posso, la macchina fotografica se l'è pigliata la sorellina che è in vacanza :)

ciao

R

Inviato (modificato)
La moneta è autentica e proviene dall'ultima asta UBS, conservazione dichiarata SPL-FDC, che condivido.

bella rickkk,

la provenienza della moneta dimostra che era fuorviante la foto.

Io sarei più propenso a una conservazione più vicina allo SPL che al FDC (ma mi sembra una sottigliezza, stiamo parlando di 1/8 di punto)

Ero sicuro che avresti dimostrato che la moneta "tra le tue mani" non poteva lasciarci dubbiosi.

Per la foto del contorno al momento non posso, la macchina fotografica se l'è pigliata la sorellina che è in vacanza

Se quando torna la sorellina ci invii altre foto (magari con luce diversa) credo che potrebbero interessare a tutti, anche perchè questa è una patina "traditrice", secondo me tra le più difficili da interpretare.

Un caro saluto

Modificato da 1000Coins

Guest utente3487
Inviato

Non metto in dubbio che la moneta sia autentica ma la provenienza non sempre è sinonimo di ...verbo in terra....non per niente per anni è passata in asta la fasulla moneta da lire 20 del 1910 aquila araldica, che non esiste.... e che aste!!!

Inviato

Ciao,

Sapete un po' tutti che non sono esperto di numismatica, la seguo da poco piu' di un anno. Per me questa moneta e' un BB. Non ci vedo nulla di SPL dalle spiegazioni che il catalogo IL GIGANTE da di BB e di SPL.

In questi forum ho visto spesso dare delle valutazioni piu' strette. Per esempio:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24197

Che ne pensate?

Saluti AntonioVIII

Inviato (modificato)

che tra quello di Brindellone e rickkk non sono manco parenti! che qui a volte si sparino conservazioni..che dico strette...strettissime e un dato di fatto...il bello e che nun se vince nessun premio... sarebbe piu' opportuno cercare di essere il piu' obiettivi possibili sempre in base alle proprie esperienze e nel caso cercare di approfondire l'argomento!

Ps; e vero che qui da noi il grado di conservazione e puramente sogettivo...o quasi... purtroppo... :(

saluti Flak!

Modificato da flakin

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.