Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se è possibile trovare secondo voi monete perse durante la battaglia di Teutoburgo, quelle con la pinzonatura "VAR" . :blink:

Ho sempre sognato possederne una e inoltre sono appassionato di quella battaglia dove tre legioni furono distrutte!!!!! :o

P.S.

colgo l' occasione per sapere se qualcuno conosce un libro italiano o inglese sui ritrovamenti a Teutoburgo.

Inviato

Credo ne passino due in asta da Kuenker venerdì, molto usurate (come sempre), ad un prezzo di partenza abbordabilissimo. Sono gli assi di Augusto con al rovescio l'altare di Lugdunum, contromarcati dallo sciagurato Varo.

sono monete rare, ma non impossibili da trovare. oltretutto ho l'impressione che non raggiungano prezzi stratosferici proprio per l'estrema usura che le caratterizza.

Caius

Inviato

Kuenker???????cos' è??

Scusate ma sono nuovo del forum!!

Guest utente3487
Inviato

Già...Le Legioni cancellate dall'elenco...Roma non poteva accettare quella sconfitta....Fu un massacro.....Anche Quark dedicò una commovente puntata a quella tragica battaglia dove morirono a migliaia, non solo soldati di Roma, ma anche donne e bambini al loro seguito.....

Inviato

Si parlava di una qualche decina di esemplari conosciuti...la meno cara che ho visto passare era sui 500 marchi mi pare...su di una vecchia asta Paul Francis Jacquier...di un sette -otto anni fa...

Inviato

Mi scuso per l'errore, da Kuenker non c'è, la moneta era in asta da Gorny e Mosh (che si sta svolgendo adesso). Dico era perché sono andato a guardare il catalogo e adesso la moneta non compare più !! :blink:

Ho pensato di avere preso un abbaglio (può capitare...), ma poi ho notato che proprio nella posizione dei bronzi di Augusto c'è un buco, tra la moneta 2184 e 2186 :ph34r: :huh: . Quindi non avevo sognato. Significa che la moneta è stata ritirata dall'asta, o perché falsa o per qualche altro oscuro motivo.

Caius

Inviato
Significa che la moneta è stata ritirata dall'asta, o perché falsa o per qualche altro oscuro motivo.

269443[/snapback]

Interessante, non e' che hai le foto salvate nella cache del programma che usi per navigare? Sarei curioso di vederla, per capire se magari... era falsa la contromarca (succede).

Inviato

Purtroppo no, non ho nessuna foto in quanto non è una moneta che rientra nei miei obiettivi. ho pensato anch'io che la contromarca fosse falsa, l'asse di Lugdunum in sé è una moneta comune e neanche tanto bella. con una contromarca così fa un balzo non da poco...

Oppure è stata ritirata perché qualche collezionista malato gli ha fatto un'offerta di quelle da non rifiutare... per cui magicamente è scomparsa :ph34r:

Inviato

Magari se qualcuno con scanner e catalogo, riuscisse a postarne comunque un'immagine sarebbe interessante...

Inviato
Mi scuso per l'errore, da Kuenker non c'è, la moneta era in asta da Gorny e Mosh (che si sta svolgendo adesso). Dico era perché sono andato a guardare il catalogo e adesso la moneta non compare più !!  :blink:

Ho pensato di avere preso un abbaglio (può capitare...), ma poi ho notato che proprio nella posizione dei bronzi di Augusto c'è un buco, tra la moneta 2184 e 2186  :ph34r:  :huh: . Quindi non avevo sognato. Significa che la moneta è stata ritirata dall'asta, o perché falsa o per qualche altro oscuro motivo.

Caius

269443[/snapback]

Io ho quel catalogo....da quell'asta ho comprato la mia tessera di Germanico...lo cerco, lo scannerizzo e la posto..datemi un paio di giorni...

Inviato

Probabilmente Caius ti sbagli asta, nell’ultima asta della Gorny & Mosh il lotto 2185 è un denario.

Inviato

Ed è anche visibile sul sito: un quinario di Augusto da una base asta di 100 euro è stato venduto a 140 euro.

Inviato
Volevo sapere se è possibile trovare secondo voi monete perse durante la battaglia di Teutoburgo, quelle con la pinzonatura "VAR" . :blink:

Ho sempre sognato possederne una e inoltre sono appassionato di quella battaglia dove tre legioni furono distrutte!!!!!  :o

P.S.   

colgo l' occasione per sapere se qualcuno conosce un libro italiano o inglese sui ritrovamenti a Teutoburgo.

269278[/snapback]

Ti segnalerei anche questo:

http://www.internetbookshop.it/code/978884...-che-fermo.html

Come lettura ti consiglio invece vivamente questo romanzo:

http://www.internetbookshop.it/code/978883...ne-augusto.html

Leggendolo sembra proprio di trovarsi in mezzo alla battaglia... :ph34r:

Vale

Legio

Inviato

Ho letto il libro e devo dire che la ricostruzione storica di Cervo è fedele alla realtà dei fatti

Inviato

In questo periodo dove abbiamo quasi un’asta a settimana è normale fare un pò di confusione, non ti preoccupare ;)

Moneta molto interessante.

76001328.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.