Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve... sono sempre io <_<

grazie davvero a tutti per i vostri preziosi interventi...

ecco le monete di stasera;)!

DIAMETRO 16.5 mm

post-459-1191868362_thumb.jpg

Inviato

Seconda e ultima moneta della giornata ;)

DIAMETRO 19 mm

post-459-1191868482_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ecco l'ultimo rovesciooo

grazieeeeee

buona serata!

post-459-1191868631_thumb.jpg

Modificato da pinga78

Inviato

Bell'assortimento :D: le due monete sono attribuibili rispettivamente ad Elena e Fausta, una madre e l'altra sposa di Costantino... l'accostamento è ancor più curioso se si pensa che i rapporti fra le due Auguste non furono presumibilmente idilliaci, considerando che, con buona probabilità, furono anche le pressioni esercitate sul figlio da Elena a causare l'uccisione di Fausta.

La prima moneta presenta al diritto la legenda FL IVL HE-LENAE AVG: al rovescio è raffigurata la personificazione della Pax (PAX PV-BLICA), stante a sinistra, con in mano lo scettro ed un ramo d'ulivo. Da quel che riesco a scorgere in esergo, questo bronzetto dovrebbe essere stato battuto dalla zecca di Costantinopoli.

La seconda propone invece al diritto la legenda FLAV MAX-FAVSTA AVG: al rovescio troviamo la Spes (SPES REIP-VBLICAE), posta frontalmente, con il capo velato volto a sinistra, mentre tiene fra le proprie braccia due bambini. Anche qui è difficile stabilire a quale zecca la moneta possa essere attribuita: punterei su quella di Eraclea.

Inviato

Sulla seconda vedo una lunga legenda che esclude Eraclea.

Mi sembra di leggere, pinga dovrà confermalo, SMANTH.... che ne farebbe RIC VII, Antiochia 69, R5.... auguro che lo sia :D :D

Inviato

Mi sembra di leggere, pinga dovrà confermalo, SMANTH.... che ne farebbe  RIC VII, Antiochia 69, R5....  auguro che lo sia :D  :D

269303[/snapback]

Giusto quanto affermato da agrippa, in effetti questo tipo di legenda con interruzione in REIP-VBLICAE è attestato anche per le emissioni della zecca di Antiochia, cui il lungo marchio di zecca in esergo pare rimandare ;).

Inviato

Mi sembra di leggere, pinga dovrà confermalo, SMANTH.... che ne farebbe  RIC VII, Antiochia 69, R5....  auguro che lo sia :D  :D

269303[/snapback]

grazie ragazziiii....

allora con un po di fantasia e lente si legge smanth..quindi è RIC VII Antiochia 69? giusto?

per quanto riguarda la prima invece sul RIC quale potrebbe essere???

come sempre

GRAZIE!!!!

Inviato (modificato)

269412[/snapback]

Riguardo la prima, per quel poco che si legge in esergo al rovescio, credo la si possa attribuire alla zecca di Costantinopoli: dare un riferimento preciso è però difficile. Se in esergo fosse presente come marchio di zecca soltanto CONS, allora la si potrebbe classificare come RIC VIII Constantinople 38: se CONSε o CONSθ, come RIC VIII Constantinople 48 o 49. Esiste anche la possibilità, per la zecca di Costantinopoli, che la legenda del rovescio termini con un dot (PAX PV-BLICA•), e ciò porterebbe ad una classificazione ancora diversa: dalla foto mi pare però difficile avere conferma di questo particolare.

Modificato da chersoblepte

Inviato

269412[/snapback]

Riguardo la prima, per quel poco che si legge in esergo al rovescio, credo la si possa attribuire alla zecca di Costantinopoli: dare un riferimento preciso è però difficile. Se in esergo fosse presente come marchio di zecca soltanto CONS, allora la si potrebbe classificare come RIC VII Constantinople 38: se CONSε o CONSθ, come RIC VII Constantinople 48 o 49. Esiste anche la possibilità, per la zecca di Costantinopoli, che la legenda del rovescio termini con un dot (PAX PV-BLICA•), e ciò porterebbe ad una classificazione ancora diversa: dalla foto mi pare però difficile avere conferma di questo particolare.

269423[/snapback]

grazieee...come sempre...

due cose...a che periodo posso attribuire quindi la moneta?...anno più anno meno? B)

due cose che potrebbero aiutarmi... dove leggo la zecca?

l'elenco delle zecce dove lo posso trovare?...le sigle...

in esergo cosa vuol dire??

grazieeeee ;)

Inviato
due cose...a che periodo posso attribuire quindi la moneta?...anno più anno meno? B)

due cose che potrebbero aiutarmi... dove leggo la zecca?

l'elenco delle zecce dove lo posso trovare?...le sigle...

in esergo cosa vuol dire??

grazieeeee ;)

269438[/snapback]

Il RIC colloca la moneta nel periodo tra il 337 ed il 340. Questa datazione apre una questione che non ho mai risolto (sarebbe ora che controllassi approfonditamente sul RIC :P)... Elena, madre di Costantino, morì intorno al 330: se è a lei è da attribuire questa moneta (come penso: del resto anche la legenda del diritto, sciolta in Flavia Ivlia Helena corrisponderebbe al suo nome per esteso), questa sarebbe da considerare un'emissione postuma, nonostante non vi siano rappresentazioni od iscrizioni ad indicarlo chiaramente. Potrebbe, però, confermarlo l'espressione del nome dell'Augusta al dativo, HELENAE, lo stesso che per le monete coniate in questo periodo per la seconda moglie di Costanzo Cloro, Teodora (e con legenda, appunto, THEODORAE)... anche qui un'emissione postuma? Che ne pensate?

Tornando alle domande di pinga, in queste monete il marchio di zecca è visibile (come detto in un altro tuo thread) in esergo, sotto la raffigurazione presente al rovescio.

Un elenco (indicativo) dei segni di zecca puoi trovarlo in questa pagina dei Manuali di LaMoneta:

http://manuali.lamoneta.it/LetturaMoneta.html

Inviato

fantastico.... grazie.... mi sn andato a leggere il manuale di la moneta e sn rimasto senza parole era cio che cercavo ma davvero da tanto tanto tempo... grazieeeee

ora procedo con altre monete;)....

ne ho + poche pochissime ma spero presto (visto che le ho pagate;)) ne arrivino altre...

Inviato

Una curiosità la moneta di elena zecca cons non mi risulta RIC VII 38.... chi mi aiuta a trovarla?;)

grazieeee!!!

Inviato
Una curiosità la moneta di elena zecca cons non mi risulta RIC VII  38.... chi mi aiuta a trovarla?;)

271387[/snapback]

Errore mio :ph34r:, i riferimenti proposto sono relativi all'VIII (e non al VII) volume del RIC... provvedo a correggere anche sopra ;).

Inviato

Ciao ragazzi...

una curiosità sempre legata al RIC.....

non riesco a trovare:

Il costantino I gloria exercitus

zecca roma dove lo trovo?

ecco le foto della brutta moneta <_<

post-459-1192365175_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio...

cerco riferimento RIC...

grazie!!! :blink:

post-459-1192365227_thumb.jpg

Inviato

Si tratta di una frazione di follis di Costantino I (al diritto la legenda è CONSTANTI-NVS MAX AVG). In esergo al rovescio cosa riesci a leggere? Vai sicuro sulla zecca di Roma?

Ad ogni modo, ora che, vedo, ti sei impratichito un po' di più, ti segnalo questo sito:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Vi trovi numerose tabelle in formato Excel, utilissime per poter classificare le tipologie più comuni, specie quelle delle monetine di IV secolo.

Inviato

prima cosa ti ringrazio per il sito...

seconda cosa nn mi sn impratichito per nulla ho la stessa moneta zeca costantinopoli....

quindi correggimi se sbaglio io la classificherei come:

Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS RFP Rome RIC VII Rome 327

giusto?

grazie!

Inviato

Sono un po' confuso :wacko:, perché prima si parlava della zecca di Roma, ora di quella di Costantinopoli...

Per riuscir a dare una classificazione precisa a questo genere di monete, è necessario conoscere il marchio di zecca in esergo: solo se nella tua moneta riesci ad identificarlo (per quanto possibile) con RFP il riferimento che hai proposto è valido.

Inviato

con ottima fantasia si....rf sicuro.... poi un altra che cn un po di inventiva diventa p....;)

grazie davvero...

a presto con nuove monete....

sperando ke arrivino;)!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.