Vai al contenuto
IGNORED

50 lire...senza DRITTO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ultimamente su questo forum si è parlato molto di varianti, prove, curiosità e particolarità riguardanti le monete repubblicane, argomementi sicuramente affascinanti quanto interessanti.

Volevo quindi proporre un 50 lire direi particolare, che ho trovato casualmente, il quale non presenta fisicamente il dritto...! :o

O meglio, quando l'ho trovato al suo posto c'era incastrato un 10 lire spiga :) , il che mi ha incuriosito e spinto ad...asportarlo facilmente con un taglierino, rendendo visibile il retro del rovescio. Il bordo è integro e spesso come un normale 50 lire. Evidentemente il 10 lire era stato messo per rendere la moneta "valida".

Mi chiedo:

1) durante la coniazione, il dritto e il rovescio erano coniati in differenti fasi e venivano accoppiati alla fine o il tondello di acmonital era già intero?

2) l'incompletezza della moneta è stata causata quindi da un errore in fase di coniazione, o qualcuno ha tagliato intenzionalmente la moneta in due e in che modo?

3) qualcuno ha già visto 50 lire o 100 lire così?

Vi posto le foto.

post-6401-1191864050_thumb.jpg

Modificato da tonymontana87

Inviato

Ecco il... ehm...dritto :)

post-6401-1191864163_thumb.jpg

Inviato

Il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/.

Secondo me la moneta che hai è stata scavata con una fresatrice o altro macchinario ad alta precisione: sono infatti visibili i cerchi della rotazione della fresa.

Inviato

Sì, il tondello è chiaramente stato lavorato con una macchina utensile, presumibilmente al tornio. Non è molto difficile da fare, 5 minuti ed ecco la rarità belle che pronta ;)

Guest utente3487
Inviato

Si. Conosco un collezionista di Frosinone che si diverte a collezionare questi ibridi realizzati da persone che con tale attività (trappole per gonzi) intendono immettere sul mercato monete considerate errori preziosi. Molto facili a realizzarsi, non hanno ovviamente cittadinanza numismatica....

Inviato

Grazie per i commenti. Il mio dubbio è stato risolto, ora posso rimetterci le 10 lire e classificarla come "Lire 50 1961 Fresa rarità R8"!!!!! :P

A parte gli scherzi, non sapevo che

il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/.
.

Grazie Legionario :)

E cmq, non vedo cosa più inutile e deturpante del tagliare un povero 50 lire a metà per produrre presunte rarità ;)

Inviato

Anche a me era capitata tra le mani una di queste "rarita" che un furbo e anziano collezionista voleva vendermi appunto come tale.

La mia pronta risposta fu che se non fosse che non avevo un'officina meccanica glie ne avrei portati dei sacchi pieni l'indomani :lol: :ph34r:

Ciao

Andy

• ADMIN
Staff
Inviato

A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi?

http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm

Inviato (modificato)
A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi?

http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm

269327[/snapback]

Non ci credo... e magari li vendono a 300 dollari l'uno

Comunque, la nota "positiva" è che non è del '58, perchè se no mi sarei incavolato :P

Credo che la metterò nella scatola del Piccolo Mago assieme alle carte e ai dadi truccati... <_<

Modificato da tonymontana87

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.