Vai al contenuto
IGNORED

50 lire...senza DRITTO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ultimamente su questo forum si è parlato molto di varianti, prove, curiosità e particolarità riguardanti le monete repubblicane, argomementi sicuramente affascinanti quanto interessanti.

Volevo quindi proporre un 50 lire direi particolare, che ho trovato casualmente, il quale non presenta fisicamente il dritto...! :o

O meglio, quando l'ho trovato al suo posto c'era incastrato un 10 lire spiga :) , il che mi ha incuriosito e spinto ad...asportarlo facilmente con un taglierino, rendendo visibile il retro del rovescio. Il bordo è integro e spesso come un normale 50 lire. Evidentemente il 10 lire era stato messo per rendere la moneta "valida".

Mi chiedo:

1) durante la coniazione, il dritto e il rovescio erano coniati in differenti fasi e venivano accoppiati alla fine o il tondello di acmonital era già intero?

2) l'incompletezza della moneta è stata causata quindi da un errore in fase di coniazione, o qualcuno ha tagliato intenzionalmente la moneta in due e in che modo?

3) qualcuno ha già visto 50 lire o 100 lire così?

Vi posto le foto.

post-6401-1191864050_thumb.jpg

Modificato da tonymontana87

Inviato

Ecco il... ehm...dritto :)

post-6401-1191864163_thumb.jpg

Inviato

Il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/.

Secondo me la moneta che hai è stata scavata con una fresatrice o altro macchinario ad alta precisione: sono infatti visibili i cerchi della rotazione della fresa.

Inviato

Sì, il tondello è chiaramente stato lavorato con una macchina utensile, presumibilmente al tornio. Non è molto difficile da fare, 5 minuti ed ecco la rarità belle che pronta ;)

Guest utente3487
Inviato

Si. Conosco un collezionista di Frosinone che si diverte a collezionare questi ibridi realizzati da persone che con tale attività (trappole per gonzi) intendono immettere sul mercato monete considerate errori preziosi. Molto facili a realizzarsi, non hanno ovviamente cittadinanza numismatica....

Inviato

Grazie per i commenti. Il mio dubbio è stato risolto, ora posso rimetterci le 10 lire e classificarla come "Lire 50 1961 Fresa rarità R8"!!!!! :P

A parte gli scherzi, non sapevo che

il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/.
.

Grazie Legionario :)

E cmq, non vedo cosa più inutile e deturpante del tagliare un povero 50 lire a metà per produrre presunte rarità ;)

Inviato

Anche a me era capitata tra le mani una di queste "rarita" che un furbo e anziano collezionista voleva vendermi appunto come tale.

La mia pronta risposta fu che se non fosse che non avevo un'officina meccanica glie ne avrei portati dei sacchi pieni l'indomani :lol: :ph34r:

Ciao

Andy

• ADMIN
Staff
Inviato

A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi?

http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm

Inviato (modificato)
A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi?

http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm

269327[/snapback]

Non ci credo... e magari li vendono a 300 dollari l'uno

Comunque, la nota "positiva" è che non è del '58, perchè se no mi sarei incavolato :P

Credo che la metterò nella scatola del Piccolo Mago assieme alle carte e ai dadi truccati... <_<

Modificato da tonymontana87

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.