Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un saluto a tutti

Da una discussione sul forum ‘Monete e banconote’ di eBay riguardante l’attribuzione della data a una moneta del titolo sì è visto che la differenza di un anno nel millesimo può tradursi in una differenza dal primo al quarto grado di rarità. Infatti il mezzo scudo del 1785 è R4 e quello del 1786 è R.

Questo comporta naturalmente una differenza di valutazione che per il grado MB secondo un catalogo (l’anno è il 2005 per il motivo che vedremo) è rispettivamente di un ordine di grandezza (Montenegro: 1000 vs 150 euro) e secondo un altro meno del doppio (Alfa: 400 vs 250 euro, più vicina alla 500 vs 200 euro suggerita da chi conosce questa monetazione).

Sono rimasto meravigliato che in un’asta tedesca del 2005 un mezzo scudo 1785 R4 MB sia stato aggiudicato a 400 CHF (circa 225 euro attuali), quindi alla quotazione del 1786 R MB, ma esterrefatto quando ho visto che il lotto comprendeva anche un mezzo scudo sardo 1793 R3 di grado BB, quotato 325 euro dal Montenegro e ben 1600 euro dall’Alfa. Questo è il riferimento dell’asta:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=148&Lot=178

Sarei grato se qualcuno potesse darmi una spiegazione di questo fatto, intendo dire del prezzo di aggiudicazione così basso in un’asta fino a prova contraria seria.

Ma anche la differenza di quotazione della stessa moneta di quasi cinque volte da un catalogo all’altro sarebbe da commentare.

Supporter
Inviato

ciao apollonia......

mi prendo io la "grana" di risponderti...

allora a parte il fatto che i prezzi non li fanno i cataloghi ma i collezionisti (affermazione da prendere con le dovute "molle"), a parte il fatto che potrebbe essere un'asta poco seguita da collezionisti della tipologia, a parte il fatto che esistono monete "chiacchierate" (cioè di cui i collezionisti del settore mettono in dubbio la loro autenticità) e come mi ha detto una persona che rispetto molto "le monete sono come le donne.... piuttosto che una chiacchierata meglio rimanere senza!"....non so perchè in quell'asta quella moneta di così alta rarità non è andata su di prezzo..... i casi sono 2: o è andata bene a chi l'ha comprata ... o gli è andata male!

spero di essere stato esaustivo....... ( poi con sti 5 e sti 6.....)

Supporter
Inviato

Ciao savoiardo,

e chi più adatto di te a rispondere a una domanda su savoia?

Quindi la prima delle due nell’ottica dell’Honny soit qui mal y pense.

Grazie del parere. Quanto alla faccenda dei sti 5 e sti 6, se ne può riparlare.

Supporter
Inviato

ciao apollonia...

scusa se sono poco perspicace ma non ho capito il senso della tua risposta......

per quanto riguarda "sti 5 sti 6" riparliamone pure.............

Supporter
Inviato

Ciao savoiardo,

nel post d'apertura avevo accennato a una discussione di eBay sull'attribuzione della data a un mezzo scudo di Vittorio Amedeo III e il problema era posto nei termini: 178X con X = 5 o 6?

Pensavo che tu ti riferissi a questo con sti 5 e sti 6 e quindi che se ne potesse eventualmente riparlare qui, ma devo aver frainteso. Sorry.

Buona serata

Inviato

Montenegro sparava un prezzo piuttosto sostenuto nel 2005 oggi nel 2008 e' passato a ben 1500 euro

Il Mir Savoia , uscito all' inizio 2005 , in MB assegnava la quotazione di 500 euro

Supporter
Inviato

apollonia se non si può parlare quì di "sti 5 e sti 6" dove se ne può parlare meglio????

posta immagini della data e ascolta anche il parere degli altri utenti....

...... per me è un 5.......

.... ma hai tu la moneta??????

Supporter
Inviato

Ciao pier,

tu ti riferisci naturalmente all'incremento avuto dal mezzo scudo da 3 Lire più raro, il 1785, di grado MB.

Mi puoi dire per curiosità quello che s'è verificato per il mezzo scudo sardo del 1793 di grado BB? e magari anche MB?

Grazie

PS. Per savoiardo: non ho la moneta ma ho la documentazione fotografica che potrò postare domani. See you tomorrow.

Inviato (modificato)

Mezzo Scudo Sardo 1793 Vittorio Amedeo III

Mir Savoia 2005 : 350 MB , 750 BB R3

Montenegro 2006 : 150 MB , 325 BB R3

Montenegro 2008 : 300 MB , 400 BB R3

Alfa 2004 : 700 MB , 1600 BB R3

Alfa 2008 : 700 MB , 1600 BB R3

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VA3S/7

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Grazie pier e buon pomeriggio a tutti.

Per l’attribuzione della data nella discussione di eBay citata all’inizio

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...d=1191955568436

era utile reperire i mezzi scudi da 3 Lire di Vittorio Amedeo III con il 5 o il 6 come ultima cifra della data, precisamente 1775, 1776, 1785 e 1786, per un confronto. I pezzi con il 6 finale si possono trovare sul sito di incuso, al quale è pure dovuta la scoperta del 1785 nell’asta citata da CoinArchives, ma la ricerca del pezzo del 1775 era stata infruttuosa.

Ho notato che nella prossima asta Varesi verrà presentato proprio questo pezzo (lotto #1067), e così ho prelevato dal catalogo la data per l’accostamento con le altre in questa foto

post-703-1192023530_thumb.jpg

Il responso della maggioranza ebayana è stato ‘5’. Vox populi, vox dei.

Proprio piergi ha ripreso da un catalogo la foto di un 5 con un pallino più o meno nella posizione di quel frammento evidente nel 5 della moneta, ma questo qui è di forma pseudo triangolare e chissà da dove proviene.

Qualcun altro ha fatto notare che i 5 di quel periodo non sono ben definiti, specie sui 10 soldi, senza però documentare una cifra siffatta. Se è per questo possiamo dare un’occhiata anche ai mezzi scudi da 3 Lire del predecessore di Vittorio Amedeo III, Carlo Emanuele III. Neanche a farlo apposta, tutte queste monete e anche gli scudi di questo sovrano che ho trovato sul catalogo Varesi contengono il 5 o il 6 o entrambe le cifre nella data, ma di un 5 di tal foggia nemmeno l’ombra.

Più della ‘vox dei’ io vorrei sentire la vox di un perito che imbusti la moneta di eBay (visibile in toto nella discussione citata) come 1785 R4.

Su questo forum la maggioranza sarà per la sufficienza (6) o l'insufficienza (5)? Oppure per il '5 e mezzo', come qualcuno si è espresso con acume sull'altro forum?

Un saluto

Supporter
Inviato

io sono per il 5....

le tre date varesi coin arch e ebay hanno il cinque molto simile.....

le ultime due lo stesso difetto sul sette.....

bisognerebbe sapere come e quando sostituivano i punzoni con cui preparavano i coni.....

il piccolo difetto triangolare di fianco al cinque potrebbe essere benissimo un piccolo difetto del conio....

.....penso, ma non sono un perito numismatico......

Supporter
Inviato

Da questa immagine delle tre date si vede meglio che le cifre sono più spaziate nel pezzo di Varesi, mentre in quello ‘sicuro’ da CoinArchives (dove le cifre sono ravvicinate come nella moneta di eBay e si nota anche quella comune, piccola mancanza di metallo sul 7) il 5 è assai più ‘snello e slanciato’ di quello di eBay.

post-703-1192034076_thumb.jpg

Su quest’ultimo mi sembra esserci un’eccedenza di metallo un po’ fuori dalla norma.

Non è che sia un ‘5’ transgenico?

Supporter
Inviato

mi potrò sbagliare ma se guardi bene l'ultimo pezzo in basso del 5 della data di coin sembra che abbia una piccola "virgola" verso l'alto, usurandolo un poco potrebbe diventare come la fine del 5 di eB.... penso....

per la diversità con la data del 1775 (gli spazi) dipende da come facevano i punzoni per i coni.... non so dirti se preparavano dei punzoni con l'intera data o, come penso, avessero dei punzoni con la cifra unica da utilizzare per formare la data interessata sul conio.... allora potrebbe essere che chi ha punzonato la data abbia lasciato un poco più di spazio tra un numero e l'altro, almeno io sono convinto di questo.... bisogna calcolare che i coni erano prodotti a mano, mentre le date dei due esemplari 1785?? sembrano usciti dallo stesso conio.... uno un poco più usurato dell'altro ma con gli stessi difetti.... mi sembra....

tu non sei daccordo????

Supporter
Inviato

mi potrò sbagliare ma se guardi bene l'ultimo pezzo in basso del 5 della data di coin sembra che abbia una piccola "virgola" verso l'alto, usurandolo un poco potrebbe diventare come la fine del 5 di eB.... penso....

Volevi forse dire della data di Varesi?

Eliminando i frammenti di metallo ‘vagante’, il ‘5’ di eBay assomiglia nella parte bassa al 5 di Varesi. Pur considerando che il corpo delle cifre nel pezzo di eBay è più consistente di quello dei pezzi Varesi e Coin, è il collo del ‘5’ di eBay che è a mio avviso abnorme: un collo taurino, alla Mike Tyson. Potrebbe anche essere il risultato di una prova di coniazione, chi lo sa.

Supporter
Inviato

no volevo dire proprio coin.... facciamo il paragone sulle due date uguali ( anche se il 5 di varesi mi sembra uscito dallo stesso punzone) se guardi bene a me dava quella impressione.... comunque non si può discutere anche perchè mi piacerebbe avere i due pezzi in mano per confrontarli (....e magari portarli da qualcuno più esperto di me... o mettermeli in collezione....) capisco il tuo dilemma sul collo taurino del 5 ma continuo a pensare che dipende tutto da come è stata coniata e come si è usurata successivamente la moneta.... dopotutto stiamo parlando di cifre di un'altezza di circa 2,5 - 2 mm

Supporter
Inviato

Ora ho capito, intendevi una cosa del genere

post-703-1192120370_thumb.jpg

Certo che così l'apertura del 5 Coin aumenta mentre nel '5' eBay è ristretta. Mah...

Dubito che anche avendo entrambe le monete fra le mani si possa migliorare la situazione (almeno, col mio occhio no di certo).

A meno di affidarsi a tecniche sofisticate di analisi di superficie come la microscopia a forza atomica oppure elettronica a scansione che permette anche l'analisi quali e quantitativa di piccole zone del campione.

Buona serata

Supporter
Inviato

buona serata pure a te....

anche se concludendo il tutto penso che rimarremo sempre solo col dubbio.....

comunque io in collezione lo metterei volentieri.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.