Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Falsa? Che dite??

269049[/snapback]

Non credo. Perchè?

Inviato

Beh, perché queste monete si trovano come l'aria che si respira, vale a dire un po' dappertutto....vi è una quantità notevole di falsi di questa tipologia e in passato è stata trovata una vera e propria officina di falsari....alcuni pezzi furono messi anche in aste di notevole importanza.....

Probabilmente questa è la moneta più contraffatta e meno riconoscibile riguardo alla sua bontà....

Inviato

...il bello è che a vedere solo il dritto sembrerebbe quasi buona....

Inviato

A me pare proprio falsa. Negli avallamenti tra i rilievi (tra gli occhi ed il naso, per esempio) il metallo presenta una rugosità che è propria della fusione. In quegli avallamenti, il conio presenta una convessità, per cui preme il tondello, ed è dove mi aspetterei di trovarlo più "schiacciato". Quindi condivido pienamente i tuoi dubbi.

Antvwala

Inviato

Mah..sinceramente a me il dritto non desterebbe nemmeno tanti dubbi...i dubbi mi vengono ma a vedere il rovescio! :huh:

Inviato

Forse dipende solo dalla foto, ma quelle piccole escrescenze sferiche (ne ho evidenziata qualcuna nell'ingrandimento del dritto allegato), per me sono molto sospette.

Luigi

Inviato

hanno tutta l'aria di essere pinholes, le quasi microscopiche bollicine di aria intrappolata nel metallo durante la colata, che poi fuoriscono parzialmente quando esso inizia a raffreddare. Temo che possa trattarsi di una replica fusa.

Antvwala

Inviato

Ah siiii??? Gaaaaanzo!!! E secondo voi ora come farà Mr.Sear a certificarmela come buona?? Uahahahaha!!! :D :D

Inviato

Sembra falsa anche a me.

Inviato

Difficile dirlo, da una foto a bassa risoluzione, anzi a vederla così potrebbero sembrare escrescenze provocate da varie reazioni o corrosioni, ne ho viste tante di simili.

Questa non mi sembra derivare dal famoso "New York Hoard". <_<

Non comprerei mai monete del genere senza poterle toccare con mano, o per lo meno non su e-bay o da un venditore sconosciuto.

Però una di queste volte voglio proprio comprarmi una bella Gorgone "New York Hoard", da osservare... prima o poi ne prendo una su e-bay e pieno...così ne ritiro una delle diverse migliaia in circolazione dal mercato... <_<

Un esempio potrebbe essere questo:

140166096205

Inviato (modificato)

Purtroppo Nippo, non sarebbe la prima volta che una moneta viene sigillata insieme ad un cartoncino ! Fare un cartoncino falsato usando photoshop è un giochino di 5 minuti, e per sigillare una moneta vannno benissimo le pinze con i rivetti che servono per chiudere i panini di burro e che si vendono in quasi qualunque ferramenta a pochi euro. Comunque è vero che non si può concludere nulla vedendo una foto: quello che ho manifestato è un dubbio, poiché hai fatto una domanda...

Ciao, Antvwala

Modificato da skubydu

Inviato

Capperi... sempre il nostro amico dallo sfondo nero... :ph34r:

e dire che viene considerato come un venditore estremamente attendibile sul noto sito... tempo fa c'era stata un'ampia discussione su un'altra moneta (non la sola che avesse destato dubbi), uno statere di Thasos se non erro, dallo stile un po' 'naif'...

non resta che sperare nella bontà delle emidracme del Chersoneso... doppio sic... :unsure:

stefano

Inviato

Se posso aggiungere il mio parere, anche a me sembra dubbia... ma il motivo del mio intervento è un'altro; non ho mai capito qual'è il verso giusto in cui guardare il rovescio di questa moneta, l'ancora rappresentata infatti è ambigua a mio avviso... qualcuno saprebbe darmi una risposta convincente?

grazie

Inviato
Purtroppo Nippo, non sarebbe la prima volta che una moneta viene sigillata insieme ad un cartoncino ciucco! Fare un cartoncino falsato usando photoshop è un giochino di 5 minuti, e per sigillare una moneta vannno benissimo le pinze con i rivetti che servono per chiudere i panini di burro e che si vendono in quasi qualunque ferramenta a pochi euro. Comunque è vero che non si può concludere nulla vedendo una foto: quello che ho manifestato è un dubbio, poiché hai fatto una domanda...

Ciao, Antvwala

269212[/snapback]

Hai ragione, ma pensi davvero che uno come Mr.Sear, cioè uno dei più qualificati al mondo nel suo settore, ci tenga a sputtanarasi? O a sapere che viene sputtanato in giro? E poi anche se ti inviano un talloncino "ciucco" come dici te (a proposito, ma che sei di Pisa?? :) ) Mr David Sear ha una pagina personale con recapito anche in internet....pensi che ci metta tanto a chiedergli se la "certificazione tale con il numero tal de'tali registrata al capitolo tale" è originale e uscita dalla sua penna (o macchina da scrivere che sia?) ??

Inviato
tempo fa c'era stata un'ampia discussione su un'altra moneta (non la sola che avesse destato dubbi), uno statere di Thasos se non erro, dallo stile un po' 'naif'...

269257[/snapback]

...si..e il dubbio su quella moneta lo postai proprio io. Sto infatti osservando il venditore molto attentamente, per giudicare una volta per tutte sulla bontà o meno. O quanto meno sulla buona fede o meno.Però riguardo a quella moneta (Thasos) mi sa che in realtà era buona sai? Infatti di quelle monete esiste una serie anche molto più "arcaica" e quindi di fattura estremamente più grezza. Qualcosa del genere ho visto anche in aste di un certo livello. Del resto il venditore ha anche un vero e proprio negozio negli USA, pare sia un commerciante a tutti gli effetti....mi manca solo di scoprire se si avvale veramente o meno della collaborazione di David Sear....significherebbe molto. Infatti questa moneta apparentemente dubbia l'ho voluta quasi volontariamente comprare per svelare l'ultimo arcano: sarà veramente Mr. Sear a effettuare le dichiarazioni di autenticità, come pubblicizza il venditore in ogni sua asta?!

Inviato

Nippo:

al tuo posto invierei immediatamente l'immagine della moneta, accompagnata dai riferimenti della certificazione, allo stesso Sear. Non penso affatto che sear certifichi una moneta falsa; credo solo che ci vuole mlto poco a costruire un cartellino a nome del Sear. Immagino che non ti è venuto certo in mente di chiedere al Sear conferma della veridictà del certificato... ed immagino che nessuna tra le persone che hanno una moneta certificata dal Sear, lo abbia fatto...

Eppoi non ti comprendo. Se tu sei certo che la moneta è buona, perché hai avviato una discussione chiedendo pareri di terze persone? Tanto più che sei stato proprio tu ad avviarla con un punto d'interrogazione....

Antvwala

PS) non sono pisano, sono cileno

Inviato

No forse non hai capito. O forse non ci siamo ben intesi....Io NON SONO AFFATTO CERTO che la moneta sia buona. Anzi, penso proprio che non lo sia! Ecco perché voglio vedere se questo venditore trova il coraggio di farsela certificare da Sear. Una volta che avrò il certificato in mano, essendo un documento, Sear mica può negarmi di dire "si, è un mio certificato" dal momento che io gli dico che ne sono venuto regolarmente in possesso pagandolo a un commerciante....

Inviato
Forse dipende solo dalla foto, ma quelle piccole escrescenze sferiche (ne ho evidenziata qualcuna nell'ingrandimento del dritto allegato), per me sono molto sospette.

Luigi

269157[/snapback]

Si...anche secondo me sono sospette, indubbiamente. Però qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai, nell'asta Kunker di questi giorni, il lotto n.8186 (tetradramma di Rodi) presenta al dritto, nel ritratto di Helios, le medesime "escrescenze sferiche"....che sia parente di Bruno Vespa?!

Inviato

Non conosco la moneta cui ti riferisci e sicuramente esisteranno diverse spiegazioni, plausibili o meno, per giustificare la presenza di quelle sferette o micro protuberanze sull'esemplare in questione.

Trovo tuttavia di particolare preoccupazione che esse sia localizzate a gruppi (non uniformemente distribuite) e posizionate in corrispondenza di avvalamenti (quelle vicino agli occhi o al naso, ad esempio).

Se mi si concede ragionare per ipotesi, immaginerei una matrice ottenuta per fusione da un originale; in questa fase microbollicine sono rimaste intrappolate tra moneta e matrice hanno determinato "mancanze di metallo" nella matrice stessa. L'impronta successiva ha generato le protuberanze di metallo "in positivo" sulla moneta in questione.

Personalmente stento a credere che quelle "goccioline" siano dovute a fenomeni corrosivi, visto che il rovescio, meno ricco di punti di difficile accesso al metallo, ne è quasi privo. Così come stento a credere che un conio antico potesse avere una corrosione tale (mancanze di metallo) da averle generate in antico.

Opinione personalissima ovviamente e basata per di più solo su una foto, ma mi piacerebbe vedere, quando avrai la moneta, un particolare ingrandito della superfice, magari al microscopio, per provare a valutarne meglio l'aspetto o eventualmente se in qualche punto affiorano tracce di cristallizzazione.

Luigi

Inviato

E' esattamente come tu lo dscrivi il fenomeno dei pinholes nelle fusioni, soprattutto se ottenute in uno stampino collocato in un forno con il crogiolo associato ad una centrifuga (sono i fornetti che si usano per preapare i campioni metallografici destinati ad essere analizzati quantometricamente: il crogiuolo è inserito in una sorta di bilanciere ed all'altro estremo dello stesso c'è lo stampino).

La fotografia con buon ingrandimento è ben rappresentativa di una solidificazione con trattenimento di microbolle di gas o di aria. Il colpo di conio schiaccerebbe la superficie e le stesse non apparirebbero o apparirebbero appiattite e tendenti alla "laminazione".

Ho postato poco fa due stateri che ritengo essere falsi, ma il secondo, quello di Gela, mi pare essere comunque più credibile di questa dracma.

Antvwala

Inviato

...si però io vi consiglio di vedere davvero l'articolo 8186 dell'asta Kuenker.....perché i pinholes allora sono anche li! <_<

Inviato

...e comunque a me Mr. David Sear questa moneta me la deve ancora certificare....voglio proprio vedere come va a finire! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.