Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie ragazzi,

siete davvero grandi... ecco altri bronzetti romani a me come sempre sconosciuti

:(

DIAMETRO 17 mm

post-459-1191843471_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda

DIAMETRO 16,5 mm

di queste chiamate famiglia so che appartengono alla famiglia di costantino.... :(

post-459-1191843680_thumb.jpg

Inviato

GRAZIEEEE ancora a tutti per il notevole aiuto che mi state dando.... 1 quarantina di monetine ancora e poi ho finito B)

post-459-1191843809_thumb.jpg

Inviato

Allora la prima è un centenionale di Valentiniano I, con imperatore che trascina prigioniero sul rovescio (gloria romanorum), zecca di tessalonica, seconda officina (RIC IX Thessalonica 16a, type i)

Inviato

La seconda è un bronzo di costantino I ( CONSTANTI-NVS MAX AVG) con due soldati e uno stendardo del tipo "gloria exercitus".

La zecca è costantinopoli. Se il capo dell'imperatore viene letto come rosettato direi che siamo in ambito

RIC VII Constantinople 137

Inviato
Allora la prima è un centenionale di Valentiniano I, con imperatore che trascina prigioniero sul rovescio (gloria romanorum), zecca di tessalonica, seconda officina (RIC IX Thessalonica 16a, type i)

269024[/snapback]

centenionale cosa vuol dire?....

type i?

grazie come sempre per la tua competenza...

se mi arrivano tutti ne ho ancora parecchie da identificare...posso "sfuttare la tua competenza"?

grazie davvero!

Inviato
La seconda è un bronzo di costantino I ( CONSTANTI-NVS MAX AVG) con due soldati e uno stendardo del tipo "gloria exercitus".

La zecca è costantinopoli. Se il capo dell'imperatore viene letto come rosettato direi che siamo in ambito

RIC VII Constantinople 137

269030[/snapback]

ciaooooo cosa vuol dire:

Se il capo dell'imperatore viene letto come rosettato

che se riesco controllo almeno sono sicuro...

grazie mille....

Inviato

Non ti preoccupare, tu continua a postare monete, credo che troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti ;)

per rispondere brevemente allle tue domande il centenionale (forse corrispondente ad 1/100 di siliqua, moneta di riferimento in argento) rappresenta il nominale di bronzo introdotto a seguito della svalutazione del follis. Il suo peso varia fra IV e V secolo con l'inflazione.

Quella frase sul ritratto dell'imperatore significa che la classificazione che ti ho proposto va bene se il capo è cinto da un diadema a roselline o anche quadratini. Se invece il diadema è una semplice corona d'alloro o una corona di perle, la classificazione difetta. Nel periodo costantiniano non è sempre facilissimo il riconoscimento del diadema...

Inviato

premetto e ti/vi ringrazio per il lavorone fatto fino ad ora...la seconda foto direi che è venuta benissimo...per me sn quadratini.... per te???

cmq sarò ripetitvo ma grazieeee!!!!;)!!

parto con le altre;)

grazie!!!!

Inviato

Di niente Pinga è un lavoro divertente :)

Si, anche per me son quadratini, quindi, salvo smentite, la classificazione dovrebbe andare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.