Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ancora molte lacune al momento, e quindi ho un paio di domande da farmi:

1) anche se ho letto di cosa si tratta non ho ancora capito bene come fare a riconoscere una moneta con fondo a specchio

2) ho preso dei fogli in cui mettere le mie monete e ho visto che in allegato ci sono dei fogli in cui scrivere le caratteristiche delle monete stesse...ma esattamente cosa ci devo scrivere?

3) una macchina fotografica digitale che requisiti deve avere per consentirmi di poter fare delle buone foto alle monete in modo da poterle postare?

grazie

Un'ultima cosa, potete consigliarmi un manuale tipo quello del gigante del 2008 (quello delle monete italiane dal 700 a oggi) che riguardi le monete americane e quelle tedesche che vanno dalla seconda metà dell'800 fino ai giorni nostri

grazie ancora

• 2 settimane dopo...
Inviato

proprio nessuno? almeno per sapere cosa scrivere sui fogli in allegato con quelli per contenere le monete...

Inviato

Caro Lucas :

1. fondo specchio e' un particolare tipo di finitura nella coniazione di una moneta che permette di avere i fondi del diritto e del rovescio appunto 'specchiati'. Viene adottata nelle coniazioni moderne, dalla fine 1800 in poi per emissioni particolari. Oggi viene utilizzata per creare delle emissioni piu' appetibili per i collezionisti che sono disposti a spendere un sovrapprezzo per q=ueto particolare tipo di finitura.

2. nei fogli descrittivi o nei cartellini che accompagnano la moneta normalmente si riportano i dati della moneta stessa :

zecca, autorita' emittente, nominale, anno, peso, riferimenti (eventualmente dove e' stata acquistata etc.)

3. come catalogo generale per il periodo che ti interessa ti consiglio il

KRAUSE & MISHLER, standard catalog of world coins, vi dovrebbe roessere delle edizioni dedicate solo alle monete del 1700. Puoi informarti da un buon numismatico della tua citta' che dovrebbe anche essere in grado di reperirti il volume che ti interessa.

Buona collezione e buono studio

numa numa

Inviato

Se sei alla ricerca di una catalogo completo e dettagliato sulla monetazione americana ti consiglio vivamente questo :

The official Red Book United States Coins 2008 - R.S.Yeoman 61 ed. Whitman Publishing 2007

Si trova facilmente nelle librerie su internet e non costa molto.

Qui trovi tutte le informazioni utili , foto a colori , e particolari delle varianti

Se invece vuoi un testo scritto in italiano c' e' anche un catalogo dell' Alfa Edizione , purtroppo non e' aggiornato essendo del 2000 e non e' al livello del precedente :

Alfa Catalogo Monete Estere : Stati Uniti D' America Edizione 2000 Alfa editore

E' richiedibile direttamente al sito dell' editore torinese

Inviato

Per le monete tedesche:

Die deutschen Münzen seit 1871 di Jaeger Kurt (costo circa 25 euro)

Guest utente3487
Inviato

Per le foto potresti utilizzare anche uno scanner abbastanza buono.. perchè penso saprai che oltre alla buona macchina fotografica occorre anche saperle fare le fotografie.Se sei agli inizi, fatti consigliare un buono scanner, vedrai che avrai piacevoli sorprese....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.