Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La prima se non leggo male la leggenda (la foto è un po scura) dovrebbe essere un AE3 di Costantino I coniato intorno al 333-335 nella zecca di Costantinopoli con al rovescio i due soldati che reggono due stendardi e la la scritta GLORIAEXERCITUS (vedi RIC 37)............

la seconda invece è un follis di Constantino II coniato a Londra intorno al 321-322

con al rovescio un altare con inscritto votis XX ed intorno la leggenda BEAT TRA - NQLITAS e classificabile come RIC 237

Modificato da Arthas

Inviato (modificato)

Concordo con le identificazioni proposte da Arthas, anche se classificherei le due monete in maniera diversa.

La prima è un bronzetto di Costantino (al diritto la legenda è CONSTANTI-NVS MAX AVG) del tipo GLORIA EXERCITVS battuto dalla II officina della zecca di Costantinopoli (in esergo al rovescio •CONSB•) tra il 333 ed il 335, classificabile come RIC VII Constantinople 80.

La seconda, invece, attribuibile a Costantino II (CONSTANT-INVS IVN NC), presenta al rovescio un altare sormonatato da tre stelle e con iscrizione in tre righe VOT/IS/XX su cui poggia un globo: la legenda è BEAT TRA-NQLITAS. La classificherei come RIC VII London 287: moneta battuta dalla zecca di Londinum (PLON in esergo al rovescio) nel 323-324.

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.