Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, devo vendere per conto di una parente un grosso lotto di monete in oro tra cui marenghi italiani, svizzeri, francesi, tunisini e altre monete varie come corone, pesos messicani, rand etc. sempre in oro.

Premesso che, per le sole italiane, ho già selezionato quelle rare e/o con un valore numismatico superiore al puro valore dell'oro....per le monete restanti conviene metterle all' asta (con prezzo di riserva) o portarle in blocco a qualche negozio di numismatica o che ritira oro?

Quanto può essere pagato un marengo comune? dalle valutazioni dell'oro il valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 107 Euro, ma, poi, vengono effettivamente pagati?

Forse questo non è il forum giusto, ma mi è sembrato il più simile alle mie esigenze!

Grazie.

WUBY2007

Inviato

Ciao Wuby,il mercatino non e' il posto giusto per questa discussione,dovresti provare in piazzetta... ;)

Comunque secondo me fartele ritirare come oro non conviene,in quanto ti danno il valore dell'oro vecchio :angry:

Portarle ad un commerciante e' quasi la stessa cosa e in asta dovresti sottrarre le commissioni del 15/20%.

I canali migliori a mio avviso restano due:

collezionisti/scambisti privati

e-bay

Ciao

Andy

Inviato
Ciao Wuby,il mercatino non e' il posto giusto per questa discussione,dovresti provare in piazzetta...  ;)

Comunque secondo me fartele ritirare come oro non conviene,in quanto ti danno il valore dell'oro vecchio  :angry:

Portarle ad un commerciante e' quasi la stessa cosa e in asta dovresti sottrarre le commissioni del 15/20%.

e-bay

Ciao

Andy

268868[/snapback]

:) :) :) Ciao Wuby, sono completamente d'accordo con Andyscudo, secondo me sono i due canali di vendita dai quali potrai ricavare il massimo.

Giovanna

Awards

Inviato

Ciao Wuby.

Il mio consiglio riguarda solamente le monete comuni.

E' vero come è stato detto che da ebay probabilmente si potrà ricavare il massimo, ma questo comporta ovviamente dei costi in termini di denaro e di tempo.

Un facile esempio.

Oggi un marengo italiano si aggira sui 90-100 euro di prezzo, molto difficilmente qualcuno te lo pagherà di più.

Se lo vendi su ebay, oltre al tempo per preparare l'inserzione, aspettare la vendita, spedire, devi conteggiare un 10% circa di spese non rimborsabili. Tutto questo salvo imprevisti.

Portarlo invece a un mercante d'oro, ti potrà far guadagnare di meno (ma non molto): il tutto senza aspettare o perdere tempo e ricevendo denaro contante all'istante.

Queste sono le alternative, dipende da te: quanto sei disposto a spendere (in senso lato) su ebay rispetto al mercante?

Io se fossi in te, se il mercante mi proponesse il 10-15% in meno della quotazione ufficiale venderei al volo. Arriverei anche al 20% in meno ma coi soldi in tasca e senza le rotture di ebay e sono tante. Non parliamo poi delle Poste.

Se poi invece non hai fretta allora ti puoi divertire su ebay.

Inviato
Ciao Wuby,il mercatino non e' il posto giusto per questa discussione,dovresti provare in piazzetta...  ;)

Comunque secondo me fartele ritirare come oro non conviene,in quanto ti danno il valore dell'oro vecchio  :angry:

e-bay

Ciao

Andy

268868[/snapback]

La moneta non deve essere ritirata come oro usato, ma per quello che è cioè una moneta di borsa, che ha una quotazione denaro/lettera (è fatta apposta!), in cui c'è spazio anche per il guadagno dell'intermediario.

Se il mercante non la prende come tale, ringraziare e passare al prossimo.

Inviato
La moneta non deve essere ritirata come oro usato, ma per quello che è cioè una moneta di borsa, che ha una quotazione denaro/lettera (è fatta apposta!), in cui c'è spazio anche per il guadagno dell'intermediario.

Non concordo molto....gli stessi cataloghi attribuiscono a molti marenghi in stato di conservazione MB/BB il puro valore dell'oro e, in fase di trattativa, sono sicuro che nessun commerciante o numismatico sarebbe disposto a riconoscere un FDC o SPL (ho sempre ritenuto che, perizie a parte, lo stato di conservazione sia molto molto soggettivo!).

Mi sa che l'unica strada è capire, in base al peso, il valore del puro metallo e cercare di venderle su ebay ad un prezzo migliore o più alto possibile. I tempi non sono un problema....i costi cercherò di farli rientrare nelle spese di spedizione!

Inviato

Non concordo molto....gli stessi cataloghi attribuiscono a molti marenghi in stato di conservazione MB/BB il puro valore dell'oro e, in fase di trattativa, sono sicuro che nessun commerciante o numismatico sarebbe disposto a riconoscere un FDC o SPL (ho sempre ritenuto che, perizie a parte, lo stato di conservazione sia molto molto soggettivo!).

Mi sa che l'unica strada è capire, in base al peso, il valore del puro metallo e cercare di venderle su ebay ad un prezzo migliore o più alto possibile. I tempi non sono un problema....i costi cercherò di farli rientrare nelle spese di spedizione!

269092[/snapback]

Ma guarda che le quotazioni di borsa che intendo io sono per l'oro a 16 al gr. circa.

P.es. sempre marengo italiano 5,8059 gr di oro fino a 16,76 euro/gr. fa 97 euro di moneta.

Parliamo ovviamente di monete in ottimo stato di conservazione: sono molto comuni e chiedere lo stesso importo per un MB non avrebbe senso.

L'oro usato è sui 10 euro/gr.

C'è infine da dire che su monete del genere (sterline, marenghi, krugerrand, ecc.) l'interesse collezionistico/numismatico è pari a zero. Sono scambiate per immobilizzare liquidità nell'oro, ma che abbiano forma monetata, di lingotto o dematerializzata la differenza è veramente poca.

Inviato
Ma guarda che le quotazioni di borsa che intendo io sono per l'oro a 16 al gr. circa.

P.es. sempre marengo italiano 5,8059 gr di oro fino a 16,76 euro/gr. fa 97 euro di moneta.

Parliamo ovviamente di monete in ottimo stato di conservazione: sono molto comuni e chiedere lo stesso importo per un MB non avrebbe senso.

L'oro usato è sui 10 euro/gr.

C'è infine da dire che su monete del genere (sterline, marenghi, krugerrand, ecc.) l'interesse collezionistico/numismatico è pari a zero. Sono scambiate per immobilizzare liquidità nell'oro, ma che abbiano forma monetata, di lingotto o dematerializzata la differenza è veramente poca.

Appunto, è quello che intendo....non avendo praticamente nessun valore numismatico (se non in SPL o FDC) guardando il valore di borsa:

-pagato al 100% un marengo varrebbe intorno a 97 Euro

-un commerciante lo pagherebbe, a Vs. detta, intorno a 60/65 Euro

-su Ebay i prezzi sono intorno a 97/108 Euro

quindi, con tempi lunghi e qualche minimo costo di imballo/spedizione, l'ultima soluzione è quella più conveniente.....in pratica devo passare notti in bianco a fare scansione di tutti i pezzi.... :blink:

Inviato

Ti do' solo un consigliose vendi su e-bay:

non cercare di tenere le spese di spedizione alte per ammortizzare le spese perche' comunque chi ti fa offerte ne tiene conto e verrai a prendere sempre la stessa cifra circa,con lo svantaggio che nelle valutazioni dei feedback,l'acquirente sotto la voce costi di spedizione non sara' molto magnanimo !! ;)

Accontentati per quel che puoi,oppure metti un'inserzione su qualche giornale di annunci specializzato per cercare qualche collezionista/scambista (non commercianti)

Ciao

Andy

Inviato

ciao

nella giornata di oggi un commerciante onesto dovrebbe pagarti cosi'

sterlina € 100/102

marengo € 77/79

krugerrand € 420/435

naturalmete subito e in contanti

ciao

Domenico

Inviato
sterlina  € 100/102

marengo  € 77/79

Un 25-30% meno della quotazione ufficiale dell'oro ... ca 12 Euro / Gr. come menzionato sopra.

Meglio procedere come consigliatomi con un po' di aste... lo stato di conservazione è mediamente MB/SPL quindi magari si riesce a vendere ad un prezzo migliore.

Grazie.

W7

• 4 settimane dopo...
Inviato

sicuramente devi utilizzare canali privati e venderle singolarmente....ti girerai di più le scatole ma nei lotti ci sono delle economie di scala che rendono il prezzo più basso della somma dei prezzi che potresti ottenere vendendole separatamente....

ciao!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.