Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Oggi ricorre il 90° anniversario della Battaglia di Caporetto, dove molti dei nostri nonni o bisnonni e parenti bagnarono con il loro sangue le montagne della Venezia Giulia.Morti per nulla forse, ma erano ragazzini, mandati alla guerra per interessi che non sto nemmeno ad elencare ma non certo della povera gente....
Non tutti sanno però che la Regia Zecca nei quattro anni di guerra ha inciso in rilievo su alcune monete la dicitura I, II, III e IV ANNO DI GUERRA....Monete oggi rarissime, presenti nella Collezione Reale ed in mano a poche persone che le hanno ereditate da altri che quella guerra sanguinosa nemmeno l'hanno fatta!

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• niko

10

• incuso

5

• HellNight

5

• LUCIO

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Una domanda...ma nel suo libro che stà per uscire,tutte queste "chicche" sono menzionate e spiegate,oppure si parlerà solamente di indagini e decreti :blink:

...perchè se tutto quello che ci stà dicendo è trattato in maniera dettagliata,ne prenoto una copia subito :huh:

Inviato
Una domanda...ma nel suo libro che stà per uscire,tutte queste "chicche" sono menzionate e spiegate,oppure si parlerà solamente di indagini e decreti 

...perchè se tutto quello che ci stà dicendo è trattato in maniera dettagliata,ne prenoto una copia subito 

Non ci può fornire qualche anticipazione come recensione per il forum?

Grazie

Saluti

Guest utente3487
Inviato

Nel libro si parla di moltissimi argomenti e leggi e decreti sono menzionati nella giusta misura, non preoccupatevi!!!!

Per quello che concerne le anticipazioni non ci sono problemi: Ad esempio se leggete le due riviste numismatiche specializzate ho già pubblicato due articoli che verranno riproposti nel libro che trattano delle lire 100 del 1940 e delle lire 20 oro dei Marescialli.....Se avete avuto occasione di leggerli potete rendervi conto di quale sia la mia impostazione narrativa.....

Guest utente3487
Inviato

A proposito, vorrei inserire le foto delle monete con la scritta ANNO DI GVERRA.Ho il problema che ogni faccia è grande circa 8 MB.Come fare? Qualcuno mi può dare indicazioni? Grazie....

Inviato (modificato)

salve, vorrei sapere (approssimativamente) il numero di queste medaglie, perchè non risultano decreti che ne approvassero il tipo, non si tratta nemmeno di progetti o prove perchè appunto riguardano tutti e 4 gli anni di guerra. (queste considerazioni sono tratte dal montenegro R.I.; ingegner Mario Forteleoni di Sassari).

vorrei inoltre sapere (se è possibile) a chi sono in mano queste medaglie.

grazie

Modificato da niko

Guest utente3487
Inviato

Impossibile sapere quanti pezzi furono lavorati per apporvi la dicitura.Certo è che sono presenti nella Collezione Reale.

Inviato
Impossibile sapere quanti pezzi furono lavorati per apporvi la dicitura.Certo è che sono presenti nella Collezione Reale.

269106[/snapback]

potrebbe inserire delle immagini? i cataloghi le riportano, ma purtroppo senza foto :( se vuole posso metterle io qui sul forum, se ha problemi chieda pure ;)

Guest utente3487
Inviato

si. molto volentieri...invio al solito indirizzo delle monete fascetto?

Inviato

Mi unisco anch'io alla curiosità generale... :) in attesa delle immagini....

Inviato (modificato)
si. molto volentieri...invio al solito indirizzo delle monete fascetto?

269245[/snapback]

ok grazie mille, dovrò ricambiare qualche volta :D

Modificato da niko

Guest utente3487
Inviato

Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

Guest utente3487
Inviato
Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

Inviato

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

269304[/snapback]

si è arrivata ;) grazie mille

Inviato

269295[/snapback]

269304[/snapback]

269553[/snapback]

Ce le fai vedere anche a noi? :P

Guest utente3487
Inviato

269295[/snapback]

269304[/snapback]

269553[/snapback]

269691[/snapback]

Niko per favore la metti sul forum? Grazie..

Inviato

269295[/snapback]

269304[/snapback]

269553[/snapback]

269691[/snapback]

Niko per favore la metti sul forum? Grazie..

269701[/snapback]

ok ;)

Guest utente3487
Inviato

Ti Ho inviato le foto del tallero italico con la dicitura IV anno di guerra....

• ADMIN
Staff
Inviato

Ci ha messo molto meno a sparire!

Inviato

Accidenti, sono arrivato tardi :( .

Ero curioso :huh:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.