Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Ho ricevuto in resto questo 50 cent. di euro; qualcuno sa dirmi da quale Paese è stato coniato?

Grazie ea tutti

Inviato

Ciao BiondoFlavio82

sono della Finlandia

Inviato

come giustamente dice anto57 il paese è la Finlandia. Anno comune (meno comuni il 2002 e 2003), stato di conservazione BB, valore ahimè non oltre il facciale.

rimane comunque una moneta di fascino: non a caso è un soggetto ripreso dalla vecchia valuta :)

Inviato (modificato)

La settimana scorsa ne ho liberati 30 tolti da un rotolino Finlandia misto, anzi poco misto :D , alcuni spl e anche più... in bocca al lupo.

Modificato da Sierra

Inviato

Che io sappia l'unica moneta gia' rara per la finlandia e' il 2 euro 2002 qualcosina

anche il 10 centesimi del 2001.

IL 2 euro commemorativo del 2004 e' stato oggetto di speculazione e viaggia gia' a quasi 30 euro sul noto sito di aste online.( a suo tempo ne presi 4 a :ph34r: 7 euro l'uno)

Per il resto valore facciale B) .

Ciao

Inviato

:lol: anche il 10 cent del 2001????

me l'ha dato di resto un ristorante cinese non pensavo fosse raro! cmq x me che sono da poco nel campo tutte quelle finlandesi sono ritrovamenti eccezionali!!! :rolleyes:

ne ho solo 13!

mi manca l'1 cent ma a me piace trovarle quindi mi darò da fare prima di cedere nella tentazione di prenderlo da qualcuno(per altro non l'ho mai fatto)

ciao a tutti

Inviato
cmq x me che sono da poco nel campo tutte quelle finlandesi sono ritrovamenti eccezionali!!!    :rolleyes:

270309[/snapback]

anche per me (che invece nel campo ci sono da molto :rolleyes:) trovare una moneta finlandese in circolazione è sempre un "evento"

me ne rendo conto che nel 99% dei casi è una moneta comune o comunissima, ma mi fa sempre una certa impressione vedere quanti km ha fatto quella monetina per arrivare da Helsinki fino a Ruvo di Puglia :P

spero che questo entusiasmo duri ancora tanto B)

Inviato (modificato)
gli hai liberati nella zona di augusta pretoria???

269598[/snapback]

Oltre i liberati e quelli dati ad un amico, nelle ultime settimane ne ho reperiti diversi in circolazione, che ho lasciato alla loro strada...

Ne ho tenute di doppi per fare scambi.

Che io sappia l'unica moneta gia' rara per la finlandia e' il 2 euro 2002 qualcosina

anche il 10 centesimi del 2001.

IL 2 euro commemorativo del 2004 e' stato oggetto di speculazione e viaggia gia' a quasi 30 euro sul noto sito di aste online.( a suo tempo ne presi 4 a  :ph34r: 7 euro l'uno)

269606[/snapback]

Non ho idea di quali siano le tue fonti per le tirature o per le rarità, ma dalle tirature ufficiali si deduce che ci sono diverse monete che sono sotto il milione di pezzi, difficili da trovare.

Penso che ricordi male l'anno: il 10 cts è il 2001 è stato coniato in 14 milioni di pezzi. I più rari sono delli degli anni successivi.

Il 2 euro commemorativo [segnato successivamente come cc] 2004 (meno di 1 milione di pezzi) non credo che sia stato oggetto di speculazione, semplicemente è stata tra le prime monete cc coniate ed è stato distribuito nei rotolini dei 2 euro normali (9 milioni di pezzi). Questo ne ha fatto una moneta rara in conservazione alta e anche non facile da reperire. Questo ne ha fatta una moneta richiesta dal mercato collezionistico.

Tutte le altre cc successive, non solo finlandesi, sono finite nelle mani dei collezionisti e degli speculatori. I prezzi iniziali sono stati alti, adesso si trovano facilmente a prezzi abbordabili.

Discorso a parte per il ToR Slovenia coniato in 400.000 pezzi che ne fa la moneta cc con più bassa tiratura destinata alla circolazione, anche questo quasi tutto nelle mani dei collezionisti, ma reso raro dal fatto che i collezionisti dei soli 2 euro sono molti.

Se vuoi fare scambi contattami in PM.

Modificato da Sierra

Inviato

Per fex 1984.

Se mi dai l'indirizzo ti mando il centesimo della Finlandia.

Quello del 2003 in FDC.

Per Sierra.

Le mie fonti sono che quando le vado a comprare vedo anche quanto costano.

Io parlavo del 2 euro 2002 come moneta rara e del 10 centesimi qualcosina.

Se vai a vedere le serie della Finlandia dopo il 2003 le trovi facilmente a 7,8 euro tutta la serie.

Continuo a pensare che l'euro comm. della Finlandia 2004 e' stato oggetto di speculazione.

Daccordissimo con apulian trovarne 1 fa sempre un certo effetto.

Io comunque sono riuscito ad avere tutte le serie dal 1999 al 2007 comprese le commemorative

Inviato

A parte il 2€ 2002 finnico in FDC e la commemorativa 2004 (sempre in FDC) sono tutte facili da reperire ormai. Questo perchè la Rhapaja mint (o come cavolo si scrive!) cioè la zecca finnica fece credere di non aver coniato i seguenti tagli per la circolazione:

1c 2000

2c 1999

20c 2000

1c 2001

2c 2001

10c 2001

1c 2002

2c 2002

50c 2002

2E 2002

ben 10 monete teoriche solo divisionale (sulla scia dell'introset belga). Dopo (che ebbero piazzato tutte ste divisionali zozze) immissero vagonate di rotolini (coniandoli dopo??) svalutando così i prezzi elevatissimi dei tagli non immessi per la circolazione. Qualche esempio?

10c 2001: All'epoca valeva 15-20 euro. Oggi 1.5-2.0 euro (un decimo!)

1c 2001: All'epoca valeva 7-10 euro. Oggi circa 2.50 euro

20c 2001: All'epoca valeva 15 euro. Oggi 2.0-3.50 euro (un quinto!)

ecco come si è svalutata la moneta finnica, euro più euro meno.

Diverso per il 2 euro 2002, che costava all'epoca 50 euro e più, oggi ne vediamo ancora a prezzi diversi: 20-30-40 euro. E' duro a morire

discorso simile per il 2 euro comm. che dapprima faceva 15-20 euro, poi saputa la tiratura distribuzione (500.000 pezzi) è salito un pò (30 se non erro) per poi calare miseramente (4-5 euro) dopo il tiro mancino della zecca: altri 500.000 pezzi (e fa 1 milione). Poi è rapidamente risalito sui 8-12 euro. Ora viaggia a non meno di 25-30: ALTALENANTE (alla Ziliani :D )

tant'è che uscito lo sloveno TdR (anch'esso stabilizzatosi sui 25-30) i finlandesi lo scambiano 1:1

Inviato

Ecco spiegato il tutto !!

Grazie dell'informazione elmetto 2007 .

Infatti quando comprai il 10 cent. 2001 non c'era verso di trovarlo a meno di 8, 10 euro.

Mi sono fatto un giro ed effettivamente adesso si trova 1,50 in fdc.

Hai ragione sulle divisionali io odio le monete racchiuse in quei cartoncini e poi fanno lievitare i prezzi.

Colpa loro le uniche monete dell'euro che mi mancano sono proprio le divisionali del belgio (le famose serie 1999 2000 e 2001).

Se non consideriamo quelle del principato di Monaco dopo il 2003 visto le astronomiche cifre che bisogna sborsare per averle.

:rolleyes:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao...

come ti hanno già detto sono della Finlandia,le monete della Finlandia le ho quasi tutte tranne i 5,i 20, e i 50 cent

Inviato
cmq x me che sono da poco nel campo tutte quelle finlandesi sono ritrovamenti eccezionali!!!     :rolleyes:

270309[/snapback]

anche per me (che invece nel campo ci sono da molto :rolleyes:) trovare una moneta finlandese in circolazione è sempre un "evento"

me ne rendo conto che nel 99% dei casi è una moneta comune o comunissima, ma mi fa sempre una certa impressione vedere quanti km ha fatto quella monetina per arrivare da Helsinki fino a Ruvo di Puglia :P

spero che questo entusiasmo duri ancora tanto B)

270355[/snapback]

E' vero e' sempre un piacere reperire una moneta finlandese, a me fa piacere trovare anche le monete del lussemburgo, oggi a Grottaglie provinia di Taranto ho trovato 10 cent 2004 lussemburgo e 2 da 5 cent italia 2003 circolati(pronti per scambi)

• 2 anni dopo...
Inviato

di queste monete ne ho un paio, a mio parere sono più difficili da reperire i 1, 2, 5 cent finlandesi

Inviato

di queste monete ne ho un paio, a mio parere sono più difficili da reperire i 1, 2, 5 cent finlandesi

Ti invito nuovamente a non riprendere discussioni vecchissime.

Non ha nessuna utilità

Ieri ti ho invbiato un MP, attendo una risposta.

• 1 anno dopo...
Inviato

EUROMONEY Ti invito nuovamente a non riprendere discussioni vecchissime.

Non ha nessuna utilità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.