Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo sesterzio del peso di 21,6 di faustina I divafau-stina con retro Augusta raffigurante ceres, non riesco ad identificarla in base al ric in quanto potrebbe essere o la 1116 o 1169-1170.

Poi ho trovato un link che mi pare molto somigliante a questa con cornucopia, ma la identifica come 116 probabilmente un errore.

Posto il lnk

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=53&Lot=945

Chiederei cortesemente un suggerimento per la sua esatta identificazione e catalogazione, grazie Roberto

post-4498-1191768360_thumb.jpg

Inviato

retro creres

post-4498-1191768402_thumb.jpg

Inviato

io ho l'impressione che si tratti del 1116 in quanto la torcia non tocca in terra è sicuramente inclinata verso dx come una cornucopia, il link postato messo a confronto le due foto è quasi sovraponibile come retro, è l'unica figura che ha le righe verticali nel vestito e che il grano è vicino alla V.

Non sono affatto un esperto se no me la identificavo da solo, ma alcune caratteristiche mi portano ad avere dubbi sulla 1119.

Grazie Giano se poi mi confermi la tua impressione, ne prendo atto è solo un raffronto stilistico il mio.

Grazie ancora roberto

Inviato

Secondo me vanno escluse:

- 1116 (quella della moneta in questione, non toccando terra, e' una torcia corta);

- 1119 (ha Ceres a destra);

- 1169-1170 (non sono sesterzi ma assi-dupondi)

direi che quella che mi sembra che abbia la descrizione piu' rispondente e' la 1118 (Ceres standing l., holding short torch and corn-ears )

Inviato

la differenza tra le due è:

1116: holding long torch

1119: holding torch

la tua sembra normale non lunga...o mi sbaglio?

Inviato

ops....che sbadato!!! :P

non ci avevo fatto caso...hai ragione augustus!!!

Inviato (modificato)

ma......... nella 1116 viene definita lunga torcia, ma prosgue obbliqua sul vestito e non tocca terra come le classiche lunghe. per me sempre più convinto della 1116

sorry e grazie

Vi sono due versioni della 1116 una viene definita in tedesco con cornucopia, ( ho fatto la traduzione) ed è la questa, probabilmente c'è un errore nella catalogazione, oppure hanno assimilato due retri a me paiono sincremante diversi e questa somiglia molto alla mia

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=53&Lot=945

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

La RIC 1117 viene descritta come, in riferimento alla 1116 but short torch, pointing upwards, slightly to r.... e mi pare calzi come descrizione degli esemplari di coinarchives. ;)

Inviato

finalmente augustus è la 1117 caspita che fatica avendo oltretutto anch'io i libri del ric. grazie roberto

Inviato

Ehm... secondo me hanno sbagliato attribuzione nelle aste che hai postato (la figura e' leggermente a destra, quindi non 1118 ma 1117).

Io catalogherei il tuo esemplare come RIC III 1118.

Ma a questo punto qualche dubbio ce l'ho! :D

Inviato

questa attribuzione mi sta confondendo, ma la 1118 non ha la torcia nella mano dx?

Inviato

Forse ci siamo... se slightly to r. e' riferito alla short torch (io l'avevo interpretato come riferito alla figura di Cerere), allora vai con la RIC 1117 ;)

Inviato

si augusto e la torcia

grazie dell'aiuto che mi ha portato a ragionare con te

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.