Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve sono nuovo del forum, vi chiedo se possibile di identificare questa moneta.

L' ho acquistata in Provenza, Francia, circa due anni fa. Il signore che me l' ha venduta non sapeva minimamente che cosa si trattava l' ha trovata in un campo assieme ad una antica chiave che poi ho scoperto essere per serratura romana.

Questo signore abita in prossimità di un antico insediamento romano.

Ho cercato in internet, sui libri, sui cataloghi ma non c' era niente di simile. :unsure:

Che cos' è??? :blink:

Peso: 20 grammi

Materiale: sembra bronzo

Misure: 2cm di diametro, spessore variabile da 0,4cm a 0,8cm

post-7030-1191759035_thumb.jpg

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.

Inviato

Di romano ha poco... in compenso mi ricorda molto le monete indiane (sotto dominazione islamica)... di piu' non so dirti.

Inviato

Niente??vi prego non ho idea che cos' è!!!!

Potrebbe essere gallica??

Inviato

Che strano se è proprio indiana come ci è finita in Francia vicino ad un insediamento romano??!!!!

Cmq grazie per le informazioni!

Inviato

Nel periodo imperiale i commerci fra roma e l'india furono fittissimi. In india hanno ritrovato centinaia di monete romane...

Inviato

Ma dai che figata...una moneta antica indiana trovata nella Provincia romana!!!!!

Chissa se vale qualcosa? (solo per curiosità)

Inviato

Non credo sia antica, le monete che ti ho linkato sono state emesse tra la seconda metà dell'800 e la prima del '900. Le due che ho io, che così a memoria mi pare siano quasi identiche alla tua, le trovai in un grosso lotto di monete mondiali acquistate a 30-40 cent di media a pezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.