Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi chiedo cortesemente l'identificazione di queste due monete romane credo del II-III sec che mi sono pervenute ossidate assieme (questo è il motivo di un post unico...sono rimaste vicino per tutti sti secoli perchè allontanarle ora?)

Diametro: 14/16mm

Peso: inferiore di 2 grammi

Metallo: Bronzo

drittinw9.th.jpg

rovescibe4.th.jpg

grazie

Inviato

Ciao mister burns, hai postato due bronzetti interessanti quanto difficili da determinare con sicurezza :)

userò il condizionale perchè ho diversi dubbi di classificazione.

Quello di sinistra è una frazione del tipo gloria romanorum con imperatore che trascina prigioniero. A giudicare da quanto resta della legenda che dev'essere molto breve (niente) ho pensato a valens. Per la zecca, le ossidazioni e la foto sfuocata proprio in esergo complivcano il lavoro, forse è tessalonica soprattutto se mi confermi che in campo destro c'è una ppiccola "a".

La seconda moneta è un bronzettto del tipo "victoriae dd auggq nn" con vittorie affrontate. Io credo che sia della zecca di Roma officina quarta (RQ oppure RdotQ). Si dovrebbe attribuire a Constans, ma il tipo di legenda mi fa pensare a costanzo II. Qui il buon Agrippa può venirci in aiuto... :)

Inviato

grazie apostata72, ma sono davvero interessanti queste 2 monetine? di "a" non ne vedo da nessuna parte ma tuttavia ho deciso che domani vado finalmente ad acquistare un catalogo di monete romane del (periodo imperiale) cosi cercherò di decifrare da solo le monete....poi chiederò a voi la conferma delle mie identificazioni :-)

marco

Inviato (modificato)

Fermo dove sei burns :D comprare il catalogo per queste due monetine non ti sarà di aiuto!!!

qui è una questione di zecche e officine e per questo il sito "helvetica" è più che esauriente...intanto aspetta altri pareri.

Modificato da apostata72

Inviato

Concordo con Apostata

La prima è un gloria romanorum di Valente e la seconda un AE4 di Costanzo II dei tipi victoria dd augg q nn.

Per le zecche sono perplesso perche non leggo bene l'exergue: comunque la prima mi sembra della zecca di Roma RIC IX, Roma 15b (SMRQ ?) e la seconda della zecca di Aquileia RIC VIII, Aquileia 76 se in ex. AQP o 78 se in ex. dot AQP.

Prendere il tutto con ampio beneficio di inventario.... :D :D

Saluti

agrì

Inviato

Monete di davvero difficile attribuzione.

Concordo con agrippa nel considerare il VICTORIAE DD AVGGQ NN un'emissione di Aquileia per Costanzo II: in esergo al rovescio leggo abbastanza chiaramente AQ.

Inviato

Volete altre foto??? ma prima di fare altre foto vorrei poterle pulire un pò meglio sopratutto al rovescio.

Le monete intanto sono a bagno nella vasellina e di tanto in tanto le tiro fuori e le gratto un pò con degli stuzzicadenti ma le ossidazioni proprio non vengono.

Inviato

Sapevo che il buon Agrippa mi avrebbe tolto i dubbi. La seconda è giustamente della zecca di Aquileia mentre io cercavo fra quelle di roma.

Signor Burns, con H2O distillata andrà via un po' di terriccio ma non le ossidazioni. Quelle fanno parte della moneta. Ti consiglio di concentrarti sulla terza lettera in esergo dopo AQ... se riesci a metterla in evidenza hai anche il numero d'officina (io sospetto che sia AQP)

Inviato

Ho comprato Roman Coins and their values di David R Sear e alla prima sfogliata del libro mi sono pentito dell'acquisto perchè non ci capivo proprio nulla...poi pian piano ho imparato a leggerlo.

Ho cercato di trovare tutte le monete che col tempo ho postato e con mia grande sorpresa ho capito il motivo per cui queste due monete sono interessanti :-) peccato solo che il grado di conservazione è pessimo :-)

saluti marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.