Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-2835-1191753965_thumb.jpg

Ciao a tutti, mi sapete dire che moneta è questa proposta? Sono nuovo delle greche... grazie mille

p.s. l'ho pagata 40 euro. Mi hanno fregato?

pp.s la moneta è autentica (spero)

Modificato da josarcina

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere questa (a parte il monogramma):

Alexander the Great AR tetradrachm. Uncertain Mint called "Side (?)" by Price, ca 325-320 BC. Head of Hercules right in lionskin / BASILEWS ALEXANDROU, Zeus enthroned left, holding eagle on extended arm, legs uncrossed, DI monogram below throne.

Non me ne intendo, ma io direi <_<

post-3952-1191760810_thumb.jpg

post-3952-1191760820_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Ciao Vince,

a me sembra diversa perchè la testa non ha la pelle di leone. Il diametro è di circa 2 cm. e sotto il trono non presenta segni di zecca. Come si può vedere dalla foto al retro sotto l'uccello c'è una segno che sembra una K. E' effettivamente scritto BASILEOS ALEXANDROU. Non c'è nessuno che ne sappia di più? Grazie mille

Giuseppe

Inviato (modificato)

Mi spiace ma nutro dei dubbi sull'autenticità della moneta.

Al diritto la testa diademata di Alessandro deificato col corno di Amon è tipica delle monete di Lisimaco (anche se lo stile di questa moneta proposta, presumo una dracma anche se non ci hai fornito diametro e peso, non mi piace molto), ma il rovescio non mi torna per nulla. E tutto questo a 40 euro...

Purtroppo non ho il Price per avere delle ccertezze.

Lascio la parola a chi ne sa di più.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

post-2835-1191765382_thumb.jpg

IL fatto che l'abbia pagata 40 euro non è un problema in quanto posso restituirla. Mi sorprende che dici sia falsa... posto una foto del bordo...

Inviato

Non ho detto che sia sicuramente falsa ma che nutro dei dubbi dovuti all'accoppiata di questo diritti e questo rovescio. Anche lo stile mi lascia perplesso, ma aspettiamo pareri più autorevoli.

Awards

Inviato

Se ancora sei a tempo devi restituirla al piu presto. Moneta falsa al 100%.

Diritto di Lisimaco (stile iugoslavo-Bulgaria)

Rovescio non conconrdante col diritto (dovrebbe essere Ercole con pelle di Leone di Nemea)

cattiva riproduzione con valore di 10 euro come molto. :huh:

Inviato

Restituita :P Grazie a tutti... se non ci foste voi... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.