Vai al contenuto
IGNORED

gettone

Risposte migliori

Inviato

post-6816-1191752960_thumb.jpg

anche questo sarei curioso di sapere cos'è...chi può aiutarmi? Grazie :)

Inviato (modificato)

ci sono due date, oltre al 1965 ai lati del cavallo, in basso 1642.

sull'altro lato: DIVVS LEOPOLDVS 2 DVCA(ti?)

il contorno di blasoni è tipico delle commemorative d'Austria.

Escluderei il gettone e la commemorativa che avrebbe il valore in scellini.

Forse una medaglia celebrativa, che riprende una moneta del XVII secolo per l'imperarore Leopoldo III.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao. Riesci ad identificare il metallo in cui è stata coniata la medaglia, o gettone che sia? Argento? A vederla così, sembra quasi realizzata in lega ferrosa, e neppure molto antica....Ne conosci la provenienza? Saluti :)

Inviato

la moneta è in argento di provenienza austriaca...pare sia una commemorativa. Puoi confermarmelo?

Inviato

la moneta è in argento di provenienza austriaca...pare sia una commemorativa. Puoi confermarmelo?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Attorno al ritratto equestre figura la scritta "Ferdinando Carlo per grazia di Dio Arciduca d'Austria e Conte del Tirolo", per cui non v'è dubbio che sia di provenienza austriaca. Anche a me non sembra una moneta, e se Bavastro la definisce una medaglia, penso abbia ragione.

Ti avevo chiesto in che metallo era stata coniata perché - dalla foto - mi sembrava fosse una lega vile, e le ottime condizioni in cui si trova mi hanno fatto pensare ad uno di quei fac-simile che anni or sono varie Aziende davano in omaggio assieme ai propri prodotti, e che "a volte ritornano" in visione qui nel sito.

Mi sembra strano che ancora nessuno l'abbia identificata (io in materia ne so assai poco). Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.