Vai al contenuto
IGNORED

acquistare in Francia

Follis Anonimo

Risposte migliori

Ciao!

Mi è venuto un dubbio e avrei bisogno cortesemente di un suggerimento da chi più esperto di me.

Come già detto in un altro topic, a breve passerò qualche giorno a Parigi. Nel caso in cui acquistassi una moneta antica o medievale, oltre a richiedere e conservare la relativa ricevuta, sono tenuto a dichiarare qualcosa all'aeroporto al momento del ritorno in Italia?

Grazie per ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio moltissimo per le risposte.

Un ultimo dubbio, forse un pochino ingenuo: per avere meno contrattempi possibili, sebbene sia tutto in regola, è meglio tenere un eventuale acquisto nel bagaglio a mano o metterlo in valigia?

Scusate per la stupidità della domanda ma è meglio una sicurezza in più di una in meno. :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Le valige le perdono (e a volte anche ci rubano dentro); il bagaglio a mano è piú difficile. Ma comunque francamente dubito che si interessino di monete ai controlli di sicurezza degli aeroporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono d'accordo. E' una moneta e ai raggi x non la guarderanno nemmeno....Fosse stato un cratere sarebbe stato diverso....Dai, non prendiamoci in giro...le monete, specie quelle che viaggiano in un esemplare non le guarda nessuno....capito come escono i pezzi rari dal nostro Paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Basta mettersela nel portafoglio et voilà, il gioco è fatto... e così abbiamo esemplari coniati nel nostro Paese, conosciuti in un unico pezzo, al British Museum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avete ragione, è solo che l'ultimo viaggio l'ho fatto ad Istanbul e all'aeroporto ho notato moltissimi cartelli che ovviamente "mettevano in guardia" a proposito dell'esportazione di materiale antico (comprese le monete). Ma la Francia non è la Turchia, le leggi sono diverse e poi io non ho nessuna intenzione "da predone" ma solo, se capiterà l'occasione, voglia di arricchire la mia magra collezione.

Grazie ancora!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Follis,

fatti un giro a via Richelieu e Vivienne (sono vicine): è il "coin" district.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica#PARIGI

Anche il museo della moneta è molto interessante.

ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avete ragione, è solo che l'ultimo viaggio l'ho fatto ad Istanbul e all'aeroporto ho notato moltissimi cartelli che ovviamente "mettevano in guardia" a proposito dell'esportazione di materiale antico (comprese le monete). Ma la Francia non è la Turchia, le leggi sono diverse e poi io non ho nessuna intenzione "da predone" ma solo, se capiterà l'occasione, voglia di arricchire la mia magra collezione.

Grazie ancora!

Ciao!

269365[/snapback]

In effetti la Turchia ha delle leggi, in materia di esportazione, che davvero non scherzano (e non guardano in faccia a nessuno). Per quanto riguarda la Francia bisogna chiedere l'esportazione per monete che hanno una soglia di valore superiore, se non erro, a 1.500 Euro. Questo per essere in regola con le normative francesi, mentre credo che tu non debba fare nulla con la dogana e/o sovrintendenza italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettersela nel portafoglio et voilà, il gioco è fatto... e così abbiamo esemplari coniati nel nostro Paese, conosciuti in un unico pezzo, al British Museum!!!

269333[/snapback]

Ciao Elledi,

ho sentito dire che è stata fatta una rogatoria internazionale verso la Gran Bretagna e gli Stati Uniti in particolare,per la restituzione dei beni archeologici illecitamente esportati,ma la restituzione avverrà solo in parte,nonostante abbiano riconosciuto che nei loro musei ci sono capolavori,oggetti e monete che dovrebbero stare in Italia. E' vero?

Io spero che un giorno non lontano ritornerà anche la Gioconda,anche se venne a suo tempo legittimamente acquistata.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Potrai fare tutte le rogatorie che vuoi ma sarà molto difficile che alcune opere possano rientrare in Italia. Soprattutto per quello che concerne le monete i due paesi che hai citato fanno orecchie da mercante..Considera che in una collezione privata USA ci sono monete rubate in una raccolta pubblica italiana degli anni venti e ancora non si riesce a farla rientrare. Hai notato invece che spiegamento di forze e che pazienza pur di riportare il pezzo da 20 dollari oro del 1933 della collezione Farouk a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.