Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti gli amici del forum,ho una domanda da farvi:esistono denari di adriano con strumenti sacrificali al rovescio?se si potreste postare delle foto?faccio questa domanda perche' ne ho trovato uno in un lotto acquistato anni fa' e non ho mai trovato riscontro su' nessun catalogo d'asta in mio possesso.perdonatemi se non ho postato una foto ma',mi vergogno un po' a dirlo,non sono capace :unsure: un grazie profondo a tutti coloro che mi aiuteranno.ciao ciao

Inviato (modificato)

Si certo è stato coniato a Roma intorno al 125-128 ed è classificabile nei cataloghi RIC 198, BMC 453, C454, gli strumenti rappresentati sono il Simpulum, aspergillum, brocca ed il lituus.

Il simpulum era un vaso simile al kyatos ed era un colino rituale; l'aspergillum era fu uno dei simboli propri del Pontefice Massimo e serviva per spruzzare l'acqua lustrale, comunque il nome vero non si conosce, fu chiamato aspergillum (da cui l'aspersorio tuttora usato nelle funzioni religiose) dagli scrittori moderni;

il Lituus era uno strumento costituito da un bastone ricurvo in cima ed era usato dagli Auguri per marcare uno spazio rituale nel cielo, creando così un templum;spero di esserti stato utile saluti Arthas :lol:

Modificato da Arthas

Inviato

grazie ragazzi per avermi risposto adesso so' come classificarlo.non ho lo scanner quindi per il momento non riesco a postare delle foto ma appena imparo...ancora grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.