Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, ho trovato una monetina con queste diciture: BON. PR S. PETRO ed una figura al centro che non riesco ad identificare, e sull'altro lato riesco solo a leggere CLEM ed una parte di numero cioè 735 (la data forse) ,vi sarei grato se da queste poche informazioni si può dedurre qualcosa :)

ah il diametro è 17,9mm

Inviato

non è possibile vedere un'immagine e /o avere perlomeno peso, metallo, misure?

Inviato

dovrebbe appartenere comunque a CLEMENTE XII 1735.

Inviato

Nel 1735 era Papa Clemente XII, questo potrebbe essere un punto di partenza...

Inviato

ecco le foto,scusatemi se sono come sono e tra le tante devo ancora pulire bene la moneta (qualche consiglio?) il metallo è colore argento se fosse moderno direi alluminio il diametro è 17,9mm,lo spessore 0,8mm se avete una foto del pezzo in condizioni migliori della mia lo apprezzerei molto

post-3812-1191750329_thumb.jpg

Inviato

piu' che sapere che è di clemente XII ma poi.......

Inviato

una muraiola?scusa la mia ignoranza ma cosa è?dove posso trovare un link che parli di queste monete?

ti ringrazio comunque per l'interessamento

Inviato (modificato)

Ciao otto von gram,

ti posto questo link, credo che potrai trovare un po' di cose. :)

Muraiola

Modificato da orlando10

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una muraiola da 2 bolognini coniata nel 1735 dalla zecca di Bologna, regnante Clemente XII.

Dritto (foto a destra): busto del pontefice con camauro a destra.

Inizio della leggenda da sinistra in basso, CLEMENS • XII • P • M • 1735 - In basso: • •

Rovescio (foto a sinistra): figura del santo (San Petronio) con la destra protesa verso il basso.

Inizio della leggenda da sinistra in basso, S • PETRON • – BON • PR •

Inviato

accidenti ,ti ringrazio orlando per il tuo interessamento e delucidazioni,che dire oltre se non che mi sei stato di grandissimo aiuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.