Vai al contenuto
IGNORED

lire 20 granchio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A pag. 59 l'ho trovata. Grazie Alfa :)

Alla richiesta di un lettore che chiedeva qualche informazione sulle 20 lire granchio (e che valore avessero) la rivista risponde:

"Non so a quale moneta voglia alludere quando parla delle 20 lire granchio.

Le 20 lire della Repubblica furono battute per la prima volta in bronzital nel 1957 con al dritto una testa femminile simboleggiante la Repubblica e al rovescio un ramo di quercia. Impronte e caratteristiche restate immutate fino ai nostri giorni. Non esistono le 20 lire granchio.

Nel 1948 e poi nel 1955 furono realizzati in zecca dei progetti che presentavano al rovescio un granchio mentre al dritto c'era una testa di donna turrita. Con le stesse impronte furono coniati anche tre pezzi da 20 lire in bronzital con sotto il granchio una Z (per zecca).

Difficile indicare un valore mancando qualsiasi riferimento di aste e listini.

Indubbiamente si tratta di un pezzo raro, se è vero che furono coniati solo 3 pezzi. Ma si tratta sempre di progetti che non hanno avuto seguito e non hanno mai avuto valore legale."

Allego la foto:

post-4217-1192384925_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato

... un granchio tira l'altro....

altro progetto con granchio (qualcuno alla zecca doveva avere una fissa :P )

Posto l'articolo pubblicato sullo Speciale di Luglio-Agosto 1997 pag. 34 (suppl. al n. 88 di Cronaca Numismatica). Anche qui si risponde ad un lettore che chiedeva informazioni sui progetti granchio.

Delle 3 foto, l'esemplare di prova con Italia turrita/granchio che veniva data in altri articoli per le 20 lire, qui viene riferita alle 50 lire.

post-4217-1192403302_thumb.jpg

Inviato
A pag. 59 l'ho trovata. Grazie Alfa  :)

Alla richiesta di un lettore che chiedeva qualche informazione sulle 20 lire granchio (e che valore avessero) la rivista risponde:

"Non so a quale moneta voglia alludere quando parla delle 20 lire granchio.

Le 20 lire della Repubblica furono battute per la prima volta in bronzital nel 1957 con al dritto una testa femminile simboleggiante la Repubblica e al rovescio un ramo di quercia. Impronte e caratteristiche restate immutate fino ai nostri giorni. Non esistono le 20 lire granchio.

Nel 1948 e poi nel 1955 furono realizzati in zecca dei progetti che presentavano al rovescio un granchio mentre al dritto c'era una testa di donna turrita. Con le stesse impronte furono coniati anche tre pezzi da 20 lire in bronzital con sotto il granchio una Z (per zecca).

Difficile indicare un valore mancando qualsiasi riferimento di aste e listini.

Indubbiamente si tratta di un pezzo raro, se è vero che furono coniati solo 3 pezzi. Ma si tratta sempre di progetti che non hanno avuto seguito e non hanno mai avuto valore legale."

Allego la foto:

271548[/snapback]

Scusami per la mancata indicazione della pagina :rolleyes: . Vedo che comunque sei riuscito a centrare il bersaglio :).

Ciao

Alfa

• 7 anni dopo...
Supporter
Inviato

Riporto in visibilità questa interessante discussione, visto che nell'ultima asta Nomisma 53 c'è il famoso 20 lire granchio in vendita.

Allego foto a colori.

post-21285-0-14786900-1439746265_thumb.p

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Rovescio

post-21285-0-92674600-1439746371_thumb.p

• Mi piace 3

Inviato

Grazie per averla  postata, avevo visto anch'io questa moneta in asta, sarebbe bello che venisse acquistata e messa al suo posto nella collezione della zecca.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo voi sarà venduta?

A che prezzo?

Inviato

Certo che 25000 euri non sono noccioline

Inviato

E quella è la base d'asta....

Aspettiamo e vedremo...

Inviato

Se io avessi i soldi non di sicuro spenderei 30.000 per una moneta progetto del genere, vederemo l'evolversi della situazione.

Con quella cifra preferirei un 100 lire 1903 in altissima conservazione.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo voi nel corso dei prossimi anni quante altre ne usciranno?

Inviato

Grazie per averla  postata, avevo visto anch'io questa moneta in asta, sarebbe bello che venisse acquistata e messa al suo posto nella collezione della zecca.

Io invece opterei per il sequestro essendo materiale trafugato dalla Zecca. E non ci piove su questo.Peccato che si trova in uno stato estero. 

• Mi piace 2

Inviato

Non esiste la prescrizione x questo reato?

Inviato

Io invece opterei per il sequestro essendo materiale trafugato dalla Zecca. E non ci piove su questo.Peccato che si trova in uno stato estero. 

Concordo ma se si tratta dell’esemplare dell'asta Nomisma del 2000 dovrebbe essere stata sequestrata in quell'occasione prima che fosse aggiudicata, l'acquirente potrebbe essere stato in buona fede, non ritengo giusto che ci rimetta solo lui, poiché ci sono evidenti responsabilità da parte di coloro che avrebbero dovuto custodire il patrimonio pubblico e invece hanno rubato restando impuniti.

Sarebbe bello che in un "grande paese" come l'Italia si reintegrassero i pezzi trafugati illegalmente anche acquistandoli (5 lire 1901, 20 lire marescialli d'Italia, 20 lire in oggetto, 50 lire incudine, ecc), e invece mi sa che un pezzettino alla volta ce lo svendiamo tutto questo meraviglioso paese.

• Mi piace 2

Inviato

Concordo ma se si tratta dell’esemplare dell'asta Nomisma del 2000 dovrebbe essere stata sequestrata in quell'occasione prima che fosse aggiudicata, l'acquirente potrebbe essere stato in buona fede, non ritengo giusto che ci rimetta solo lui, poiché ci sono evidenti responsabilità da parte di coloro che avrebbero dovuto custodire il patrimonio pubblico e invece hanno rubato restando impuniti.

Sarebbe bello che in un "grande paese" come l'Italia si reintegrassero i pezzi trafugati illegalmente anche acquistandoli (5 lire 1901, 20 lire marescialli d'Italia, 20 lire in oggetto, 50 lire incudine, ecc), e invece mi sa che un pezzettino alla volta ce lo svendiamo tutto questo meraviglioso paese.

Fatta salva sempre la buonafede del collezionista e dell'acquirente, ma sarebbe davvero interessante conoscere il nome del LADRO che si è intascato questa moneta invece di destinarla come previsto al Museo della Zecca.

Inviato

@@elledi

Ma è possibile che la moneta in questione venga sequestrata, o lo fosse se in Italia?

Intendo: dopo la chiusura definitiva di indagini e processi, fattispecie considerate ecc. ecc., sono ancora le prove/progetti della Repubblica/Regno passibili di provvedimenti da parte della Magistratura in base alle disposizioni emanate a suo tempo?

Capisco bene che tale progetto non dovrebbe essere commercializzato perchè dovrebbe risultare di proprietà dello Stato, ... ma questo valeva anche per altre monete di cui non è stato denunciato il furto, e sappiamo come le cose siano andate. Neppure in questo caso esiste una denuncia per furto ... temo!

:(

Inviato

Comunque con tutto il rispetto per Nomisma, non trovo normale che una casa d'aste metta in vendita un oggetto palesemente rubato.

Ma non esiste il reato di ricettazione?

Sarebbe come dire che se mi fregano la collezione, poi la mettono in vendita in asta senza problemi. E come la mettiamo con la lecita

provenienza?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

le 20 lire granchio  del 55 ,qualcuno sa se il ramo a six  , in centro ,  ha o meno una sporgenza ? una foto fedele ,che si possa ingrandire ,dove si può recuperare ? Quella che c'è su questo sito ,non è molto chiara e non si riesce ad ingrandire senza perdere dettagli...

Inviato

Prova a vedere sul sito di Nomisma quella è l'immagine migliore disponibile.

Inviato (modificato)

Prova a vedere sul sito di Nomisma quella è l'immagine migliore disponibile.

anche perchè foto a colori di questa moneta non ce ne sono molte!

Modificato da derek83
Awards

Inviato (modificato)

le 20 lire granchio  del 55 ,qualcuno sa se il ramo a six  , in centro ,  ha o meno una sporgenza ? una foto fedele ,che si possa ingrandire ,dove si può recuperare ? Quella che c'è su questo sito ,non è molto chiara e non si riesce ad ingrandire senza perdere dettagli...

Non ho capito bene questa domanda, nè a quale ramo si riferisca.

Comunque posto un altro progetto del 20 Lire che riporta la stessa impronta del ramo di quercia al rovescio, e che permette forse di rispondere a questa domanda. E' il progetto presente al medagliere del Museo della Zecca (la foto è presa dal sito) che al D/ mostra un profilo di donna con berretto frigio. Inoltre integra adeguatamente questa discussione.

Da notare come l'immagine del ramo di rovescio sia variata nel passare alla versione monetaria definitiva.

post-14514-0-11381800-1440168528_thumb.j

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Inviato

Non ho capito bene questa domanda, nè a quale ramo si riferisca.

Comunque posto un altro progetto del 20 Lire che riporta la stessa impronta del ramo di quercia al rovescio, e che permette forse di rispondere a questa domanda. E' il progetto presente al medagliere del Museo della Zecca (la foto è presa dal sito) che al D/ mostra un profilo di donna con berretto frigio. Inoltre integra adeguatamente questa discussione.

Da notare come l'immagine del ramo di rovescio sia variata nel passare alla versione monetaria definitiva.

ecco ,vedi sul ramo c'è una sporgenza , a dex  del 20 ,che dovrebbe esserci anche sul ramo del "granchio " -la foto che  nomisma  pubblica ,non c'è questa sporgenza.. o c'è e non si vede bene?

Inviato

Fatta salva sempre la buonafede del collezionista e dell'acquirente, ma sarebbe davvero interessante conoscere il nome del LADRO che si è intascato questa moneta invece di destinarla come previsto al Museo della Zecca.

..nel 1971 il catalogo bobba la riportava questa moneta , e gli dava anche un valore , non mi risulta che allora fosse considerata "rubata "

Inviato

ecco ,vedi sul ramo c'è una sporgenza , a dex  del 20 ,che dovrebbe esserci anche sul ramo del "granchio " -la foto che  nomisma  pubblica ,non c'è questa sporgenza.. o c'è e non si vede bene?

Probabilmente è solo un effetto ottico: guardando bene in quel punto si scorge la gemma anche nel progetto granchio (a fianco e sotto la A di TECNICA).

..nel 1971 il catalogo bobba la riportava questa moneta , e gli dava anche un valore , non mi risulta che allora fosse considerata "rubata "

Non è possibile spiegare tutto da capo: nel 2000 è partita una indagine della Magistratura che ha fatto (almeno temporaneamente) considerare illegale il possesso di prove/progetti coniati nella zecca di Roma nel XX secolo.

Leggi le discussioni attinenti del forum e ne capirai di più (questa ad es. http://www.lamoneta.it/topic/24086-prove-e-progetti/).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.