Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spendido mezzo scudo di Filippo III del 1610, rif. Spahr 10 variato per via della S di FILIPPVS.

Gran bella moneta

Guest Eurosabre
Inviato

:) Vi ringrazio .

In ogni caso a me sembrerebbe autentica .

A voi viene qualche dubbio in merito ?

Ciao Euros

Inviato

Nessun dubbio sull'autenticità.

Viene dalla stessa coppia di coni di altri due esemplari, battuti, il primo in Asta Negrini del 30 novembre 2000, moneta n. 533, in conservazione SPL (base d'asta 600.000 lire, ma battuto, se ricordo bene, ad oltre un milione di lire) ed il secondo in Asta H D Rauch n.80 dell' 1 e 2 giugno 2007, moneta n. 1070, in conservazione dichiarata SPL, ma effettivamente eccezionale (base d'asta 3000 euro).

Per quanto riguarda la conservazione, la classificherei tra il BB+ ed il qSPL.

Va considerato come ulteriore pregio lo splendido ritratto che è proprio di questa coppia di conii. Peraltro la frattura di conio tra le due P finali di Philippus è, in questo pezzo, appena accennata, mentre si aggraverà nelle monete battute successivamente, tra le quali vi sono le due che ho sopra nominato.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta molto bella, a mio avviso, in conservazione BB-SPL. :)

Guest Eurosabre
Inviato
Ciao ,

veramente bella , l'hai pagata molto ?  era ad un'asta o in un negozio ?

Per Enzo66 : per caso è lo stesso conio di quello della Banca d'Italia al n 14 del link di seguito ?

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/m...ez5/17b_vet.pdf

268508[/snapback]

Non è mia , è in vendita in un negozio .

Grazie anche ad Enzo66 per aver '' intercettato '' gli altri coni .

Non so se quello della Banca d'Italia è lo stesso conio , forse Enzo66 ci puo' aiutare . :)

• 9 anni dopo...
Inviato (modificato)

Per me è falsa, da anni ne girano diversi pezzi fatti per pressofusione e quindi tutti uguali, tranne per i contorni che ad arte sono stati tagliati diversamente in tutti, per farli sembrare un pò diversi uno dall'altro, poi lo stile della moneta non ha nulla a che vedere con quello originale, in tutte queste monete false, si nota nei fondi il classico reticolato in rilievo (visibile solo ingrandendo la moneta) che è caratteristico della pressofusione. Per concludere, ne sono stati venduti anche nelle aste, quindi adesso passano per autentici. Negli originali di bella conservazione, alle volte si notano nel fondo delle linee in rilievo parallele, che non hanno nulla a che vedere con le linee a reticolato delle false.

Modificato da Matteo69
  • Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Inviato

Confermo quanto scritto da @matt69 , è un falso moderno e purtroppo non il solo .... se volete posso fornirvi le prove, a parte lo stile pacchiano c'è da aggiungere che ci sono in giro gli stessi "cloni" con stessi segnetti in superficie ma con bordi tagliati/limati diversamente al fine di non destar sospetti. Da un punto di vista tecnico chi ha prodotto questi falsi ha commesso un grande errore, posseggo delle foto in archivio ad alta risoluzione di un analogo falso, in allegato un esemplare autentico del 1611 per un confronto. Giudicate pure ....

Taggo anche @12tari per conoscenza ... forse può interessargli questa discussione.

dirauso571.jpg

dirauso584.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Purtroppo e' evidentemente falsa, la moneta non ha anima, non parla, si vede subito... mi dispiace!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Un'altra falsa identica a questa, la troviamo classificata qui, nel catalogo di LaMoneta.it :

Stati italiani --Stati preunitari--Regno di Sicilia--Filippo III (1598-1621)--mezzo scudo

Inviato

@fabio22 @incuso

Potreste gentilmente contrassegnare questa moneta riportata nel catalogo lamoneta.it come falso moderno? Purtroppo è stato appurato che sono stati prodotti anni fa più esemplari simili (cloni). Grazie mille.

16808832_1227701207285273_1377477642_n.jpg

16788313_1227701310618596_881892004_n.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Fatto!

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me si tratta di un Falso!!! Senza dubbi!!!

Inviato

Dieci anni fa ci sarei cascato come un pero. Per fortuna che allora non abbia partecipato all'asta.

Inviato (modificato)

@francesco77 scusami per la mia risposta tardiva... Esemplare palesemente falso. Di questi pezzi ne sono apparsi diversi, la cosa che mi sconvolge maggiormente è che diverse case d'asta la prendano per buona..

Vorrei precisare che l'esemplare in oggetto non è falso per la pregievole e perfetta impronta che lo contraddistingue, la zecca di messina ci ha da sempre abbituato alla sua grossolana qualità di coniazione ma in rarissimi casi ha regalato vere e proprie gemme. L'esemplare in questione esce fuori dai canoni stilistico costruttivi delle coniazioni dell'epoca..

Degrado numismatico.

Modificato da 12tari
  • Mi piace 2

Inviato

@incuso Grazie mille Massimo.

Ecco per un confronto un altro esemplare del 1611.

img318.jpg

img319.jpg

Inviato

@francesco77 il confronto per essere esplicativo in pieno deve essere effettuato con un esemplare del 1610 sigle D C . Se noti gli esemplari con I P (Pietro del pozzo maetro di zecca) hanno leggere differenze nelle impronte rispetto a quelli coniati sotto D C (Decio cirino maestro di zecca) , nulla toglie che il falso sia inequivocabile..

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.