brindellone Inviato 5 Ottobre, 2007 #1 Inviato 5 Ottobre, 2007 Salve a tutti, devo porvi una domanda che forse potrà risultare banale. Volevo sapere se sul bordo dei tondelli la scritta FERT, le rosette ed i nodi Savoia possono essere soggetti ad usura fin tanto da scomparire od arrivare ad essere pressocchè illeggibili. Grazie anticipato a coloro che risponderanno.
Scudo1901 Inviato 5 Ottobre, 2007 #2 Inviato 5 Ottobre, 2007 Sicuramente la risposta è sì. In realtà alcune varianti presentano a volte scritte quali FKRT oppure hanno il FERT coniato sulla rosetta (come l'80 Lire di Genova 1830) A volte queste varianti sono prese in considerazione da qualche catalogo ma solitamente non destano grande interesse nel mercato numismatico. Scritte o rosetta poco incise sono invece spesso sintomo di moneta falsa, soprattutto per gli scudi di Vittorio Emanuele III di grande rarità :rolleyes:
tonymontana87 Inviato 6 Ottobre, 2007 #4 Inviato 6 Ottobre, 2007 (modificato) Questo lo scan della moneta. 268040[/snapback] Come sono i bordi? Io ho un due lire dell'anno successivo che presenta la scritta FKRT. :) Il tuo com'è? Modificato 6 Ottobre, 2007 da tonymontana87
brindellone Inviato 6 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2007 Guarda, il bordo è molto abraso che a mala pena riescono a vedersi alcune lettere della scirtta, le rosette e i nodi quasi non ci son più. A dire il vero per la scritta, tra le 5 lettere che la compongono la E è quella meno evidente. Non è che riesci a postare la foto del bordo della tua moneta?
libeccio Inviato 6 Ottobre, 2007 #7 Inviato 6 Ottobre, 2007 Salve a tutti,devo porvi una domanda che forse potrà risultare banale. Volevo sapere se sul bordo dei tondelli la scritta FERT, le rosette ed i nodi Savoia possono essere soggetti ad usura fin tanto da scomparire od arrivare ad essere pressocchè illeggibili. Grazie anticipato a coloro che risponderanno. 268008[/snapback] La tua moneta ha circolato parecchio è plausibile che i fert si vedano a fatica. Andrea Libeccio
tonymontana87 Inviato 7 Ottobre, 2007 #8 Inviato 7 Ottobre, 2007 Mah, non so se si riesce a capire bene... Io l'ho sempre interpretato come un FKRT, però la moneta è circolata e il bordo abbastanza consumato, boh :unsure:
brindellone Inviato 7 Ottobre, 2007 Autore #9 Inviato 7 Ottobre, 2007 La mia, caro Tony, presenta il bordo molto simile a quello postato da te. Quello che intendevo sapere io è se un bordo tale è semplicemente frutto dall'usura o va sempre interpretato come sintomatico di un tondello falso. A quanto ho capito però dovrebbe imputarsi sollo alla sua colazione.
tonymontana87 Inviato 7 Ottobre, 2007 #10 Inviato 7 Ottobre, 2007 No il bordo di queste monete è il primo ad usurarsi, specie se sono in medio-bassa conservazione, e ciò potrebbe ingannare. Solo le rosette teoricamente "durano" un pò di più, e poi gli esemplari falsi, ad esempio gli scudi di VE II, hanno un taglio diverso e le rosette sembrano cerchi. Hai dato un'occhiata qui ?
brindellone Inviato 7 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 7 Ottobre, 2007 Ok, allora mi sono "tranquillizzato"!!!
Risposte migliori