Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
Propongo un'altra piccola ricerca,sul 5 soldi di Vittorio Amedeo III del 1794-95-96.
I cataloghi mi danno questa moneta in rame con un peso di g.5,30 e diametro mm.24 all'incirca,il contorno liscio.
Ora sul montenegro viene riportata un 5 soldi del 1795 in Mistura come moneta-prova R5.

La ricerca: sono veramente tutte in rame? Chi sà di questa prova in mistura?Se avete questo tipo di moneta potreste controllare il taglio e se è veramente rame?!Avete qualche libro oltre all'Alfa e il Montenegro che cita questa moneta?

Grazie Mille a tutti e vediamo se riusciamo a risolvere anche questa cosa prima di tutti,mi riferisco al 15 cent 1848 dove tutti i cataloghi abbiano appurato riportano il peso sbagliato! ;)

Ciao
Fav. [/color]

Inviato
[color="blue"]Anche se nessuno ha risposto,comunico che anche questa è partita per il controllo così saprò dirvi,personalmente,qualcosa a riguardo.
Sperando che sia come io credo!
A presto!
F.[/color]

Inviato
Ma la moneta che hai presentato nelle foto è in mistura?
Dal colore pensavo fosse rame e l'avessi messa per far capire di che moneta parlavi.. :huh:

Inviato
[color="blue"]Ciao iridium
si avevo messo la moneta per far capire il tipo.
Comunque ho risolto,come al solito i cataloghi non sono Bibbia ed anche con questa moneta sono stati incompleti sia il Montenegro che l'Alfa riportano solo il contorno liscio.Invece ci sono con contorno rigato e contorno con foglie in rilievo.
Grazie
Ciao F.[/color]

Inviato
Grazie per la precisazione..Purtroppo non ho potuto aiutarti per questa moneta in quanto di questo re ho solo i 10 soldi e i 20 soldi..
Spero di poter aiutarti una volta o l'altra in questa tua caccia agli errori dei cataloghi che ritengo estremamente utile al mondo numismatico!
Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.