Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato una moneta d'argento commemorativa anno internazionale della pace 1986. E' fondo specchio, 19000 pezzi.

La moneta presenta una patina: all'esterno dipo ruggine e andando verso l'interno sfumature dall'azzurro al verde.

Vi chiedo consigli:

Devo pulirla? è fondo specchio e mi piacerebbe vederla lucida ma.... voi che mi dite? e se devo pulirla come?

E poi, ho deciso di chiuderla in una capsula cilindrica di plastica. Va bene o mi consigliate un altro tipo di conservazione?

allego le foto, grazie.

Inviato

altra foto del rovescio, spero si vedano le sfumature. E' difficile fotografare monete così lucide.

Inviato

A me non sembra fondo specchio, bensì FDC. E' una moneta comune e se la vuoi pulire dipende da te. Se no, lasciala all'aria aperta per qualche settimana e vedi come diventa bella patinata. Ciao ciao

Giuseppe

Inviato

La moneta è fondo specchio: ha il fondo esattamente come un "comune" specchio e i rilievi sono scuri "satinati". La moneta l'ho confrontata con una identica ma FDC e la mia è sicuro fondo specchio.

Per il fatto che è "comune" io non direi.... 19000 pezzi mica tanto comune e poi è una bellissima moneta a mio parere.

Questa moneta originariamente era incapsulata e se fosse stata tenuta in quelle condizioni non avrebbe fatto nessuna patina, ma chi l'ha avuta ha deciso di farla "vivere" dal 1986 ad oggi all'aria facendo sì che perdesse la sua originaria lucentezza e assumesse l'aspetto vissuto (anche se non di moneta circolata) che si "intravede" nelle foto.

Comunque chiedevo se è meglio pulirla e se si come e se la conservazione nel cilindretto di plastica è idonea.

Grazie per eventuali consigli, considerazioni critiche (sempre ben accette, sopratutto se costruttive) e pareri.

Inviato

Ottima la scelta della capsula.

Per la pulizia ti capisco, scelta difficile ma dipende da te...

Essendo fondo specchio basta anche il cotone a graffiare i fondi... diminuendone il valore.

Siccome il valore però è già compromesso (Io mai la comprerei nelle condizioni in cui si trova) e a te piacerebbe splendente potresti provare ad usare un cotton-fioc e del comune alcool per uso casalingo (quello rosa per essere chiari).

In questo modo le sfumature azzurro-verdi (sono dovute al rame che reagisce con l'ossigeno e l'ossido "viene in superficie") dovrebbero andare via.

Prima però potresti puntare direttamente sulle ossidazioni sulle lettere che sono francamente più deturpanti.

Questo metodo l'ho provato e funziona, poi è piuttosto delicato.

Sennò (non ci ho mai provato) se l'alcool non funziona puoi provare con Argentil quello spray però , niente creme stile Sidol e company.

Un metodo da me provato con ottimi risultati sulle FDC ma che non ho mai provate sulle Proof è prendere una vaschetta d'alluminio metterci la moneta, mettere il bicarbonato di sodio e poi colarci sopra acqua calda-quasi bollente. Sentirai un pò di odore strano e vedrai reagire il bicarbonato. Dopo diventano splendenti le monete...

Ripeto: MAI PROVATO CON PROOF

Ti consiglio di fare una ricerca sul forum con il tasto cerca mettendo la parola "pulizia" è pieno di discussioni su questo argomento

Saluti

Inviato

Ho seguito il consiglio di uzifox però invertendo le cose:

prima allumino+bicarbonato+acqua bollente

poi cotton-fioc alcol

Risultato: OTTIMO, nessun graffio e moneta tornat al suo originario splendore, fondo perfettamente a specchio e rilievi con ottimo contrasto.

ora l'ho richiusa in capsula speriamo che con il tempo non diventi peggio di prima....

Inviato (modificato)

Perfetto, sono contento abbia funzionato :)

Messa in capsula non ti dovrebbe dare più alcun problema visto che così la moneta è "quasi sottovuoto"...o comunque il contatto con l'ossigeno è minimo.

Perchè non posti qualche foto così vediamo il risultato prima e dopo?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Ecco le foto del dopo, mi dispiace ma ora che è più lucida è ancora più difficile fotografarla. Spero che anche se le foto non sono buone si veda comunque il risultato.

Inviato

Miglioramento lampante... ;)

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.