Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...

grazie come sempre per le vostre risposte...

ecco altre 2 monete romane...

spero stavolta di non sbagliare a postare come ho fatto ieri... :angry:

cerco riferimento RIC perchè come già detto non sono in grado di consultarlo...

grazieee....

;)

post-459-1191570674_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda....

spero le foto si capiscano....

post-459-1191570793_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'ultima come sempre per ora (ne ho ankora :P )

grazieeeee

post-459-1191570845_thumb.jpg

Inviato

davanti mi sembra lei dietro l'elmetto mi sembra diverso...

grazie comunque....

chi ha altre notizie?

grazie grazie! :)

Inviato

La seconda moneta che hai presentato è un bronzetto di Costanzo II (al diritto la legenda è DN CONSTAN-TIVS PF AVG) con rovescio del tipo SPES REIPVBLICE: v'è rappresentato l'imperatore, in piedi e rivolto a sinistra, in abiti militari ed elmato, con in mano globo e lancia. Può essere classificata come RIC VIII Constantinople 149: battuta dalla XI officina di Costantinopoli (in esergo al rovescio CONSIA) tra il 6 Novembre 355 ed 3 Novembre 361. Il RIC considera questa emissione come Non Comune.

Osservando il rovescio di questa moneta, m'ha subito colpito lo stile della raffigurazione al rovescio, migliore rispetto a quello degli altri esemplari di questa tipologia finora osservati (forse perché si tratta d'un prodotto della zecca della Capitale d'Oriente?): per curiosità, potresti fornirci i dati di diametro e peso?

Inviato

Per quanto riguarda la prima, invece, si tratta di una frazione di follis della zecca di Siscia per Costantino I (al diritto, se non leggo male, la legenda è IMP CONSTAN-TINVS AVG) con rovescio del tipo VICTORIAE LAETAE PRINC PERP: due Vittorie, poste l'una di fronte all'altra, sostengono insieme uno scudo con l'iscrizione VOT/PR sopra ad un altare. Al diritto l'imperatore è raffigurato volto a sinistra e corazzato, con in testa un elmo dall'alta cresta, ed in mano lancia e scudo.

È una tipologia dalle innumerevoli varianti, e considerate le condizioni della moneta non è facile dare una classificazione corretta con certezza: se non sbaglio, sull'altare mi pare sia iscritta una I, e ciò potrebbe aiutare ad ipotizzare RIC VII Siscia 74 o riferimenti vicini.

Inviato
La seconda moneta che hai presentato è un bronzetto di Costanzo II (al diritto la legenda è DN CONSTAN-TIVS PF AVG) con rovescio del tipo SPES REIPVBLICE: v'è rappresentato l'imperatore, in piedi e rivolto a sinistra, in abiti militari ed elmato, con in mano globo e lancia. Può essere classificata come RIC VIII Constantinople 149: battuta dalla XI officina di Costantinopoli (in esergo al rovescio CONSIA) tra il 6 Novembre 355 ed 3 Novembre 361. Il RIC considera questa emissione come Non Comune.

Osservando il rovescio di questa moneta, m'ha subito colpito lo stile della raffigurazione al rovescio, migliore rispetto a quello degli altri esemplari di questa tipologia finora osservati (forse perché si tratta d'un prodotto della zecca della Capitale d'Oriente?): per curiosità, potresti fornirci i dati di diametro e peso?

267947[/snapback]

Ciao prima cosa grazie per la pazienza...

ma ho un po di monetine e nn so nulla in merito...

quindi ne posterò ancora se nn disturbo :unsure:

per quanto concerne la moneta nn è bellissima...o almeno secondo il mio occhio...ho il bilancino fuori uso...ma appena posso me la facci pesare... per quanto riguarda il diametro è 16,5 mm

grazie davvero...

per quanto concerne la seconda moneta sull'altare con la lente pare anche a me di vedre una I....

ne sai davvero tantissima....grazieeeeeee

!

Inviato
Per quanto riguarda la prima, invece, si tratta di una frazione di follis della zecca di Siscia per Costantino I (al diritto, se non leggo male, la legenda è IMP CONSTAN-TINVS AVG) con rovescio del tipo VICTORIAE LAETAE PRINC PERP: due Vittorie, poste l'una di fronte all'altra, sostengono insieme uno scudo con l'iscrizione VOT/PR sopra ad un altare. Al diritto l'imperatore è raffigurato volto a sinistra e corazzato, con in testa un elmo dall'alta cresta, ed in mano lancia e scudo.

È una tipologia dalle innumerevoli varianti, e considerate le condizioni della moneta non è facile dare una classificazione corretta con certezza: se non sbaglio, sull'altare mi pare sia iscritta una I, e ciò potrebbe aiutare ad ipotizzare RIC VII Siscia 74 o riferimenti vicini.

267957[/snapback]

ciaooo scusa stavo mettendoa posto le monete da voi identificate...

mi chiedevo se eravate così gentili da dirmi anno + anno meno la datazione della prima moneta roma1

grazieee!!! :D

Inviato

Se il riferimento da me proposto è corretto, la si potrebbe datare al 319: ad ogni modo, controllando sul RIC, si può notare come la tipologia VICTORIAE LAETAE PRINC PERP (e le sue varianti) caratterizzi le emissioni della zecca di Siscia nel periodo tra il 318 ed il 320.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.