Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti :D

Sono in possesso di questa moneta, perdonate la foto è pietosa.

Vi è scritto in maiuscolo: DOPPIA GENOVA e sotto come valore vi è solo la lettera L.

Il contorno è liscio, la moneta ha un diametro di 25mm e peso 12.5gr.

Il retro della moneta purtroppo è stato raschiato da persone che credevano eventualmente fosse d'oro..non lo posto perchè è totalmente liscia.

Sapete dirmi un po' di piu' sulla tale? Anno...Qualche stima..se è comune o no..

Grazie mille per la vostra cortesia :)

post-6439-1191522007_thumb.jpg

Inviato

Non è una moneta; si tratta di un peso monetale, della DOPPIA DI GENOVA appunto.

Inviato
Il retro della moneta purtroppo è stato raschiato da persone che credevano eventualmente fosse d'oro..non lo posto perchè è totalmente liscia.

267694[/snapback]

In realta' dovrebbero essere aggiustamenti del peso.

Inviato

...puo' valere qualcosa anche a livello storico oppure no? sa dirmi il periodo? grazie..

Inviato

Aggiustamenti del peso? Ora mi è chiara la cosa!! Ora ho capito su cosa informarmi.. grazie siete delle schegge a rispondere!!!! Grazie mille :)

Inviato

Fino al 1800 le monete d'oro (soprattutto) e d'argento venivano pesate per controllare la bontà della monete: e si utilizzavano appunto dei pesi monetali in metallo differente (generalmente bronzo o ottone) ma dal peso esatto della moneta originale.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

Inviato

Riferendomi ad un libro in mio possesso sui pesi monetali italiani, posso darti ulteriori informazioni.

Il termine "doppia" è usato impropriamente su questo peso, perchè non si riferisce in realtà alla doppia di Genova (moneta d'oro da 2 scudi) , coniata solo fino al 1748.

"L'abitudine fece si che il termine doppia sopravvisse e venisse usato per le nuove monete d'oro di peso similare: prima quelle da 25 lire coniate a partire dal 1758, poi quelle da 24 lire coniate a partire dal 1792"

Il tuo ha un diametro pari a 25 mm ed un peso di 12,5 (il catalogo riporta un peso tra 12,59 e 12,6) quindi era destinato a pesare monete da 48 lire.

E' stato emesso durante il periodo dei DOGI BIENNALI, dal 1758 al 1767

Il catalogo riporta molte altre cose interessanti, ma purtroppo ora non ho il tempo di trascriverle :)

Inviato

buonasera,

la lettera in basso è la sigla del magistrato di zecca.

I pesi monetali andavano comunque controllati annualmente e sul retro veniva impresso il segno del "controllore".

Peccato sulla tua non si vedano. :unsure:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.