Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno riesce ad identificare questa moneta? Peccato lo stato di conservazione.

post-6151-1191496286_thumb.jpg

Inviato

Questa si, è pimonetese :)

Si tratta di una moneta da 2 denari.

Riporta al D/ Nodo Savoia sormontato da corona Reale; sotto data

Purtroppo però non so dirti anche x questa moneta, sotto quale sovrano è stata battuta; per via della cattiva conservazione e del fatto che non leggo nulla dalla foto.

La data che indichi non so se può essere corretta.

• ADMIN
Staff
Inviato

Io leggo un 1766 e in questo caso sarebbe questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo....php/W-CEIII2/1

Supporter
Inviato

l'identificazione è esatta.... ma la data non riesco a vederla....

anche a me l'ultimo numero sembra un 6 ma per il resto.....

anche la leggenda del dritto è oramai incomprensibile.....

comunque un due denari al di fuori di ogni dubbio!!!

Inviato

Nel distinguere i "6" e i "5" ormai Savoiardo ed io passiamo il tempo ;) :D :D

A parte questo l' identificazione di Incuso e' perfetta

Inviato

nono ragazzi prima di pulirla si vedeva meglio la data è sicuro 1566, ne sono sicura, dopo che l'ho messa in olio di oliva è diventata cosi. Grazie comunque

Inviato

Ma dubito che il 2 denari sia stato battuto già da quell'epoca; vediamo che diranno i + esperti sulle monete piemontesi :)

Supporter
Inviato
Nel distinguere i "6" e i "5" ormai Savoiardo ed io passiamo il tempo  ;)    :D  :D

A parte questo l' identificazione di Incuso e' perfetta

267564[/snapback]

;) :lol: :lol: :lol:

pier la battuta mi è piaciuta.... la discussione un pochino meno........

comunque preferisco questo forum

a parte questo la data no poteva essere 1566 perchè i 2 denari di quel tipo hanno cominciato a coniarli nel 1717 sotto Vittorio Amedeo II....

prima lo stesso duca li coniava ma erano leggermente diversi e non simili al tuo....

nel 1566 regnava sul ducato Emanuele Filiberto che non ha coniato monete di rame come la tua ma bisogna aspettare suo figlio Carlo Emanuele I per vedere la prima moneta di puro rame sabauda... un forte.... monete completamente diverse... il primo due denari in rame invece sotto Carlo Emanuele II nel 1664

...non è un problema comunque, la tua moneta è una di quelle che mi appassionano di più, è una moneta del popolo (a me piace dire così) cioè una di quelle che hanno circolato nelle mani della gente comune come per noi i dieci o venti centesimi di euro oggigiorno!

Inviato

Bravo savoiardo. La penso proprio come te, infatti a me non interessa il valore commerciale delle monete, ma ben sì l'aspetto storico popolare..

Supporter
Inviato

comunque se prima di pulirla hai visto bene le due cifre finali è sicuramente 1766...

(potrebbe anche essere un 1756 essendo simili od un 1786 ...) sicuramente non di cento anni prima o dopo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.