Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

il mio 2 lire 1916, la primissima moneta che vi ho mostrato, ha da sempre un alone tondo che non sono mai riuscita a spiegare. Ora la moneta è libera sul floccato ed esso sta svanendo, ma vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa a cosa possa essere dovuto. Ho notato che anche il 5 lire 1914 dell'ultima asta Varesi ha questo alone.

Ciao

Elisa

post-72-1191437108_thumb.jpg

post-72-1191437188_thumb.jpg

Modificato da Elisa Euro

Inviato

Elisa è dovuto alla pressione del conio in fase di coniazione, per quanto tu la possa pulire tornerà a farti compagnia dopo un po. Lo si trova abbastanza frequentemente sulle 2 lire di Umberto I ed a volte anche sulle lire.

Inviato
Elisa è dovuto alla pressione del conio in fase di coniazione, per quanto tu la possa pulire tornerà a farti compagnia dopo un po. Lo si trova abbastanza frequentemente sulle 2 lire di Umberto I ed a volte anche sulle lire.

267273[/snapback]

Grazie Maestro picchio, non lo sapevo!

Non ti preoccupare: non l'ho mai pulita, odio pulire le monete... :D

Inviato (modificato)

Eh sì, come dice Picchio è piuttosto comune

Guarda questa liretta che ho io:

26.jpg

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk

Inviato

Posto l'immagine di due fratellini che non si lavano da 101 anni !!!

Scontornata davvero male la lira, ero di fretta, so sorry.

• Mi piace 1

Inviato

Che patina spettacolare..... dove hai trovato quei gioiellini Maestro?

Inviato
Posto l'immagine di due fratellini che non si lavano da 101 anni !!!

Scontornata davvero male la lira, ero di fretta, so sorry.

267736[/snapback]

La luce a ore 12 troppo intensa ha fatto una bella ombra e senza metter mano a luminosità / contrasto con Photoshop o simile non si toglie senza mangiarsi anche il bordo...

quando sono di fretta preferisco ormai lasciare lo sfondo così com'è :)

Le monete comuque sono eccezionali :P

ciao

R

• 3 anni dopo...
Inviato

Al link qui di seguito maggiori approfondimenti sul fenomeno della patina a bersaglio:

Awards

Inviato

Questa è una delle mie con una patina molto simile:

2LIRE_CINQUANTENNARIO_R.JPG

Inviato

Nulla a che vedere con la conservazione delle sorelline nel post precedente ma anche questa liretta ha la medesima caratteristica:

post-8032-0-43789500-1314452332_thumb.jp

post-8032-0-79770300-1314452339_thumb.jp

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Secondo me o e' dovuta all'ossidazione dell'argento,o come e stato detto nelle altre mail ,probabilmente l'alone e' dovuto dalla pressione del conio... Ciao

Awards

Inviato

è dovuta alla pressione del conio in fase della coniazione.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Volevo chiedere a Picchio, "quanto ti sono costate quelle due fantastiche monete?"

Saluti Stefano

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Volevo chiedere a Picchio, "quanto ti sono costate quelle due fantastiche monete?"

Saluti Stefano

Credo proprio che le monete postate da Picchio siano state reperite direttamente dalla circolazione ... vista la sua collezione immagino che la sua famiglia collezoni da più generazioni.

Per questo ha scritto che le monete non sono mai state lavate negli ultimi 100 anni

Saluti

Marco

Inviato

...mi piacerebbe tanto vedere una foto del 5 lire 1914 della collezione di picchio!!!

renato

Inviato

...mi piacerebbe tanto vedere una foto del 5 lire 1914 della collezione di picchio!!!

renato

Se è patinata come le altre monete è sicuramente uno spettacolo!! :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.