Vai al contenuto
IGNORED

caracalla

AlfaOmega

Risposte migliori

ho comprato questa ae 17 abbastanza completa e paradossalmente mi trovo in difficoltà per una sua classificazione.

Dovrebbe trattarsi di Caracalla AYK MAVP ANTWNEINOC zecca Nikopolis NIKO............POCICTPON.

Ora sul varbanov inglese vi è una moneta la numero 3029 uguale ma che porta una legenda di tipo J cioè AVK MAVP ANTWNINOC, mentre quella della moenta, e si vede bene, è di tipo H, il dubbio di una errata interpretazione almeno all'inizio della legenda viene fugato dal fatto che questa è ANTWNEINOC.

Si tratta di una variante o alla fine è Elagabalus anche se di questo nulla ho trovato nel varbanov?

Grazie dei consigli Roberto

post-4498-1191422240_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il retro dovrebbe trattarsi del bastone di Esculapio con il serpente avvolto, almeno credo che sia questa la definizione o comunque è quella che ho trovato al numero 3029 del varbanov.

post-4498-1191422349_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una variante o alla fine è Elagabalus anche se di questo nulla ho trovato nel varbanov?

267156[/snapback]

A me sembra più Elagabalo che Caracalla.

La versione originale del Varbanov riporta ed illustra un rovescio di questo tipo per Elagabalo al n. 3008; strano che nella versione inglese sia scomparsa (anche il Moushmov al n. 1448 riporta il tipo per Elagabalo).

Il tuo esemplare è comunque diverso da Varbanov I 3008 (ed. in bulgaro) per alcuni dettagli:

- il busto è laureato, drappeggiato e corazzato

- la legende del dritto è AVK MAVP ANTWNINOC (cioè manca la E)

- le lettere ON finali della legenda del rovescio sono nei campi, cioà a sinistra e destra del bastone

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luigi e scusa, ma ho guardato male il varbanov. E' presente una ae 18 di elagabalus, con foto uguale alla moneta, al numero 3867 con legenda Ce, quindi questa moneta trattasi di variante con legenda Be e al rovescio on non è nel campo.

Come sempre mi è prezioso il tuo aiuto grazie ancora Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.