Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sapete aiutare?

AE

Diemetro: 11mm

Peso: 3,89g

grazie

post-2934-1191358188_thumb.jpg


Inviato

Da una parte mi pare di scorgere un cavallo...azzardo simile allo stile delle monete celtiche; ma vista la giornata molto pesante e l'ora, forse ho usato troppo l'immaginazione.

Certo che si vede ben poco sulla moneta :)


Inviato

purtroppo è vero...si vede pochissimo...la cosa che non capisco è quell'uncino nella seconda immagine...


Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Si vede davvero poco, e si ha anche l'impressione di grosse incrostazioni (di materiale terroso-calcareo, o più probabilmente uno strato di ossidazione). Forse sarebbe meglio pulirla, ovviamente con tutti i crismi...Vedi: Pulitura-sgrossatura delle monete antiche. Così com'è direi che può essere di tutto, salvo forse romana.


Inviato

purtroppo è già stata pulita e credo che più di questo non si riesca a fare...romana di sicuro non lo è...se solo riuscissi a capire quell'uncino a che immagine appartiene...!!!

grazie


Inviato

Non ne sono certo, ma girando la foto di 90° in senso antiorario, l' immagine che vedo, può essere o una rana o un Bes, associandolo alla testa del dritto, potrebbe ( potrebbe è d' obbligo ) essere una monetina cosidetta delle Pseudo Ebusus, trovate in gran quantità nel parco archeologico di Pompei, e in Campania in genere.

Se in qualche modo riesci a confermarlo, puoi contattare l' utente Tuchulcha, che sicuramente potrà dirti di più.


Inviato

le monete che dici tu le conosco molto bene...ed ho già parlato in passato con l'utente Tuchulcha...non credo che si tratti di una pseudo Ebusus, ma al massimo di una Ebusus canonica...cmq ti ringrazio e farò i dovuti controlli.

ciao e grazie ancora


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.