Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una delle recenti "scoperte" della numsmatica decimale è la variante di sovrapposizione delle date. Caratteristica da sempre presente in numismatica e solo in tempi relativamente a noi prossimi studiata e classificata come variante.

Personalmente non cosidero questa "variante" di grande interesse numismatico, ma dato che viene classificata sia negli attuali prezziari sia nell'opera del Pagani, nel bene o nel male si finisce per collezionarle.

Nel periodo Napoleonico tra Milano, Venezia, e Bologna le sovrapposizioni dei segni di zecca e data sono all'ordine del giorno. Meno frequenti in altre officine del periodo (per la cronaca numerosi 6 ducati di Ferdinando IV presentano cifre ribattute). Diventano assai rare negli anni della Restaurazione, dove solo di recente sono comparsi alcuni esemplari. Nella monetazione di Maria Luigia d'Austria per Parma si conosce solo il 5 Lire del 1832. La cosa non deve stupire in quanto è uno dei pochi nominali che è stato coniato in più date (1815 - 1821 - 1832). Le monete sono emesse dalla zecca di Milano in quanto a Parma non vi erano ancora i macchinari idonei alla produzione di monete "moderne" ed anche per ragioni politiche: il Lombardo Veneto aveva piacere di controllare, comunque, la produzione monetale della vedova di Napoleone e madre dell'unico erede di tanta storia.

Nel 1815 la produzione fu ca. 92.550 pezzi, nel 1821 di pochi esemplari di ostentazione (c'è chi dice 3 ma non esiste alcun documento di conferma) ed infine 43.990 nel 1832, quanti di questi siano ribattuti non è possibile sapere, la ribattitura è relativamente più rara della coniazione normale.

Vi riporto di seguito l'esemplare del 1832 con data ingrandita dove appare evidente la sovraimpressione su 1815.

Non escludo che controllando nelle varie collezioni compaiano dei 10 o 5 soldi a cifre ribattute, è solo questione di guardare con attenzione.


Inviato

Ciao picchio :)

Volevo confermarti l' ultima tua frase....che possono esistere dei 5 soldi o 10 soldi con cifra ribattuta: avevo visto una moneta da 10soldi ribattuta, ora non mi ricordo di preciso dove ma appena trovo il link lo posto quassù.

Credo fosse su un sito on-line di vendita e ricordo solo che il prezzo era pazzesco,periziata SPL e rarità RR.

Da stupido non ho conservato foto o informazioni, appena lo trovo lo posto qui.

Saluti e grazie per le informazioni


  • 2 settimane dopo...
Inviato

salve,

ho avuto modo di osservare monete da 5 lire (che purtroppo non posseggo) che paiono ribattute sul 21, cosa ne pensate di questa possibilità ?


Inviato

Non penso, che è un problema a volte, mi piacerebbe vederle


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.