Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
non è rame e la luce dello scanner. comunque riferito a quello che dici anche se sono comuni, da quando vado in banca avrò controllato circa 500 pezzi ma oggi per caso ne ho trovata una.

Non lo dico io ma l'ho letto in varie discussioni.In realtà pure io ne ho intercettato uno solo,come col 20 cent con eccesso di metallo,anch'esso definito comune.

• Risposte 187
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• maxor

15

• sagida

13

• Papillon

12

• nerone69

12

Inviato

Anche io ne ho un pò proprio a significare che 1€ senza firma e 10c doppio bordo sono abbastanza comuni

10c 2002 Ita doppio bordo ne ho 9

1€ 2002 Ita senza firma ne ho 5 due con mancanze su entrambi i lati

1€ 2006 Ita senza firma lato ita

2€ 2002 Gre comm con il toro e la donna al 80 % evanescenti

2€ 2002 Gre comm mancano 2 stelle

20c 2002 Ita con in entrambi i lati delle aree ruvide come se mancasse un leggero strato di moneta nel 'campo' che intacca anche la data che per 20 si legge ruvida e bassa e 02 nitida la moneta e QFDC

20c 2003 Ita lo stesso per quella sopra eccetto x le date

e poi le migliori....

10c 2002 Ita con due Isole in più in grecia piccole ma nitide

1€ 2002 Ita senza le firme in entrambi i lati e con alcune stelle mancanti

Avevo anche 1€ 2003 senza firma lato Ita ma non lo trovo più Allarme!!!!! :angry:

Ciao

Inviato

ciao,volevo sapere se esistono monete euro che hanno la figura al contrario,non so se mi sono spiegato.Ad esempio prendete una moneta in mano ad esempio 1 euro,lo girate e la figura anziche essere dritta è al contrario.Esistono monete simili? :huh:

Inviato
ciao,volevo sapere se esistono monete euro che hanno la figura al contrario,non so se mi sono spiegato.Ad esempio prendete una moneta in mano ad esempio 1 euro,lo girate e la figura anziche essere dritta è al contrario.Esistono monete simili? :huh:

Se intendi con asse ruotato...si ne esistono!!!!

un esempio e' la commemorativa belga del 2006...ma anche su altre monete

Guest utente3487
Inviato
scusate la domanda ma una moneta di uno stato europeo trovata alterata a chi deve essere riconsegnata allo stato di emissione o a quello in cui si trova? :huh:

Se si consegna per sospetta falsità, si può consegnare anche alle autorità italiane. La nostra zecca infatti funge da referente per le monete metalliche sospette di falsità di tutta l'UE. Diversamente si dovrebbe inviare allo stato emittente.

Inviato

Se intendi con asse ruotato...si ne esistono!!!!

un esempio e' la commemorativa belga del 2006...ma anche su altre monete

Le monete del Belgio le puoi osservare sul sito di frontini.

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=14129

Inviato

Ti confermo che esistono: io posseggo alcune monete da 1€ con l'asse ruotato. Ho anche un esemplare che, oltre all'asse ruotato, non ha la firma dell'incisore: è del 2006!

Inviato

Io ho trovato questa che ne dite? non mi interessano i difetti ma questa senza il segno R mi ha incuriosito.

Awards

Inviato

Riesci (con l'ausilio di una lente) a vedere se c'è un segno anchye minimo? Di solito si tratta di usura su conio stanco, ma dalla foto non vedo nulla, a dire il vero.

Inviato

ma perchè non tarano questo conio ogni anno è fuori asse

post-13029-1242051955_thumb.jpg

Awards

Inviato

Magari non è il topic giusto, ma mi sapete dire come mai alcuni miei 2 euro commemorativi hanno fatto questo lavoro???

Sono allucinato..... :blink: . Distrutto. Come sarà accaduto??

Come alcuni di voi sapranno mi fabbrico da solo i vassoietti per tenerci le monete, non è che lasciando il velluto in garage, si è eccessivamente inumidito e a contatto con le monete, (solo quelle da 2 euro), ha fatto questo strano alone irremovibile tipo bruciatura? Non mi vengono in mente altre soluzioni, anche perchè il problema sembrerebbe solo per gli ultimi fatti e dunque diciamo con il velluto sempre più inumidito.

Ditemi cosa ne pensate. Questa ad esempio è una Commemorativa Finalandese 2006

post-7356-1242087404_thumb.jpg

Awards

Inviato

La storia del velluto mi lascia allo stesso tempo un pò insospettito però, perchè monete nello stesso vassoio ed inserite il solito giorno, alcune sono perfette altre hanno queste "bruciature", oppure veri e propri aloni quasi la moneta fosse falsa. Praticamente quasi nera. :blink: :blink: Sono sconvolto.

Awards

Inviato
La storia del velluto mi lascia allo stesso tempo un pò insospettito però, perchè monete nello stesso vassoio ed inserite il solito giorno, alcune sono perfette altre hanno queste "bruciature", oppure veri e propri aloni quasi la moneta fosse falsa. Praticamente quasi nera. :blink: :blink: Sono sconvolto.

.....la soluzione è semplice:

smetti di fabbricarti i vassoietti e comprati un bel album Masterphil o Abafil !!!!!

Inviato

Il velluto, come lo chiami tu, ha delle parti in pvc?

Se è come penso io il tuo velluto viene "floccato" con uno strato liscio in pvc morbido.

Questo strato di pvc morbido nasce con prodotti chimici che probabilmente vanno ad influire sulla chimica delle monete.

Per capire se effettivamente è così puoi prendere un pezzo del tuo "velluto" chiuderlo ermeticamente e dopo una qualche settimana vai ad aprire il contenitore, sicuramente sentirai un odore particolare.

Questo fenomeno diventa maggiore se la temperatura ambiente è maggiore.

Se così non fosse, non saprei proprio cosa pensare, sul numero 2 noto anche un'impronta, segno evidente che è stata manipolata in maniera approssimativa, lo so non da te, molto probabilmente dal commerciante che hai fatto l'acquisto. :angry:

Inviato

Se è come penso io il tuo velluto viene "floccato" con uno strato liscio in pvc morbido.

Questo strato di pvc morbido nasce con prodotti chimici che probabilmente vanno ad influire sulla chimica delle monete.

Per capire se effettivamente è così puoi prendere un pezzo del tuo "velluto" chiuderlo ermeticamente e dopo una qualche settimana vai ad aprire il contenitore, sicuramente sentirai un odore particolare.

Se così non fosse, non saprei proprio cosa pensare, sul numero 2 noto anche un'impronta, segno evidente che è stata manipolata in maniera approssimativa, lo so non da te, molto probabilmente dal commerciante che hai fatto l'acquisto. :angry:

Ho appena capito cosa intendi per floccati, e posso dirti che non lo sono. Rimango dell'opinione che essendosi impregnato di umidità, e nel mio garage ce n'è tanta, ha fatto ossidare le monete. Difatti i primi che ho fatto non presentano nulla, mentre gli ultimi sono una tragedia. Adesso il problema è: dove infilo tutte le monete?

Collezionando anno per anno praticamente devo comprare 10 album giusto?

Voi cosa mi consigliate? :)

Questo secondo voi è buono? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123

Awards

Inviato

Ho appena capito cosa intendi per floccati, e posso dirti che non lo sono. Rimango dell'opinione che essendosi impregnato di umidità, e nel mio garage ce n'è tanta, ha fatto ossidare le monete. Difatti i primi che ho fatto non presentano nulla, mentre gli ultimi sono una tragedia. Adesso il problema è: dove infilo tutte le monete?

Collezionando anno per anno praticamente devo comprare 10 album giusto?

Voi cosa mi consigliate? :)

Questo secondo voi è buono? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123

qualsiasi album prenderai

ricordati di non lasciare le monete in garage

ma mettile in casa! meno umidità e sbalzi di temperatura subiscono e meglio è!

Inviato
qualsiasi album prenderai

ricordati di non lasciare le monete in garage

ma mettile in casa! meno umidità e sbalzi di temperatura subiscono e meglio è!

Certo Maxor, ma infatti, le monete erano in casa. In garage c'era il velluto che usavo. Ed oramai, man mano che le sto guardando tutte posso concludere che è stato il velluto, perchè le monete dei primi vassoietti non hanno nulla. Mentre man mano che si va avanti nel tempo (li riconosco perchè di tipologie differenti) peggiorano. Comunque lo strano è che subisce alterazioni solo la moneta da 2€, le altre sono perfette. :unsure:

Awards

Inviato
Comunque lo strano è che subisce alterazioni solo la moneta da 2€, le altre sono perfette.

Non riesco a capire perchè le monete da 1 euro, composte delle stesse leghe di quelle da

2 euro, non si siano rovinate e le seconde sì.

Non è neppure un problema di produzione di questa o quella zecca perchè, se ho capito bene, ti è successa la stessa cosa con quelle di tutti gli stati.

Presumo che il velluto, sintetico o no, sia lo stesso per tutti i contenitori.

Per me è un vero mistero.

Inviato
Non riesco a capire perchè le monete da 1 euro, composte delle stesse leghe di quelle da

2 euro, non si siano rovinate e le seconde sì.

Non è neppure un problema di produzione di questa o quella zecca perchè, se ho capito bene, ti è successa la stessa cosa con quelle di tutti gli stati.

Presumo che il velluto, sintetico o no, sia lo stesso per tutti i contenitori.

Per me è un vero mistero.

Guarda, non me ne parlare, per fortuna negli ultimi tempi mi ero un pò fermato con la produzione, e dunque ho scampato la maggior parte delle monete. Si sono rovinate si e no una decina di monete, delle quali solo 4 acquistate, le altre erano circolate.

Comunque stavo giusto per aggiornare la situazione dicendo che qualche moneta da 1 euro, di quelle nelle seriette con i 2 euro circolati rovinati, presenta qualche inizio di "bruciatura".

Secondo me è dovuto al fatto che essendo invertiti i materiali nella moneta da 1 euro ci vuole di più per infettare la "corona" della moneta, mentre nelle monete da 2 euro il pezzo centrale viene colpito subito. Detto in parole povere è la parte color ottone che viene colpita maggiormente.

Awards

Inviato

ECCO LA PROVA !

i tedeschi sono DEFICIENTI!!! (non faccio di tutta l'erba un fascio)

Asta N° 140319304252

mi vien voglia di smontare un po di monete da 2 euro e metterle in vendita!!!!

Inviato

riguardo a questa storia delle monete che si roviano... io tengo tutte le monete in un raccoglitore normale con buste di plastica apposite per le monete...

per ora nessuna moneta si è mai rovinata o alterata...

ma dite che potrebbero rovinarsi a lungo andare?

(cmq il raccoglitore lo tengo in casa in un cassetto)

Inviato

Comunque credo proprio che comprerò i fogli Leuchtturm. Voi che ne pensate?? Credete siano buoni?? Comprerò anche qualche capsula, di quelle a 29€x200 sulla baia.

Poi più avanti prenderò i cofanetti per metterci le serie dei TdR e E.M.U.

Awards

Inviato

concordo con maxor per 40 euro !!!!

Inviato
Asta N° 140319304252

Secondo me quella parte di moneta da 2 Euro è stata sottratta prima del processo di produzione (non mostrando evidenti segni di "scasso"), appunto quando la moneta ancora doveva essere assemblata.

In ogni caso non spenderei certo più di 40 Euro per quell'oggetto...

Inviato
Asta N° 140319304252

Secondo me quella parte di moneta da 2 Euro è stata sottratta prima del processo di produzione (non mostrando evidenti segni di "scasso"), appunto quando la moneta ancora doveva essere assemblata.

In ogni caso non spenderei certo più di 40 Euro per quell'oggetto...

Guarda a ore 8 della faccia comune e a ore 9 nella parte nazionale, i segni ci sono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.