Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In provincia di Como lo ho recuperato ieri sera dopo aver girato quattro edicole.

Era l'unico numero che gli è stato consegnato.

Da una prima sfogliata veloce sembra fatto molto bene.

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

7

• carletto

6

• niko

6

• savoiardo

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ho iniziato a sfogliare questo speciale dedicato ai Conti Sabaudi , a prima vista mi pare solo un sunto delle opere precedenti (Biaggi Simonetti e Cudazzo in particolare).

Poche novita' a livello fotografico essendo in gran parte le immagini derivate dalla trilogia del Biaggi , mi auguro di trovare maggiori informazioni e monete inedite durante una lettura piu' approfondita

Mi spiace che Traina si sia volutamente limitato come dice nell' introduzione della sua opera ad inserire i prezzi dei cataloghi precedenti (Barzan ,Dotti , Cudazzo , Bobba) senza quindi curare anche l' aspetto meramente commerciale che secondo me potrebbe benissimo coesistere con quello culturale.

Purtroppo le quotazioni e le proporzioni dei valori attribuiti alle diverse tipologie sono cambiati nel corso del tempo e bisogna quindi rifarsi al catalogo Mir Savoia edito dal Varesi (2005) e/o ricercare le quotazioni spuntate in asta e nei listini a prezzo fisso

Modificato da piergi00

Inviato

ciao

preso anche io ieri sera !

unica copia in edicola, ma avevo minacciato l'edicolante di bruciargli il gabbiotto se non me l'avesse tenuta :D (schersso ovviamente !!)

carlo

Inviato

anche se ho fatto solo una lettura superficiale condivido le osservazioni di Pier: lavoro serio e ben documentato (belle le immagini dei conti nel medagliere dei Savoia), ma mi sembra un po' il Bignami del Biaggi.

Inviato

Secondo me è una buona introduzione ed un testo utile per chi come me, senza essere "specializzato", vuole comunque approfondire la conoscenza della monetazione Savoia (sono sempre nove secoli di storia, oh! B) )

Ciao, P. :)

Inviato
Secondo me è una buona introduzione ed un testo utile per chi come me, senza essere "specializzato", vuole comunque approfondire la conoscenza della monetazione Savoia (sono sempre nove secoli di storia, oh!  B) )

Ciao, P.  :)

272251[/snapback]

Anche per me vale lo stesso discorso di Paleologo.

Io non essendo assolutamente preparato, la pubblicazione è un'ottima base di partenza per approfondire l'argomento.

Supporter
Inviato

il mio edicolante non me lo ha ancora portato.....

ma devo essere l'unico a restare senza?????

domani vado a setacciare le altre edicole!!!!!

Inviato

ciao guru-visconte :D

purtroppo il mio edicolante ha ricevuto una sola copia altrimenti potevo prendertelo io.

Inviato

Ciao a tutti!

Vi do notizia che il sottoscritto ha beccato lo speciale CN ieri pomeriggio a Salerno. Ho scovato l’unica copia in dotazione ad un’edicola abbastanza fornita in mezzo a decine di riviste di modellismo, arte e bricolage dove sembrava non trovarsi a proprio agio. Immagino il disagio di chi sta girando ancora per altre edicole, ma purtroppo deve rendersi conto che non si tratta di una rivista di gossip.

Le immagini sono eccezionali e mi è sembrata buona l’idea della riproduzione in disegno delle monete fotografe.

Sapendo che la rivista sarebbe stata difficile da reperire, in un primo momento avevo pensato di farmela inviare telefonando al numero verde dell’Editoriale Olimpia ma l’idea di aspettare chissà quanto tempo mi ha fatto desistere. Qualcuno che ha già avuto un’esperienza del genere mi sa dire quali sono in questo caso i tempi di attesa e se c’è da pagare qualcosa come spese postali?

Alfa

Inviato

trovato solo oggi dopo aver girato varie edicole lo speciale di CN, ne sono veramente felice visto anche che la monetazione savoia mi affascina e interessa, lo trovo particolarmente ben curato

Inviato

... e finalmente ho capito che accidenti è un "forte escucellato" :P

P. :)

Inviato (modificato)

stò leggendo con avidità, nel poco tempo che ho la sera, lo speciale e lo trovo interessantissimo sia dal punto di vista numismatico che storico, ho notato come questi poveri conti iniziassero a governare giovanissimi e terminassero altrettanto presto la loro esistenza quasi tutti.

Devo dire però che ho già trovato 2 grossolani errori che immagino non siano sfuggiti nemmeno a voi cari amici lamonetiani, il primo di questi errori è a pagina 18 nella colonna centrale dove viene indicato come peso di un obolo gr.80,56 anziché' 0.56, il secondo ben più grave lo si trova nelle descrizioni delle effigi di Amedeo III e del figlio Umberto III che, dando per esatte le legende impresse sulle relative medaglie, sono state invertite; spero di non trovarne altre di qui alla fine del fascicolo.

Altra nota, mi ha colpito non poco la scarsità di informazioni e la rarità sulle monete di Tommaso I il quale, stando ai documenti pervenutici dovrebbe aver coniato parecchi denari di vari tipi ma invece dei sui si conosce un solo tipo di denaro secusino , sarebbe non poca cosa poterne rintracciare altre tipologie sconosciute grazie al web, chissà quante monete rarissime o sconosciute possono essere finite nelle collezioni di ignari o poco informati collezionisti i quali badano più che altro all'accumulo di monetine o ad un presunto investimento loro tramite

PS a proposito, in base a quale riferimento si può dire che i tre globetti o bisanti di alcuni denari siano in palo oppure in fascia, cioè da che si capisce?

Modificato da karnescim

Inviato
PS a proposito, in base a quale riferimento si può dire che i tre globetti o bisanti di alcuni denari siano in palo oppure in fascia, cioè da che si capisce?

274597[/snapback]

Prendendo a riferimento la crocetta che si trova a inizio legenda e che va posta a ore dodici.

Ciao, P. :)

Supporter
Inviato

incredibilmente sono finalmente riuscito a rintracciarne una copia anche io.....

nella mia zona non è una rivista molto amata probabilmente....

mi sarebbe dispiaciuto rimanerne senza e solo adesso sto quindi iniziando la lettura!

devo dare la mia impressione siccome mi sento parte in causa visto l'argomento trattato....

non avendo approfondito ancora la lettura devo comunque dire che si tratta di una pubblicazione di estremo interesse perchè visto il modico prezzo porta a tutte le tashe la possibilità di conoscere la monetazione sabauda che, altrimenti, per cenni storici e immagini di monete bisognerebbe spendere almeno 10 volte tanto per il primo volume del biaggi (molto bello come immagini e rilegatura)

Questo speciale permette di conoscere almeno dei tipi di monete che per molti (come paleologo) seguendo altre tipologie non hanno (o avevano) la più pallida idea di cosa fossero alcuni tipi di monete in circolazione nella alta savoia nel medioevo e rende abbastanza bene l'idea di come l'espansione nel territorio italiano della dinastia sabauda abbia potuto modificare la storia del nostro paese...

concludendo non vedo l'ora di vedere la seconda parte con i duchi e l'arrivo del rinascimento in cui le monete savoiarde fanno il salto di qualità....

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

riesumo questo vecchio post, con l'occasione "veronafil" ho acquistato il volumetto, ho dato un veloce sguardo e letto qua e là, ma mi è sembrato veramente ben fatto ;)

Modificato da niko

Inviato

giustappunto...........

a quando il prossimo speciale riguardante i duchi?

Inviato

Il sig.Ganganelli mi ha confermato che il secondo volume sarà disponibile nella primavera del 2008 ;)

• 5 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Appena recuperato in edicola il secondo speciale:

LE MONETE DEI SAVOIA

SECONDA PARTE: I DUCHI

(di Mario Traina)

Questo Speciale, il secondo della serie di quattro previsti a firma di Mario Traina e dedicati alla monetazione sabauda, contiene tutti i tipi monetali emessi a partire da Amedeo VIII (1416) a Filiberto II (1504).

Queste monete hanno accompagnato e simboleggiato il passaggio di casa Savoia dalla dimensione locale ad una nobiltà maggiore che fu perludio alla corona regale.

L'opera è arricchita dalle biografie di tutti i Duchi, da inediti e attribuzioni corrette, da notizie sulle zecche, il contesto storico e quello economico e da schede su iconografie e simboli legati alla dinastia. Tutti i tipi monetali sono illustrati con disegni in scala reale e con foto a colori a doppia dimensione.

Uno studio rigoroso e, al tempo stesso, alla portata di tutti realizzato da una delle firme più note della numismatica italiana. Con 68 disegni di Roberto Ganganelli.

Inviato

interessante ,domani vedro' di recuperarlo anche io :D

Supporter
Inviato

inizia la ricerca........

Inviato

Oggi era disponibile alla mia solita edicola :)

Inviato

grazie ad un amico del forum, presto lo avrò anche io! :P (grazie Dimitrios ;) )

Inviato

Trovato alla mia solita edicola , mentre non e' ancora arrivato il nuovo C.N.

Supporter
Inviato

preso oggi...... ora devo solo leggerlo......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.