Vai al contenuto
IGNORED

Come pulire monetine Ag?

Risposte migliori

Inviato
Io uso la cartastagnola immersa nel limone e acqua distillata, si immerge la moneta e si fà fare il contatto con la stagnola e inizia a bollire e poi si ripete per l'altra faccia.

Inviato
Scusate riprendo 1attimo l'argomento pulitura. Di norma non pulisco le monete, ma ho comprato 1moneta d'argento con 1prutta patina disuniforme e con chiazze giallognole. Ho avuto ottimi risultati con sapone delicato+acqua (come spesso si sente dire), accarezzando delicatamente la moneta con le mani senza sfregare, infine asciugando con 1panno sempre senza sfregare. Ho ottenuto 1ottima lucentezza che non pensavo proprio di ottenere!! rispetto a prima la moneta è rinata!!

Michele

Inviato
[quote name='micheleavanzo' date='01 aprile 2005, 19:30']Scusate riprendo 1attimo l'argomento pulitura. Di norma non pulisco le monete, ma ho comprato 1moneta d'argento con 1prutta patina disuniforme e con chiazze giallognole. Ho avuto ottimi risultati con sapone delicato+acqua (come spesso si sente dire), accarezzando delicatamente la moneta con le mani senza sfregare, infine asciugando con 1panno sempre senza sfregare. Ho ottenuto 1ottima lucentezza che non pensavo proprio di ottenere!! rispetto a prima la moneta è rinata!!

Michele
[right][post="24783"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se è sufficiente, questo è sicuramente il metodo migliore.

:)

Inviato
sicuramente è un metodo poco agressivo, dipende tutto dal tipo di sporco presente! comunque, meno si pulisce e meglio è !
Se poi la moneta è talmente sporca da risultare brutta meglio iniziare con metodi leggeri, tipo acqua e saponeo gomma da cancellare bianca, per poi passare a sistemi più energici tipo dentifricio, sempre con la manina da chirurgo

Lele
:happyspoonboy:

Inviato
Delle volte le monete in argento presentano delle incrostazioni di piombo che si tolgono solo con l'elettrolisi.

Inviato
[quote name='danielealberti' date='01 aprile 2005, 18:02']Per informazione, gli indiani usavano lo stesso spazzolino per denti e monete :o

[right][post="24775"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Penso che si tratti di un classico caso di medicina popolare tanto diffuso in Oriente !!!

Esistono infatti da pochi anni in commercio spazzolini da denti con una testina in argento, che a contatto con l'acqua libera ioni attivi con finalità antibatteriche ...

Ciao
Gianni

Inviato
ciao cacapsi, scusa il ritardo della risposta

ti do i valori di catalogo in franchi svizzeri delle tue monete. I valori sono per i 5 gradi di conservazione svizzera:
s = B
ss = BB
vorz = ?
unz = SPL
stgl = FDC...almeno credo che questo sia il corrispettivo italiano.... :)

2 centesimi 1940: sei sicuro che sia centesimi e non franchi? i 2c 1940 non ci sono nel catalogo...mi sa che non sono stati prodotti in quell'anno....comunque i 2 c di quegli anni sono in bronzo quindi se sono di colore argento non possono essere 2c.

monete da 5 franchi in argento:
1933 - 10 20 40 80 (il valore nei 5 gradi di conservazione)
1953 - 10 25 30 40

i 5 chf del 1968 sono invece in Cu-Ni non in argento:

1968 - 5 5 10 25

ciao!

Inviato
Ciao,

la "conversione" dal grado di conservazione Tedesco a quello Italiano corretta dovrebbe essere questa (ho controllato sul Krause)

[b]S.G.E.[/b] (Sehr Gut Erhalten) - [b]B[/b]
[b]S[/b] (Schön) - [b]MB[/b]
[b]SS [/b](Sehr Schön) - [b]BB[/b]
[b]VZ[/b] (Vorzüglich) - [b]SPL[/b]
[b]STG[/b] (Stempelglanz) - [b]FDC[/b]
[b]PP[/b] (Polierte Platte) - [b]FS[/b]

Ciao
R

Inviato
grazie per la precisazione rickkk!

io ero andato a naso traducendo dal tedesco......

adesso mi hai chiarito come sono questi gradi tedeschi.... :) !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.