Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno regalato una moneta (comprata negli USA) il cui cartellino riporta la dicitura "gem mint" ma non riesco a trovare da nessuna parte a cosa corrisponde :huh:

Scusatemi per la stupidità della domanda :rolleyes: e grazie per l'aiuto che mi darete :)

Inviato

chiaramente dal traduttore vuol dire " zecca di gemma "

ma che tipo di monete è Simone e che anno

;) ;) ;) ;)

Inviato
ma che tipo di monete è Simone e che anno

;)  ;)  ;)  ;)

266257[/snapback]

E' francese: un comune 50 centesimi 1881 A

Niente di speciale quindi, ma mi ha incuriosito questa espresione che mi è sconosciuta.

Sarà un modo per dire FDC ? In effetti ci si avvicina... <_<

Inviato

Scusami Simone ma per curiosità sono andata sul worldcoins e del 1881

da 50 centesimi non da niente

sembra che le date che vanno dal 1874 - 1897 non ci siano coniazioni

ma una fotinaaaaaaaa :D

• ADMIN
Staff
Inviato

BU sta per Brilliant Uncirculated e quindi FDC. Col Gem saliamo all'MS65.

Inviato

266268[/snapback]

Grazie :)

Comunque per me è SPL+. Adesso so che anche negli USA i venditori dichiarano conservazioni più alte di quelle reali :D

Inviato

Scusa Simone

ma cercando meglio e con l'aiuto della fotina lo trovata

mi pareva che sto librone non l'avesse :D

grazie e complimenti e bellissima

Inviato

Gem Mint (State) o "Gem Uncirculated" è un po' come da noi dire "FDC assoluto" cioè un FDC particolarmente attraente... in teoria :P

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)

Grazie Paleologo :)

Ci posti una foto? :rolleyes:

266313[/snapback]

Si, ma l'effetto scanner è devastante :pissed:

28qxoc7.jpg

Modificato da simone

Inviato

Si vede che è una bella moneta :) Complimenti!

Purtroppo lo scanner fa brutti scherzi (lo uso anch'io), quindi è meglio che imparo a fotografare le mie monete! :D

Inviato

266268[/snapback]

Grazie :)

Comunque per me è SPL+. Adesso so che anche negli USA i venditori dichiarano conservazioni più alte di quelle reali :D

266270[/snapback]

Confermo quanto detto da incuso e Paleologo.Con il termine "gem" in America si indica la conservazione eccezionale o se vuoi il FDC assoluto.Non è una valutazione ufficiale, nel senso che non si trova nella scala ufficiale delle conservazioni.Diciamo che si tratta di una "trovata commerciale" per indicare il FDC perfetto, normalmente solpra il MS65.

Tutto questo in teoria... perchè personalmente devo ancora trovare una moneta MS60 (in teoria siamo già al FDC) che sia, con i criteri nostri, oltre lo SPL+. :angry:

A volte anche un MS64, in Europa non merita il FDC. Ho trovato spesso delle monete incapsulate MS62-64 offerte in case d'asta svizzere, dove erano valutate più onestamente come qFDC o anche meno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.