Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-6816-1191238794_thumb.jpg

Un antoniano di Aureliano (pietas aug) e un follis di Costante

io avrei catalogato il primo come RIC 138,S - Cohen 170

il secondo come RIC 92

è giusta la mia classificazione??

ovviamente qualche altro parere tecnico e storico è molto ben accetto :D :D

Grazie a tutti!!

Inviato

post-6816-1191238993_thumb.jpg

Costante (fel temp reparatio)

Inviato

Non ho la possibilità di controllare la classificazione sul RIC in questo momento, posso dirti però che il primo è effettivamente un antoniniano (o più correttamente come hai scritto tu un aureliano dal momento che mi pare un post-riforma) di Aureliano con al rovescio la PIETAS AVG.

La seconda moneta però è di Costanzo II e infatti puoi leggere CONSTANTIVS...corretta l'interpretazione del rovescio come FEL. TEMP. REPARATIO

Inviato

La prima moneta è correttamente classificata: un antoniniano di Aureliano con al rovescio la Pietas. Riferimento: R.I.C. V-1, 138 - zecca di Mediolanum.

La seconda moneta è un nummus di Costanzo II (al dritto DN CONSTAN-TIVS PF AVG), con al rovescio il tipo della Felicium Temporum Reparatio. Se leggo bene all'esergo CONSIA*, dovrebbe essere riportato nel R.I.C. VIII, 81 o 82 - zecca di Costantinopoli.

Inviato

centurioneamico e spartacus, vi ringrazio entrambi! Alla prossima...

:D

Inviato

...dimenticavo, le monete paiono entrambe in bronzo o mi sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.