Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[attachment=2761:attachment][attachment=2761:attachment]Questo oggetto ritrovato nel centro di napoli, a 50 m dal lungomare, non so cosa sia. Ho pensato si tratti del sostegno di una lanterna etrusca o greca o di un soffione di un fabbro medioevale,però non ne ho alcuna certezza.Non so se possiate aiutarmi però è probabile che tra gli utenti del sito ci siano esperti anche di archeologia.Degna di nota è una dato relativo al luogo di ritrovamento dell'oggetto: è in una zona dove in epoca greco-romana vi sorse l'antico porto di Neapolis.Già tra fine XIV sec. inizio XV sec. la zona era stata interrata dagli Angiò per costruirne un nuovo molo.
Allego una foto dell'oggetto.
Grazie.

Inviato
Ciao, dovrebbe essere una pipa, la parte finale della pipa dove acceso il tabacco
Saluti GAETRU

Inviato
anche io credo che sia una pipa incisa in avorio o stampata in materiali che hanno una consistenza simile.
potresti darci peso e dimensioni anche del diametro della bocca?

• ADMIN
Staff
Inviato
In effetti assomiglia molto al fornelletto di una pipa

M.

Inviato
Si, anche secondo me è il fornello di una pipa. Ma è antico?

Inviato
Pare anche a me un fornelletto di una pipa

ciao

Inviato
Anche io credo si tratti di un fornelletto da pipa; lo confermi poi tu stesso dicendoci che li fu costruito un molo dagli Angiò, presumibilmente la pipa è appartenuta ad un marinaio o un pescatore (1800 ?)... Con molta provabilità è di terracotta mentre il bocchino era fatto di legno.

Inviato
Credevo di aver avuto l'idea del secolo, invece... :P
Anche per me è il fornello di una pipa :)

Inviato
Ringrazio ancora tutti per la collaborazione.
Comunque per chi mi ha chiesto dimensioni e peso, ho tali informazioni:

DIAMETRO: irregolare, 3.7 -:- 4.0 cm

PESO circa 30 grammi.

Inviato
Oggetto comunque molto interessante, è sempre una testimonianza del passato della tua città.. :)

Inviato
cmq c'è da dire che anche le pipe antiche hanno un loro mercato, prova a chiedere a qualche esperto :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.