Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un quattrino in mistura per Pesaro, si legge al rovescio parte della legenda PI[SAVR].

Questa moneta venne emessa nel periodo 1516-1519, periodo in cui il legittimo duca di Urbino, Francesco Maria I Della Rovere fu spogliato dei suoi possedimenti da papa Leone X, che li affidò al nipote Lorenzo Dè Medici.

La "scusa" per il cambio al vertice, era un episodio di qualche anno prima, che trovate ben descritto e sintetizzato a questo link:

http://www.chieracostui.com/costui/docs/se...tre.asp?ID=4688

Alla morte di Leone X, il Ducato di Urbino tornò ai Della Rovere (1521).

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ma secondo voi come è messa?Mi sembra che quello con cui la scambiai la vendeva ad una venticinquina di euro..che dite ho fatto bene?Grazie!!

Inviato

Ciao, dalle foto mi sembra si evidenzi una conservazione medio-bassa, soprattutto al rovescio quasi del tutto illeggibile, oltre al fatto che il tondello è incompleto :( ; certo non sono monete facili a reperirsi in buona conservazione, ma 25 euro a mio parere sono un pò troppi :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.