Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapete di cosa si tratta? Se sono comuni rare o cosa....

Grazie a tutti.

post-6864-1191173558_thumb.jpg

post-6864-1191173572_thumb.jpg

Inviato

ciao,

sono due denari repubblicani romani..quello di destra mi pare sia della gens calpurnia..se riesci a fare foto più grandi sarebbe meglio per capirne autenticità e valore..

marco

Inviato

sono un po' piccole come foto.

Forse ti è già ovvio, ma si tratta di monete romano repubblicane; un denaro serrato ed uno "ordinario".

Ma ci vorrebbero foto + grandi.

Inviato

Visti così da lontano, sembrerebbero riproduzioni....

Inviato

Il denaro serrato è stato emesso da C. Marius Capito nell'81 a.C. nella zecca di Roma.

Al dritto il busto di Cerere con la legenda CAPIT, un numero di controllo e simbolo sotto al mento; al rovescio un contadino (o un sacerdote) che guida un aratro trainato da una coppia di buoi verso sinistra; sotto C MARI CF / SC; sopra un marchio di controllo (in numeri romani da XXXIII a CLII).

Crawford 378/1c.

Luigi

Inviato (modificato)

l'altro denario è di C.Postumius del 74 a.C. della zecca di Roma (RRC 394/1a).

Al D/ busto di Diana con arco e faretra sulla spalla

Al R/ Un cane in corsa verso destra; sotto una lancia. Nell'esergo C.POSTVMI e un monogramma formato da T e A

Modificato da legionario

Inviato

Queste sono due nuove foto che mi hanno dato. Sapete dirmi qualcosa in più?

Grazie

post-6864-1191187331_thumb.jpg

Inviato

Con queste foto più grandi, posso aggiungere per il denario di C.Mari che avendo il numero di controllo (uguale sia al D/ che al R/) XXXVIIII (ho letto giusto?) il simbolo sotto il mento di Cerere è un gamberetto.

Inviato

Non ci giurerei che sono riproduzioni.

Inviato

No, anche per me le monete sembrano autentiche.

Sono denari comuni; comunque hanno una buona conservazione.

Inviato

Mah, il tondello del secondo denario sembra fatto col compasso... Ma se dite voi che sono buone, non posso che adeguarmi.

Inviato

Caiuspliniussecundus e Legionario siete davvero ben preparati.

Grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.