Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A volte e' capitato pure di me di aver qualche dubbio su alcune monete , pur avendole comprate da N.I.P. titolati e pertanto ho l' abitudine di farle visionare sempre a piu' periti per un giudizio a titolo di amicizia

Modificato da piergi00

Inviato

con tutti i limiti di una foto, non mi sembra che Libeccio abbia alcun motivo di preoccupazione :) :)

Inviato
E il simbolino delle aste ebay come è sparito dalle due immagini?

266295[/snapback]

perché le ho rimpicciolite e gli ho messo un unico sfondo nel punto dove c'era il simbolo...semplice copia e incolla da una parte dello sfondo con paint...per non lasciare il simbolo tagliato a metà...se guardi bene si vede...se poi non ci credete non ci posso far niente...il mio nome in ebay è consolatoc123 che è mio padre e ho 28 di punteggio...non sono quel venditore...controllate se volete... ;)

266302[/snapback]

E' vero.

Questo scagiona definitivamente l'incolpevole Link :P ;)

In fede

Il R.I.S. di Parma

Inviato

Grazie a tutti, sono molto più tranquillo, perchè in tanti di voi c'è grande competenza e per chi non l'ha ancora continuando a frequentare questo sito gli verrà.

Ci trovavo molta somiglianza con quella falsa, ma credo più per i rilievi che per tutto il resto, mi era venuto un grosso dubbio, ma in effetti sono due cose completamente diverse.

Ancora grazie.

Andrea Libeccio

Inviato

Relativamente alle decimali,

io personalmente sono arrivato al punto in cui della perizia proprio non me ne faccio più nulla... anzi, è un ostacolo per l'osservazione della moneta stessa

...e a volte la perizia stessa può trarre in inganno perchè uno si sente sicuro.

Cito due esempi:

Il centesimo 1908, lotto 1604 della imminente asta Nomisma (base d'asta 1600 euro) "sigillato Riccardo Paolucci".

Ho avuto dei sospetti dalla foto sul catalogo online e ho chiesto lumi a Nomisma che molto celermente ha fatto controllare la moneta, rivelatasi FALSA!

L'ormai noto centesimo 1902 periziato Zamboni , venduto da un noto venditore su ebay e poi rivelatosi FALSO... chi ha voglia può leggersi i 200 e passa post sul forum di ebay.it

Due eccezioni di cui mi fido senza dubbi (sempre relativamente alle monete decimali): le perizie di Tevere e Bazzoni

Se devo prendere una fregatura, meglio prenderla perchè ho sbagliato io :)

Ciao

Rickkk

• 3 mesi dopo...
Inviato
Relativamente alle decimali,

io personalmente sono arrivato al punto in cui della perizia proprio non me ne faccio più nulla... anzi, è un ostacolo per l'osservazione della moneta stessa

...e a volte la perizia stessa può trarre in inganno perchè uno si sente sicuro.

Cito due esempi:

Il centesimo 1908, lotto 1604 della imminente asta Nomisma (base d'asta 1600 euro) "sigillato Riccardo Paolucci".

Ho avuto dei sospetti dalla foto sul catalogo online e ho chiesto lumi a Nomisma che molto celermente ha fatto controllare la moneta, rivelatasi FALSA!

L'ormai noto centesimo 1902 periziato Zamboni , venduto da un noto venditore su ebay e poi rivelatosi FALSO... chi ha voglia può leggersi i 200 e passa post sul forum di ebay.it

Due eccezioni di cui mi fido senza dubbi (sempre relativamente alle monete decimali): le perizie di Tevere e Bazzoni

Se devo prendere una fregatura, meglio prenderla perchè ho sbagliato io :)

Ciao

Rickkk

266861[/snapback]

Ahò ma batti sempre su questo centesimino dell'8? Continua a fidarti di chi vuoi tu, il giorno che vado in pensione ti spiegherò due cosette sui commercianti...

Inviato

Caro Paolucci,

benvenuto su lamoneta, non ti avevo ancora letto :)

Relativamente alla discussione, l'hai ripescata tu... risale a inizio ottobre, periodo in cui fu battuta l'asta Nomisma su cui comparve la moneta che periziasti autentica ma che ...aihmè... era farlocca anche se bella borchiata nella bustina.

Volendo rivangare... capisco che tutti possono sbagliare ma porta pazienza anche tu e cerca di metterti nei panni di chi spende i suoi soldi per una moneta autentica e periziata da un perito

Non troppo tempo fa su ebay comparve 1 cent 1902 periziato in bustina da un perito Modese (quindi non tu), mi interessava molto ma lasciai perdere perchè mi sembrava strana.

Non mi pento... a quello che so l'amico su ebay è da diversi mesi in causa civile con il super venditore che l'ha proposta.

P.S. Qualche volta compare anche il tuo omonimo di cognome ma non parente, Andrea Paolucci... il suo ID qui è AndreaPD se non ricordo male

Ciao,

Riccardo

• 4 settimane dopo...
Inviato
Caro Paolucci,

benvenuto su lamoneta, non ti avevo ancora letto :)

Relativamente alla discussione, l'hai ripescata tu... risale a inizio ottobre, periodo in cui fu battuta l'asta Nomisma su cui comparve la moneta che periziasti autentica ma che ...aihmè... era farlocca anche se bella borchiata nella bustina.

Volendo rivangare... capisco che tutti possono sbagliare ma porta pazienza anche tu e cerca di metterti nei panni di chi spende i suoi soldi per una moneta autentica e periziata da un perito

Non troppo tempo fa su ebay comparve 1 cent 1902 periziato in bustina da un perito Modese (quindi non tu), mi interessava molto ma lasciai perdere perchè mi sembrava strana.

Non mi pento... a quello che so l'amico su ebay è da diversi mesi in causa civile con il super venditore che l'ha proposta.

P.S. Qualche volta compare anche il tuo omonimo di cognome ma non parente, Andrea Paolucci... il suo ID qui è AndreaPD se non ricordo male

Ciao,

Riccardo

303843[/snapback]

carissimo rickkk (bel nome Riccardo vero :D ?),

hai ragione, certo che hai ragione, ma il fatto è che io proprio non mi ricordo di questo benedetto/maledetto centesimino dell'8 :angry: Ne ho avuti un paio in due mie aste e furono acquistate da due colleghi quindi non possono essere quelli. Altri veramente non mi sovvengono anche perchè non è mai stata la mia passione la monetazione decimale. Che te devo dì? Boh <_<

Inviato

:o

• 2 anni dopo...
Inviato

Innanzi tutto salve a tutti.

Chiedo pazienza nei miei confronti ma sono assolutamente ignorante in numismatica.

Da una ricerca su google ho capito che questo era l'unico sito dove parlava qualcuno di competente.

Ripulendo la soffitta della casa dei miei nonni che sta per essere abbattuta mi sono imbattuto in questa moneta, ossia le 20 Lire del 1936 di Vittorio Emanuele III.

Ritengo che essa sia appartenuta a mio nonno, ma non so da dove l'abbia potuta prendere.

Inutile dire che ormai non posso chiederglielo più visto che è deceduto qualche anno fa alla veneranda età di 91 anni.

A occhio si vede che è vissuta come moneta ma non sono in grado di dire se è una bufala di moneta o qualcosa di autentico.

Non saprei che dire visto che mio nonno non ha mai collezzionato nulla e considerato che la moneta l'ho ritrovata in un vecchio salvadanaio con una quasi coetanea, una 2 Lire del 1940 sempre di Vittorio Emanuele III.

Allego foto della moneta e chiedo a voi esperti qualche dritta.

Grazie per l'aiuto e del bel forum.

post-20407-1268684215,57_thumb.jpg

Inviato

mi dispiace ma la moneta è un riconio moderno purtroppo non è buona :rolleyes:

Inviato

Grazie dell'informazione....

La curiosità andava soddisfatta......

Hehehe.

Buona serata

Inviato

Anche secondo me (che non sono comunque un esperto) la moneta non è autentica.

Inviato

Grazie dell'informazione....

La curiosità andava soddisfatta......

Hehehe.

Buona serata

non c'è di che :D

Inviato

falsa al 100%, concordo con daniele

Awards

Inviato

sì, purtroppo è falsa :(

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.