Vai al contenuto
IGNORED

stemma sconosciuto

noya_noya

Risposte migliori

ciao a tutti,ho trovato questa placchetta(probabilmente una fibbia) con un enigmatica incisione,qualcuno sa aiutarmi?in alto mi sembra quasi un nodo sabaudo,ma non ne sono così sicuro.So che non è facile perchè l'immagine non è propio chiarissima,per questo ho provato a modificarla un pò per aiutarvi ad aiutarmi :D nell'identificazione..

grazie

saluti

post-6513-1191092091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao !

La tua placca non mi sembra presenti alcun mistero : NON v'è traccia di nodo sabaudo, ma semplicemente tre lettere dell'Alfabeto che qualcuno vi ha fatto incidere (magari le proprie iniziali).

Concordo con Giovanna che le lettere siano I.S.I.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,grazie per le risposte,penso che abbiate ragione molto probabilmente sono delle lettere che compongo un iniziale,ho cercato la sigla I.S.I ovunque ma non ho trovato nulla..quindi probabilmente si tratta di un nome come dice Sandokan,il nodo sabaudo era una più che altro una speranza :) grazie ancora..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao, guardando bene nella prima e ultima lettera appaiono anche dei trattini orizzontali che mi farebbero pensare più a delle F scritte in corsivo maiuscolo che non a delle I, in questo caso si potrebbe leggere FSF, che spulciando un po' su internet potrebbe sembrare un monogramma legato a "Institutum Fratrum a Sancta Familia de Bellicio: F.S.F. (1835)" una congregazione laicale, la mia è solo un ipotesi ci tengo a sottolinearlo.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Ciao Centesimo, non voglio contraddirti, ma le Effe maiuscole di solito hanno un trattino orizzontale al centro, sulla parte bombata, su queste non lo vedo. Quindi continuo a pensare che siano delle I maiuscole e non delle Effe. Ciao

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi era sfuggito questo interessante quesito di cui oggi abbiamo piacevolmente discusso in chat e riporto la mia idea.

Le lettere che io vedo incise su questo monogramma sono JSI unite da un tralcio di rose riconoscibile dalle spine. Il gusto con cui il tutto è composto mi pare inglese e la mia idea è che fosse un sigillo privato riportante le inziali onomastiche del proprietario. Escludo l'appartenenza del manufatto ad un'istituzione perchè assente il logo specifico che in tale caso sarebbe essenziale. Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi era sfuggito questo interessante quesito di cui oggi abbiamo piacevolmente discusso in chat e riporto la mia idea.

Le lettere che io vedo incise su questo monogramma sono JSI unite da un tralcio di rose riconoscibile dalle spine. Il gusto con cui il tutto è composto mi pare inglese e la mia idea è che fosse un sigillo privato riportante le inziali onomastiche del proprietario. Escludo l'appartenenza del manufatto ad un'istituzione perchè assente il logo specifico che in tale caso sarebbe essenziale. Enrico :)

[r

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

D'accordo con te . Quanto alle lettere, la penso come Giovanna, per me sono I S I.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo escluso che la prima lettera fosse una I perchè è differente dalla terza che se è una I come pare, è stata tracciata staccando il tratto orizzontale superiore da quello verticale. Nella prima lettera, invece, il tratto verticale si interseca con quello orizzontale superiore e dando un'occhiata a vari altri tipi di monogramma ho notato che questo è abbastanza solito della J. Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Surrender..... Almeno concordiamo sul fatto che non sono tre W !

Ma, alla fine, poco cambia per quanto concerne le domande inizialmente poste da chi detiene l'oggetto, che accennava ad un nodo sabaudo e a una possibile sigla.

Mi pare che tutti concordino su un intreccio di tre lettere,costituenti probabilmente il monogramma di un privato (quali che esse siano). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.