Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Confermo quelòlo che dice caius, Mortigliengo il cui nome completo è Mezzana Mortigliengo è in una zona collinare poco adatta ad una battaglia di quelle proporzioni. Poi tutto è possibile a questo mondo. Non mi risulta un Mortigliengo in pianura.

Franco

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

13

• thetop

10

• caiuspliniussecundus

4

• Flavio

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[Tuttavia, come detto, ci sono altre località che si contendono la "palma" ed una è sempre in Piemonte e sempre nell'agro di un'altra famosa città romana (non più Vercellae) .

Ebbene...pare che interessanti novità in merito alla localizzazione della battaglia potrebbero a breve arrivare proprio da questa località.

Sarà mia premura "restare sintonizzato"  :D

266607[/snapback]

Ciao :)

Visto che il post sulla battaglia dei Campi Raudii viene di tanto in tanto "rinfrescato", mi "autoquoto" per il precedente post, nel quale mi premuravo di informarVi su novità in materia.

La città piemontese alla quale "cripticamente" mi riferivo nel post, molti l'avranno certamente intuito, era Pollenzo (in provincia di Cuneo, presso Alba, ovvero l'antica città romana Pollentia), teatro nel 402 d.C. della famosa battaglia tra i Visigoti di Alarico e le truppe di Roma comandate da Stilicone.

Proprio il poeta Claudiano, a suo tempo, nel celebrare la vittoria di Stilicone richiamava in causa l'agro Pollentino come sede della precedente battaglia dei Campi Raudii; affermazione che, ovviamente, è sempre stata da "prendere con le molle".

Sull'argomento sono recentemente stati condotti studi da parte di un valido esperto ed appassionato locale, Piero Barale, già autore di numerosi altri testi in materia di storia ed archeologia di Pollenzo nonchè di archeoastronomia, culminati nel nuovo libro : 'Il Codice della Victoria - Archeologia e Astronomia ai Turrigli dell’antica Pollentia'".

Mi sono ripromesso di acquistarne copia al più presto, dopodichè potrò ulteriormente aggiornarVi.

Per il momento una piccola anticipazione : www.targatocn.it/it/zone_ab.php?news_code=49650.

Al piacere di chi vorrà (io per primo :lol: ) approfondire l'ennesimo "tassello" sull'annosa questione dei Campi Raudii e chissà che, tassello dopo tassello, un giorno o l'altro non spunti una prova decisiva :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.