Vai al contenuto
IGNORED

guerra per l'indipendenza e l'unità d'Italia

noya_noya

Risposte migliori

ciao a tutti,qualcuno saprebbe darmi qualche notizia in più su questa medaglia? è d'argento..con la sua bella patina è il nastrino penso sia il suo originale.

può valere qualcosa?

grazie anticipatamente

saluti

post-6513-1191073054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. La tua è una bella medaglia, per l'esattezza la "Medaglia Commemorativa per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia", una unica insegna ufficiale che fu coniata per indicare la partecipazione alle Guerre Risorgimentali e sostituire le Ricompense dei Governi precedenti che avevano prodotto varie Medaglie ricordo.

La medaglia veniva consegnata assieme ad un brevetto nominativo.

Otto fascette d'argento, aggiunte sul nastro,indicavano detrminati periodi nei quali il Decorato prese parte ai combattimenti :

1848,1849,1855-56,1859, 1860-61, 1866, 1867, 1870.

Le uniche Medaglie commemorative rimaste in vigore oltre a questa furono la "Medaglia dei Mille", la Medaglia di Crimea" e quella francese "Campagna d'Italia del'59".

Appartiene a un genere di medaglie assai collezionato, e troverai facilmente da venderla . Fosse la mia, la conserverei : è un piccolo segno della nostra storia.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandokan,innanzi tutto grazie per le informazioni,precisissime,anche per me il valore che più vale è quello storico,infatti non ho assolutamente intenzione di venderla ma avere un indicazione sul suo valore monetario solo per curiosità.

ancora grazie per le interessantissime informazioni sulla medaglia.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella :)

noto anche che ha un bel nastrino originale e la sua fascetta di campagna e la medaglia ancora patinata.L' insieme è cosa abbastanza rara.

io se fossi in te la terrei. ;) prezzo indicativo sui 70 se l'esame dal vivo conferma tutte le mie impressioni.

il settore risorgimentale è molto interessante e prossimamente ho in mente di crearmi una piccola selezione anche in quel settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ps: Sandokan complimenti stai diventando un super esperto nelle medaglie.

bravo :)

265729[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Matapan, gentilissimo .

Ma i complimenti sono immeritati : quì parliamo di medaglie ufficiali, e pertanto non è difficile attingere a qualche pubblicazione specializzata.

Il difficile è quando si tratta di esprimersi su medaglie coniate da enti e organismi privati, è difficile trovare dei testi che trattino la materia in modo esauriente (o quantomeno io non le conosco). Ed è un peccato, perché la medaglistica militare e politica ha prodotto numerosissime emissioni, anche molto belle.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.