Otty Inviato 27 Settembre, 2007 Condividi #1 Inviato 27 Settembre, 2007 Ho notato guardando i bordi delle 5 lire di V.E: III dal 1869 alle 5 lire del 1878 di Umberto I che la scritta Fert a volte è dritta rispetto...al faccione e a volte la scritta è a rovescio.....volevo chiedere è un anomalia..oppure cambiava secondo le annate...grazie per gli eventuali chiarimenti ...ve ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cippiri76 Inviato 27 Settembre, 2007 Condividi #2 Inviato 27 Settembre, 2007 salve, avevo letto qualche cosa tempo fa su questo particolare, per quello che ricordo i fert sul bordo venivano preincisi sul tondello prima della coniazione vera e propria, quindi è casuale che la scritta si presenti dritta o rovesciata, dipende da come il tondello veniva poi inserito nelle "presse" che imprimono il conio. Spero di essermi spiegato anche se credo di aver usato un po' di termini tecnici a sproposito... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 28 Settembre, 2007 Condividi #3 Inviato 28 Settembre, 2007 Confermo quanto scritto da cippiri. Se ne è già parlato più volte sul forum: come succede oggi per i nostri 2€, e come successo in passato per buona parte delle monete che hanno delle iscrizioni sul bordo, l'iscrizione stessa è incisa random, a seconda di come il tondello (preparato in precedenza) finisce sotto il conio. Essendo un argomento ricorrente , mi sa che è meglio aggiungerlo nelle FAQ. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 28 Settembre, 2007 Condividi #4 Inviato 28 Settembre, 2007 Essendo un argomento ricorrente , mi sa che è meglio aggiungerlo nelle FAQ. 264985[/snapback] Ecco fatto: http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_....2C_come_mai.3F Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Otty Inviato 28 Settembre, 2007 Autore Condividi #5 Inviato 28 Settembre, 2007 Troppo buoni grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori