Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che quello che dice incuso secondo me è la soluzione ideale.

Ora, però mi hai messo curiosità sul vero scopo, a questo punto, del tuo quesito. Al di là delle implicazione diciamo "sentimentali".

In particolare, mi ha colpito questa tua affermazione.

il mio obiettivo non era quello di prendermela con "quel" venditore, ma di aprire una discussione per sapere anche quanto un venditore possa guadagnarci su una singola moneta.

Cosa interessa sapere a te, a noi quanto ci possa guadagnare?

Premetto (di nuovo) che non so di che moneta si tratti e soprattutto di che venditore visto che non sono di Parma. Inoltre, non sono un commerciante e non ho alcuna intenzione di difendere la categoria tout court.

Un commerciante, così come un imprenditore e così come ho ipotizzato più sopra, può aver avuto i più svariati motivi per partire da un prezzo così basso.

Tu hai idea di quanto costi gestire un negozio fisico rispetto ai pochi euro che ti prende ebay?

Tu sai che un buon imprenditore deve sempre calcolare e tenere sott'occhio il ROI (ritorno dell'investimento, cioè sull'acquisto del materiale) e la velocità di rotazione del magazzino?

Non solo. Quella moneta poteva essere stata immobilizzata per anni senza essere venduta. Ora, per esigenze a noi estranee c'è bisogno di venderla e le condizioni possono essere quelle che abbiamo ipotizzato.

Ma ripeto, a te di tutto questo discorso e delle strategie commerciali del commerciante cosa interessa?

Vedi la moneta, ti piace, ti sta bene il prezzo, la prendi. Basta.

Se poi ciò che vuoi sapere è altro (e ritorno alla frase quotata), allora parliamo subito chiaramente e senza giri di parole.

Inviato

Gente...saluti....

heineken.....respira....

Inviato
Ciao Incuso :)  volevo contattarti per mettere nel catalogo sotto Ducato di parma la moneta che ho acquistato di recente..1 cent 1830 FCD.

Torniamo a noi:

si, forse sono stato un po' troppo esaustivo per quanto riguarda il venditore, però la sensazione di rimanerci male è grande e il perno della mia discussione volevo fosse questa..sapere cosa ne pensavate degli acquisti presso i venditori, se sono corretti oppure di quanto possono fare la cresta su una moneta..se lo trovate giusto oppure no e se è l'unica maniera per prendersi delle monete garantite..non la denigrazione di un venditore. Il mio riferimento all' asta sul noto sito era solo per farvi un'idea senza scendere nello specifico. Tutto qui.

Poi ognuno è libero di vederla come vuole..

264405[/snapback]

Vedi che allora ritorniamo al mio interrogativo?

Tu parli di "cresta", ma con quale diritto?

Ognuno può fornire il prezzo che desidera all'oggetto in vendita secondo suoi calcoli o standard. Sarà il mercato ad accettarlo o meno.

Esiste il libero mercato e la concorrenza, fino a prova contraria.

Tutto questo ovviamente escludendo casi di comportamenti illeciti. Ma non mi sembra questa l'occasione.

Inviato

Guasti, quando ero agli inizi facevo gli stessi ragionamenti che facevi tu, prendendomela con i commercianti ladri che mi proponevano a 100 qualcosa che si può trovare anche a 10. Poi ho capito che, come per tutte le cose, siamo noi che dobbiamo studiare il mercato e capire quando un prezzo è conveniente o meno, senza farci prendere dalla smania dell'acquisto a tutti i costi. Anni fa acquistai (da un privato!) un 5 lire del 1956, poco più che MB, pagandolo la spropositata cifra di 150€. Dopo un pò mi resi conto di averlo strapagato e di aver buttato via almeno 60€... ma mi diedi dello scemo da solo, la colpa era solo mia, non certo del venditore che come è ovvio stava solo facendo i propri interessi.

Da una fregatura perlomeno ne ho tratto un insegnamento, ossia mai farsi prendere dagli acquisti compulsivi, valutare bene i prezzi di mercato ed acquistare senza fretta. La moneta che stai seguendo, sarà mica l'unica presente sul mercato ?Possibile che non hai qualche riferimento, anche di vendite passate, per capire se i 170€ sono un prezzo esagerato oppure se rientrano nella normale forbice di prezzi di questa tipologia? Se non inizi ad imparare queste cose, per tutte le monete che vorrai acquistare in futuro ti ritroverai sempre allo stesso punto.... io per i miei ambiti collezionistici mi sono creato una sorta di catalogo persoanlizzato, basato su realizzi della data moneta negli ultimi anni. Se pensi che io colleziono monete mantovane, che in molti casi non sono mai apparse sul mercato negli ultimi 5 anni, capirai che il lavoro non è propriamente facile... però non mi faccio prendere dalla smania dell'acquisto a tutti i costi, e quando appare una moneta della quale non ho riscontri di mercato cerco di farne una stima basandomi su tipogie simili e di simile rarità, e se proprio non riesco a capire cosa possa valere rinuncio all'acquisto e mi limito ad osservare come va a finire l'asta....

Inviato

Paolino67 chiudi questa discussione. Qui c'è gente che anzichè parlare deve aggredire verbalmente le persone. forse si sentiranno tirate in ballo che ne so. Ti ringrazio per la tua risposta sensata ed esauriente.

Saluti

Inviato

Comunque voglio scusarmi con le persone che posso aver offeso o si sono sentite offese(commercianti o rivenditori) perchè non era assolutamente mia intenzione.

Era solo un MIO sfogo personale, ma si è andati un po' troppo sul personale.

Saluti a tutti

Inviato (modificato)

Non chiuderei la discussione, non trovo nulla di illegittimo nè di strano nella domanda posta da guasti... le argomentazioni sulla opportunità o meno di questa discussione ("prima o dopo?" durante? "ma cosa intende dire?") mi sanno di Azzeccagarbugli.

Uno può chiedere quello che vuole, il forum esiste apposta.

come diceva Clint Eastwood:

"nessuna domanda è stupida, ma alcune risposte lo sono"
Modificato da Michele2198

• ADMIN
Staff
Inviato

Sono d'accordo anche io per non chiuderla. Non ci vedo niente di particolarmente lesivo del venditore (che poi non sappiamo chi è :P).

A questo punto vediamo come si concludono queste due aste.

Certo che la monetuzza è cara:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa....php?b=W-ML/6-0

Supporter
Inviato

io non conosco nè la monetazione nè il venditore......

....ma se fosse un venditore non onesto di eB.... che alla fine alzasse il prezzo come fanno in molti tramite amicizie varie arriverebbe comunque alla cifra che vorrebbe ottenere dalla moneta .....

aspettiamo la fine dell'asta e controlliamo gli offerenti......

Inviato
Certo che la monetuzza è cara:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa....php?b=W-ML/6-0

264460[/snapback]

Infatti è anche per questo che mi è parso un pò affrettata questa discussione: tralasciando il dato per lo SPL, avevo visto anch'io su coinarchives quel qBB venduto da Kuenker. Certo, la moneta in asta non si avvicina al BB (a mio avviso è un MB+). Però, paragonandola a quell'aggiudicazione di Kuenker ritengo che 99€ sarebbe un prezzo davvero vantaggioso d'acquisto; il problema è che sono convinto che andremo oltre, anche se non so di quanto.

Un paio di mesi fa seguivo una Lira di Carlo II Gonzaga da un venditore di ebay, tra l'altro classificata erroneamente come la similare ma più comune Lira del nonno Carlo I. L'asta partiva da 99€, onestamente non avevo dati di vendite passate a disposizione per conoscere il reale valore della moneta, ma immaginavo che valesse qualche decina di Euro in più (anche se speravo che l'errata classificazione portasse in errore qualche possibile offerente). Ho fatto la mia offerta, ma alla fine la moneta è andata via a oltre 200€... come era giusto che fosse, data la rarità del pezzo. Questo per dire che non bisogna farsi troppi pensieri sui prezzi iniziali delle aste di ebay: a volte capita anche che per vari motivi le aste non decollino, ma se la moneta li vale, generalmente poi si spuntano i prezzi reali di mercato.

Inviato

Premetto che non sono un commerciante ma credo di capire almeno un pò come funziona un qualunque mercato...

Mi trovo a dar ragione a Paolino67, il rapporto che normalmente si crea tra commerciante e venditore è un rapportodi fiducia... ma non per forza di cieco affidamento!

Capisco il disappunto se il commerciante in questione fosse un amico o un conoscente di lunga data altrimenti... basta non comprare se il prezzo è fuori mercato!

ricordiamoci che come recita l' antico brocardo giuridico latino (valido ancora oggi), il dominus ha sulla sua proprietà, l' usus, il fructus e l' abusus, cioè se vuole può anche distruggerla...o non venderla

Inviato

Ti si stava solo facendo notare...giustamente secondo mè,che la discussione doveva essere postata ad asta scaduta,per correttezza verso tutti,venditore compreso,ed anche per il tuo portafogli...se te la aggiudicavi a qualche euro in meno dei famosi 170 era tutto di guadagnato  <_< .

Mi autoquoto per spiegarti,ora che ho più tempo,il motivo della mia affermazione.

Secondo mè hai sbagliato a postare tutti i dettagli,non la discussione in sè...probabilmente,e dico probabilmente,hai perso l'occasione per risparmiare qualche soldo.

Ti ricordo che questo forum è frequentato da 5000 utenti registrati,e probabilmente un migliaio che non lo sono.

Già il parlare di una moneta che ti era stata proposta a 170 ed ora in vendita a 90 ha scatenato la furiosa ricerca della "preda" :P ...con il risultato di aver attirato su di essa chissà quante persone,senza contare che senza fare ricerche sapevamo già quasi tutti chi era il negoziante...il "nostro" mondo è più piccolo di quello che puoi immaginarti,ed ecco spiegato anche cosa intendevo per correttezza.

Poi posso anche essere d'accordo con te,ti dava la moneta a 150 e si era conquistato il miglior cliente del mondo...tanto poi i 20 che ti aveva scontato se li pappava la prossima volta ;)

Cmq sia per un R2 difficilmente si ha potere di contrattazione elevato,considerando che ti scontava "già" un 15 % da catalogo...questo per dirti che molti applicano il prezzo da catalogo per le monete R2,quindi non era e non è uno "sciacallo" è solamente un commerciante che tenta di guadagnarci il più possibile...poi magari la moneta l'ha acquistata in un lotto che ha pagato a peso,ma se anche l'avesse pagata 1 euro te l'avrebbe sempre proposta a 170,perchè quello è il valore di mercato,poi chiaramente se gli compri 7/8 mila euro di monete all'anno magari te la regalava :rolleyes:

Nessuna presa in giro e nessun aggredire verbalmente,tutt'altro ;)

P.S:La monetazione di Maria Luigia conta molti "amanti",e non tutti dichiarati ;)

Inviato (modificato)

C'è anche da fare un'altra considerazione: molti venditori di monete (ma anche di francobolli, militaria, abbigliamneto e così via) usano ebay per farsi conoscere. Nel settore del militaria c'è chi mette all'asta su ebay oggetti del valore di 90-100 euro a partire da un euro. In questo modo chi partecipa all'asta viene a conoscenza del negozio online del venditore, che così ha diffuso il suo nome.

Ho comprato più di una volta via ebay dal venditore della moneta di cui parliamo qui (tanto sappiamo tutti chi è) e l'ho sempre trovato corretto. Poi sta sempre a noi decidere se una moneta è troppo cara oppure ha un prezzo che ci sta bene.

Insomma, collezionare è un piacere, non ce l'ha detto il medico, e se il mercato a volte esagera, siamo noi che possiamo modificarlo, anche evitando di comprare se necessario.

Spesso mi lamento dei prezzi elevati delle mie care monete, eppure, vi assicuro, mi preoccupano molto di più gli aumenti del petrolio e dei cereali. ;)

Guasti2007, quando trovi una moneta che ti piace ma che costa troppo per le tue tasche, non ci pensare nemmeno un minuto, lasciala lì dov'è. La numismatica richiede pazienza e le monete sono come le donne: prima o poi quella giusta capita. :)

Modificato da Newton

Inviato

Ringrazio tutti voi che mi avete dato delle ottime risposte.

Però mi viene da porvi questa domanda: se VOI foste stati al mio posto, e vi fosse capitata una cosa del genere [comprare in un negozio che ci vai da un po' di tempo, una moneta a 170euro, sgolosarla per tanto tempo e decidere di lasciarla dov'è per tanti motivi(troppo cara, non ne vale la pena, ecc..) e trovarvela alla fine a 99 euro sul noto sito anche se l 'asta non è ancora finita specifichiamolo per correttezza] non vi sareste un po' INCAZ.....TI? :angry: ??? Possibile che nessuno ci rimanga male????

Va bhè di nuovo saluti e grazie a tutti :)

Inviato
Ringrazio tutti voi che mi avete dato delle ottime risposte.

Però mi viene da porvi questa domanda: se VOI foste stati al mio posto, e vi fosse capitata una cosa del genere [comprare in un negozio che ci vai da un po' di tempo, una moneta a 170euro, sgolosarla per tanto tempo e decidere di lasciarla dov'è per tanti motivi(troppo cara, non ne vale la pena, ecc..) e trovarvela alla fine a 99 euro sul noto sito anche se l 'asta non è ancora finita specifichiamolo per correttezza] non vi sareste un po' INCAZ.....TI? :angry: ??? Possibile che nessuno ci rimanga male????

Va bhè di nuovo saluti e grazie a tutti :)

265198[/snapback]

Sinceramente? No.

Partecipo all'asta e gioco al ribasso ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

A caldo, penso di sì. Però a mente fredda mi sarei convinto di sbagliare. Se poi riesci a prenderla al prezzo iniziale penso che te ne convincerai anche tu :lol:

Però ti faccio una domanda, come forse avevo detto sopra non mi è mai capitato di vedere in vendita la stessa moneta dal loro catalogo e su ebay. Sei sicuro che quella su ebay sia la stessa del negozio?

Inviato

Se non vi in.... si vede che siete bravi!!! Cosa volete che vi dica, sarò troppo impulsivo io... :D

...e dovrò imparare a fare come dite voi..giocare al ribasso :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.