Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi nuovamente se mi pongo per chiedervi cortesemente di identificare questa moneta; in particolare la strana apertura....grazie

post-1345-1190665853_thumb.jpg

post-1345-1190665864_thumb.jpg

Inviato

particolare di una probabile lettera....sempre se il verso è quello giusto....

post-1345-1190665961_thumb.jpg

post-1345-1190665969_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ciao cercatore....

mi dispiace ma non riesco ad identificare la tua moneta.... è messa alquanto male......

per lo strano foro comunque posso ipotizzare una mancanza di metallo del tondello, vista la forma ...

ma identificare la moneta da una "C" è proprio difficile......

chissà se qualcuno intravede qualcos'altro....

Inviato

Ma è una moneta?

La lettera identificata sembra essere un carattere isolato e non una parte di legenda e il foro ha una forma piuttosto regolare, direi voluta in fase di creazione....

....un bottone o qualcosa del genere? :huh:

Inviato

Grazie per la vostra preziosa collaborazione....; purtroppo mi rendo conto che l'analisi risulta quasi impossibile se non del tutto tale visto lo stato di conservazione, proverò a postare in seguito altre foto. Subito dopo la lettera C (che potrebbe essere anche una G) mi sembra inizi un'altra lettera, la (A). Ho pensato si trattasse di una moneta avendo notato la ziglinatura; il peso è di 1,25 gr.A presto e buona giornata

Supporter
Inviato

di fianco alle lettere sembra che ci sia un busto.... ma dalle foto non si riesce a capire....

cerca di inserire delle foto migliori specie dell'altro lato.....

.... anche se di difficile identificazione si fa quello che si può.....

Inviato

Penso di non sbagliare se dico che è una moneta....ma dalla foto soprattutto per via della conservazione mi è impossibile da identificare.

Inviato

scusate, ho provato a "grattare" un pò la moneta e vorrei sapere se ci vedete anche voi una "croce"; fate un raffronto e ditemi cosa ne pensate....; sperando che aiuti nell'identificazione.saluti e grazie.

post-1345-1190752255_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altra, scusate per il disegno per niente preciso ma non ho la mano molto ferma. grazie

post-1345-1190752322_thumb.jpg

Inviato

Io non scarto l'ipotesi di diablotik. :P

Osservare il perimetro sul lato opposto allo strano foro... :P

Inviato

no, è solo un caso che sia presente quel rilievo sul bordo, posso assicurarti che non è affatto una chiave...; sono due gg che la osservo e la scruto in ogni sua parte, peccato solo che sia molto rovinata; non viene attratta dalla calamita, non ci sono fratture o mancamenti sul bordo.....posto le ultime due foto e vi ringrazio comq per la vostra "presenza" in questo post. Buona giornata

post-1345-1190799781_thumb.jpg

post-1345-1190799791_thumb.jpg

Supporter
Inviato

secondo me è un mezzo soldo di Carlo Emanuele II......

con riserva...... ma lo darei al 70%

Inviato

Quella croce gigliata mi ricorda anche alcuni tipi di sesini coniato dal ducato di Milano....ma vista la conservazione non me la sento di dare un identificazione :)

Supporter
Inviato

cercatore puoi dirmi anche il diametro???????

il peso sta nel mezzo soldo.... se il diametro si avvicina ai 19 mmm potremmo esserci........

Inviato

Gentile Savoiardo il diametro è 1,5 cm, il peso 1,25 gr. grazie per l'interessamento e buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.