Vai al contenuto
IGNORED

Moneta provinciale?


antvwaIa

Risposte migliori

Se il diametro dell'esemplare è attorno ai 18 mm, la classificherei come Ruzicka 423 (§), ma a prescindere da ciò trovo interessante e particolare la descrizione del rovescio che Ruzicka riporta nel suo catalogo sulle emissioni di questa zecca: largo altare decorato con ghirlanda sormontato da un serpente con la testa rivolta a destra, avvolto diverse volte in spire attorno ad "orphisches Ei", letteralmente uovo orfico.

The Orphic Egg, From Bryant's An Analysis of Ancient Mythology

http://www.prs.org/gallery-classic.htm

"The ancient symbol of the Orphic Mysteries was the serpent-entwined egg, which signified Cosmos as encircled by the fiery Creative Spirit. The egg also represents the soul of the philosopher; the serpent, the Mysteries. At the time of initiation the shell is broken and man emerges from the embryonic state of physical existence wherein he had remained through the fetal period of philosophic regeneration."

Luigi

(§) Leon Ruzicka, Die Munzen von Pautalia, Sofia (1933)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chaltu mai, Tacrolimus:

il diametro del cerchio circoscritto è di 19 mm. La descrizione che riporti è perfettamente centrata con l'iconografia del verso della moneta. Ignoro il catalogo di Ruzicka: a chi l'attribuisce?

Peukayeal, Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho specificato l'attribuzione a Settimio Severo di Ruzicka 423 in quanto superflua dopo le risposte precedenti. Lo stesso rovescio è stato comunque utilizzato almeno da Geta per la stessa zecca (Ruzicka 805, rovescio illustrato); non ho controllato invece se è nota una simile moneta per Caracalla.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.