Vai al contenuto
IGNORED

Follis Anonimi o ...


Risposte migliori

Inviato

Ne approfitto per saperne un po di più di queste monete, che a prima vista sembrano dei follis Anonimi "ritagliati" lungo i bordi, ma che a giudizio di altri sono monete coniate "simili" ai predetti follis per facilitarne la circolazione. Grazie a chi mi sa indicare qualche cosa di più.

La 538 17 mm 2,6 g

La 539 16 mm 2,1 g

La 675 18 mm 3,5 g

fedafa


Inviato

Si sovrappongono due questioni: la produzione durante la conquista normanna di imitazioni di follis e la tosatura di monete. Quest'ultima non ha nulla a che fare con l'accettazione di tali imitazioni ma piuttosto con l'introduzione di un diverso sistema ponderale; difatti si ritrovano carosati tutti i follis anonimi dal tipo B in poi e alcuni tetarteron di Alessio I


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.